Entra Registrati
Proposta gioco "Rules of the world Westeros"
T di TFT
creato il 27 maggio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Elessar
Confratello
Utente
1951 messaggi
Elessar
Confratello

E

Utente
1951 messaggi
Inviato il 28 maggio 2015 12:30

Io posso parlare della mia esperienza: un gdr play by chat ambientato all'epoca della conquista..precisamente pochi anni prima. Nel gioco si usava l'ambientazione ma nessuno dei personaggi dei libri quindi niente aegon e sorelle con relativi draghi e nessuno dei monachi degli altri regni.

Ovviamente nel sito era ben sottolineata l'approvazione ricevuta da Martin.



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 28 maggio 2015 12:46

 

Per il momento non entro nel merito delle regole e della complessità del gioco.

 

 

Prima di affrontare un progetto del genere bisogna però tenere presenti quelle che sono le volontà di Martin sull'uso della sua ambientazione, dei suoi personaggi e della sua storia.

Martin, come è noto, è molto restrittivo: non concede l'uso dei suoi personaggi per fan-fiction (non vuole che ne vengano proposte storie alternative non autorizzate da lui) e non vuole che l'andamento generale della trama dei suoi libri venga modificato.

Che la "fan-fiction" sia poi opera di un processo creativo di scrittura oppure di un processo collettivo di gioco non ha per lui nessuna differenza.

 

Per usare quindi i suoi personaggi - inteso: manovrarli e far fare loro cose che non fanno nella saga - serve un esplicito consenso da parte di Martin.

Come sito dedicato a GRRM, affiliato ad altri analoghi in giro per il mondo, non possiamo né vogliamo ignorare questa sua volontà in merito.

 

 

D'altra parte Martin consente l'uso della sua ambientazione, inteso non solo come background geografico ma anche come background sociale. Questo lascia un certo margine di azione per creare qualcosa basato su storyline alternative. A titolo di esempio, nel gioco da noi svolto nel 2007, in cui le squadre interpretavano dei personaggi di ASOIAF, avevamo ipotizzato che la Ribellione di Robert non avesse avuto luogo e che al momento del nostro gioco sul trono sedesse Rhaegar Targaryen.

Questa potrebbe essere un'alternativa al richiedere (e ottenere, cosa non automatica) i necessari permessi da Martin.

Ciao,

 

dunque ora non sono un esperto di legge ma credo che la cosa valga solamente se si viola la paternità dell'autore o i suoi diritti economici (cioè ci si lucra sopra). Quello proposto è un semplice gdr nella sua ambientazione, che si distacca ovviamente dalla trama del libro nell'esatto secondo in cui inizia il gioco stesso. Ho fatto questa cosa anche in passato, sia su questa che su altre ambientazioni (signore degli anelli per esempio) e il problema non è stato mai posto (se serve posso dare i link) perchè la cosa non viola assolutamente alcuna norma vigente

 

Non è una questione legale: è più che altro un aspetto di rispetto della volontà di Martin. Non si infrange nessuna legge a ignorarla, ma nella nostra posizione non sarebbe comunque il massimo. :)


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

Messaggi
17
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE