Entra Registrati
TWOW - il meglio deve ancora venire?
R di Robert Widower
creato il 30 maggio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6681 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6681 messaggi
Inviato il 01 giugno 2015 11:38

Immagino che Martin abbia tentato una sorta di scaletta prima di iniziare a scrivere (inevitabile per una storia di sei libri)

Ma i libri avrebbero dovuto essere solo tre e chiuso! Se c'era una scaletta, è saltata da molto tempo...

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 01 giugno 2015 12:06

La scaletta originale è anche finita online un paio di mesi fa... è saltata già da prima della pubblicazione di AGOT.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 01 giugno 2015 20:55

Io parto dal presupposto che 1. Ovviamente qualsiasi sia il finale non sarà pienamente soddisfacente, e non intendo a livello di lieto fine (chi se lo sogna xD) ma proprio da lettrice. Ci sono tantissime storie ed è chiaro che per me qualcuna finirà in maniera più frettolosa.

2. Credo anche io che i libri saranno almeno 8. Già per dirne una appunto sappiamo che Dany non si muoverà da Meereen prima della seconda metà di TWOW. In ADOS dovrebbe esserci una possibile danza dei draghi 2.0, la faccenda degli estranei, la fine che in ogni caso farà, la faccenda Jon ecc... Insomma secondo me solo considerando Dany (prendo lei come esempio perché è uno dei pg che ha "più cose da fare") sarebbe forse soddisfacente se dedicassero ADOS solo a lei, quindi ... XD

Per quanto riguarda il salto di 5 anni... Non so. Concordo nel dire che alcune storie ne avrebbero parecchio risentito, soprattutto Stannis, ma per me anche Approdo del Re e le terre dei Fiumi, però chiaramente altre avrebbero appunto guadagnato, tipo Arya come avete detto.

Per Bran secondo me il problema più di tanto non si poneva, perché non credo che sia un personaggio la cui età possa comportare grandi cambiamenti. È un bambino prodigio e la sua stessa condizione fisica rende l'eventuale gap irrilevante.

Sarà per lo spasmodico amore che ho per il personaggio, ma io credo che Martin il salto avrebbe voluto farlo per Arya soprattutto. Le età di Sansa e Dany fondamentalmente non sono un problema così insormontabile. Dopo aver letto la bozza della trilogia originale, ho subito pensato che Martin avesse sperato fino all'ultimo di inserire la romance Arya/Jon. Secondo me il gap gli avrebbe permesso di creare quella situazione. A mio parere se lui volesse potrebbe ancora farlo, anche rischiando molte critiche. Potrebbe comunque far passare almeno 1-2 anni e avrebbe Arya con un'età accettabile (quasi quella di Giulietta Capuleti, per intenderci xD).

Questo ovviamente perché io penso sia una delle cose a cui teneva di più e perché - ripeto - Arya è forse l'unico personaggio per cui un'età maggiore sarebbe stata preferibile.

Per quanto riguarda i personaggi che avranno più spazio, è chiaro che sono i famosi 5 a cui si riferiva sempre nella trilogia originale (Jon, Dany, Bran, Arya, Tyrion) con l'aggiunta di Sansa probabilmente.

Gli Estranei sono un bel problema e credo che sarà la cosa che prenderà più tempo a Martin. Non sappiamo molto di loro e non abbiamo chiare le dinamiche del come/quando/da dove/fino a dove arrivano, quindi lui ha davvero bisogno di tanto tempo e tante pagine.

Insomma... Io invoco l'ottavo libro xD

A
Akyan
Confratello
Utente
319 messaggi
Akyan
Confratello

A

Utente
319 messaggi
Inviato il 02 giugno 2015 14:15

Immagino che Martin abbia tentato una sorta di scaletta prima di iniziare a scrivere (inevitabile per una storia di sei libri)

Ma i libri avrebbero dovuto essere solo tre e chiuso! Se c'era una scaletta, è saltata da molto tempo...

I libri dovevano essere tre, concordo. Ma Martin ha cambiato idea già nella scrittura del primo libro.

Mi riferivo ad un'ipotetica scaletta ideata dopo, quando aveva già in mente il salto di cinque anni. Possibilmente la scaletta che ha intenzione di seguire ora (dice di sapere come si evolverà la storia a grandi linee), ideata quando aveva già in mente il gap.

Poi ha cambiato ancora idea. Niente gap. La scaletta bene o male non cambia, doveva solo aggiungere qualcosa nel mezzo.

E anche se la scaletta degli appunti on line è saltata, non è detto che non possa averne scritta un'altra più consona alla storia di adesso.

Non ci credo che stia andando completamente a caso a scrivere. Sa dove deve andare a parare, quali sono i vari step. Peccato che la sua natura di scrittore (lo ha detto lui) è stata sempre da "giardiniere" e quindi seguire scalette, fondamentali per opere del genere, non gli vada del tutto a genio.

Lui stesso ha detto da poco che gli è venuto in mente un nuovo colpo di scena. Quindi altra modifica, altro step nella scaletta. Speriamo solo che in futuro non gli crei difficoltà.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 02 giugno 2015 15:01

Ma sicuramente avrà una nuova scaletta (chi non l'avrebbe?!) il problema è che la sua saga è fatta soprattutto di dettagli, e i dettagli non saranno nella scaletta, tipo appunto il nuovo plot twist.

Io comunque non credo che la sua scaletta originale sia saltata del tutto eh. Almeno non nelle cose "grosse" (Di chi è figlio Jon, Dany con gli estranei ecc)

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 02 giugno 2015 21:06

Sicuramente molti grossi dettagli della sua originaria trilogia sono rimasti, molto è cambiato perché ha aggiunto un sacco di personaggi (per dire, nello schema originario non menziona i fratelli di Robert) ma i capisaldi della saga dovrebbero essere rimasti gli stessi, o al massimo avranno subito lievi modifiche.

O
OKbasta
Confratello
Utente
193 messaggi
OKbasta
Confratello

O

Utente
193 messaggi
Inviato il 13 giugno 2015 20:04

A mio parere un salto temporale, così come si sono svolti gli eventi, non era possibile. Dove andava posto? Forse solo dopo la morte di Ned, ma sarebbe stato troppo presto. Forse dopo la fine della guerra e la morte di Robb. In seguito, penso, sarebbe diventato impossibile perché la trama, già abbastanza complessa, si sfrangia in tante, troppe altre trame.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 11 luglio 2015 18:13

@GalaxyTepi potresti per favore linkarmi un sito dove si possa trovare questa "scaletta" originaria?

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 31 luglio 2015 18:27

L'ottavo libro NOOOOO!!! Ti prego Martin non fare che io muoia prima di sapere come finirà ASOIAF! La pazienza ha un limite, ma la vita ne impone uno ancora più breve! Sic! Sto soffrendo per l'attesa del sesto libro, e ho solo 40 anni, il settimo spero di averlo tra le mani entro i miei 50 anni, ma se aspetto un ottavo dovrò attendere almeno altri 20 anni. Mi sa che ci lasci le penne prima zione, ops la penna.

O
OKbasta
Confratello
Utente
193 messaggi
OKbasta
Confratello

O

Utente
193 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2016 14:42

Per favore no, il meglio non deve ancora venire, c'è già stato, ora bisogna concludere e, possibilmente, al meglio.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE