Entra Registrati
ADWD - Sesso e violenza nel Trono di spade
R di Rerien
creato il 18 maggio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 10:49 Autore

Buongiorno a tutti!

Vi posto questo articolo che a mio avviso offre un punto di vista interessante per scambiarci pareri ed opinioni :)

Premessa: io sono a metà di AGOT e per la serie tv ho guardato solo la prima puntata della prima serie, per cui posso parlare solo per gli avvenimenti accaduti in questa fetta di tempo, come da accordi con AlysanneTarg posto l'articolo qui con spoiler ADWD in modo da coinvolgere più utenti...di conseguenza se vedrete che in alcuni momenti non partecipo alla discussione è per evitarmi spoiler :ehmmm:

L'articolo parla della presenza di sesso e violenza all'interno della saga, concentrandosi nelle differenze tra i libri e la serie tv, quello per cui posso parlare io sono due avvenimenti ovvero

il matrimonio di Daenerys e Khal Drogo (citato nell'articolo) e l'episodio tra i fratelli Lannister poco prima della caduta di Bran (anch'esso citato nell'articolo): che dire, mi è sembrato che nella serie tv il tutto fosse più "attenuato" più casto; se prendiamo in considerazione anche la scena in cui Maestro Luwin entra in camera di Ed e Cat per portare il messaggio segreto della sorella vediamo che nel libro lei è nuda e dice di non provare imbarazzo in quanto l'uomo le ha fatto dare alla luce tutti i suoi figli e quindi non c'è motivo di coprirsi, nell'episodio invece lei è direttamente già vestita ed il problema non si pone. Per quanto riguarda il matrimonio di Dany e Khal nell'episodio (immagino anche per motivi di tempistiche) sia tutto più leggero, però l'articolo dice che è stato trasformato da rapporto consensuale nel libro a stupro nel telefilm :huh: più che altro mi sembra che si voglia calcare molto la questione per fare un po' di scalpore e giustificare la scrittura dell'articolo.

Parlando invece dei gemelli Lannister nella torre prima della caduta di Bran non ho trovato grandi differenze se non per il fatto che nel libro il piccolo Stark origlia un discorso ben più lungo.

Questa è l'impressione che io ho avuto, ma ovviamente mancandomi gran parte del resto di libri e serie tv non posso avere una visione chiara del tutto :ehmmm:

L'articolo lo potete leggere qui

http://www.wired.it/play/televisione/2015/05/15/sesso-draghi-game-of-thrones/

Spero di avervi dato uno spunto di conversazione interessante!

Buona discussione a tutti :lol:

Rerien

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 11:18

La serie ha adattato le scene di sesso ai propri scopi: farsi pubblicità! Creare scandalo è il miglior modo per far parlare di qualcosa.

Addirittura sono stati creati appositamente per la serie personaggi con lo scopo di far vedere più sesso. Ad esempio

Ross, una prostituta che da Grande Inverno va ad Approdo del Re per poi finire uccisa da Joeffrey.

PS: la scena tra Cersei e Jaime descritta nell'articolo non è quella che precede la caduta di Bran in AGOT, ma è un'altra scena presa da ASOS, il terzo libro, della quale non aggiungo altro perché altamente spoilerosa.

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 11:20 Autore

Hai ragione, ho erroneamente collegato alla scena sbagliata, non ero andata a leggere nel dettaglio convinta che fosse quella, sorry XD

S
Sansa Baratheon
Confratello
Utente
221 messaggi
Sansa Baratheon
Confratello

S

Utente
221 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 15:02

Sì, in effetti la serie tv tende ad acuire alcuni aspetti, diciamo così xD

Uno degli esempi più lampanti è proprio la scena dopo il matrimonio di Daenerys e Drogo, decisamente meno 'emotiva' rispetto alla sua controparte letteraria e sicuramente più violenta e simile ad una violenza carnale; in questo c'è anche meno coerenza perché, non si sa come o perché, poi Daenerys sia nella serie che in AGOT vuole compiacere Drogo, però nel libri c'è stata della tenerezza durante il rapporto, nella serie no (almeno, l'unico gesto tenero è stato quello di asciugarle le lacrime, poi l'ha fatta chinare e chi s'è visto s'è visto). Mah.

Questo si è visto anche nella quarta stagione in una scena presa dal terzo libro, come dice JojenReed, ma diversa nella rappresentazione su schermo (e mi fermo qui anche io perché non voglio fare spoiler :) )

Per quanto riguarda quello prima della caduta del lupetto, mi sembrava che riuscisse a vedere qualcosa in più che nella serie, ma potrei sbagliarmi, perché non rileggo il primo libro da un po' xD

Invece per il sesso gay è evidente che i produttori abbiano calcato la mano più di Martin; alcune scene mi sono piaciute molto, mentre altre

ho ancora in mente Loras che aiuta Renly a depilarsi e poi gli apre i calzoni

erano inguardabili. Inoltre

Questo calcare la mano ha sballato completamente l'IC di Loras nelle stagioni dopo la morte di Renly, specialmente nella quarta e nella quinta, dove lo troviamo a letto con uomini a caso, mentre nei libri rimane fedele al ricordo del suo re, per quanto ne sappiamo).

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 15:07

Concordo sul fatto che le scene più alterate siano la prima notte di Dany e Drogo e una certa scena di Cersei e Jaime.

Se con la prima almeno si sono "salvati" successivamente, la seconda ancora non la capisco, onestamente.

Idem per le scene gay e tutto quello che comportano.

Il problema è che l'hbo è l'hbo e quindi questo comporta un grande spazio lasciato alla tematica sessuale e a quella violenta.

Per quanto mi riguarda non mi dispiace il fatto in se, perché non sono molto impressionabile su questo punto, però ecco credo che finché si tratta di personaggi random sia un conto, mentre quando si va ad intaccare scene e momenti che possono avere una valenza per il percorso dei personaggi, la psicologia del "basta creare lo shock" non basta proprio.

S
Sansa Baratheon
Confratello
Utente
221 messaggi
Sansa Baratheon
Confratello

S

Utente
221 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 15:09

Il problema è che l'hbo è l'hbo e quindi questo comporta un grande spazio lasciato alla tematica sessuale e a quella violenta.

Per quanto mi riguarda non mi dispiace il fatto in se, perché non sono molto impressionabile su questo punto, però ecco credo che finché si tratta di personaggi random sia un conto, mentre quando si va ad intaccare scene e momenti che possono avere una valenza per il percorso dei personaggi, la psicologia del "basta creare lo shock" non basta proprio.

Riferimenti alla quinta stagione puramente casuali xD Ma quoto tutto!

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 15:14

Allora, ho letto l'articolo e sono d'accordo con gli altri riguardo al fatto che la serie tv abbia calcato molto la mano sul sesso (soprattutto quello gay) e ancor di più sulle scene di nudo. Devo dire che sono d'accordo con Sansa Baratheon riguardo al sesso gay, a parte qualche scena esagerata, le ho trovate quasi tutte ben fatte, inoltre è difficile trovare serie tv che non si pongano minimamente problemi su questo tema (non sapete quante polemiche ho letto in giro per un semplice bacio tra due gay in the walking dead) quindi stimo molto la HBO per questo. Ora, per non allungare troppo il post vorrei parlare solo di Dany e Drogo, magari poi analizzerò anche qualche altro personaggio.

Anche a me ha fatto un po' strano la loro prima notte di nozze, visto che nei libri era molto più intensa e romantica. Confesso che è stata dura da guardare. Mi ricordo, però, che anche nei libri dopo questa prima notte, le seguenti per Dany non sono affatto facili, piange spesso e si capisce che Drogo la tratta come una da cui andare per farlo e fine, non preoccupandosi minimamente di come sta lei, le cose migliorano quando lei riesce ad imporsi mettendosi sopra di lui. Quindi per questo non condanno troppo come è stato rappresentato il loro rapporto, purtroppo una semplificazione era necessaria e basandosi solo sulle immagini è sinceramente più realistica la scena che hanno fatto.

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 15:23 Autore

Concordo con te sul discorso Dany e Drogo, io ci sono rimasta un po' così quando l'ho vista, sapevo che la serie non si era risparmiata in quanto a censure però mi aveva lasciata perplessa proprio il voler calcare così la mano a favore della spettacolarizzazione! Effettivamente una semplificazione andava fatta, mi dispiaceva solo che fosse sminuita così tanto Dany come figura, nel senso venduta dal fratello al "selvaggio" ok, prima notte di nozze ti tocca e ok, però si perdono tante sfumature (anche dolci) proprie di Dany.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 15:41

Questo è vero, ma in funzione della crescita di Dany da un lato, e di far capire appieno quanto era orribile il fratello dall'altro, secondo me ci sta. Anche perché i Dothraki ci vengono presentati come dei veri selvaggi, sarebbe stato troppo strano che Drogo invece fosse all'improvviso troppo tenero e che lei fosse tranquilla dopo che ci aveva parlato per 5 minuti (ricordiamo che ha sempre vissuto protetta da Illirio solo con il fratello). Ho apprezzato che abbiano cercato un minimo di far trasparire come Drogo cerchi di tranquillizzarla, ma la scena, per quanto forte e difficile da guardare, secondo me non poteva essere realizzata meglio. E' forte ma molto realistica. Mi piace poi come con il passare del tempo nonostante tutto Dany si affezioni a lui.

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 16:20 Autore

Vedendola da questo punto di vista non posso che concordare :) che poi quelli di Wired gridino allo stupro per far notizia è un altro discorso!

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 18:04

Riferimenti alla quinta stagione puramente casuali xD Ma quoto tutto!

Col tuo nick puoi capirmi xD

S
Smilla
Confratello
Utente
341 messaggi
Smilla
Confratello

S

Utente
341 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 18:28

La differenza principale che vedo io è che nel libro le scene di sesso hanno, quasi sempre, senso rispetto alla trama. Servono come approfondimento psicologico dei personaggi o semplicemente per farci capire meglio una certa relazione. Nella serie il più delle volte sono messe lì a beneficio dello spettatore più che della storia.

Il discorso Dani: secondo me, dovendo togleire ai dothraki un po' del loro essere selvaggi che si ammazzano a vicenda e fanno sesso dove capita davanti a tutti, che probabilmente era un po' troppo per la serie, hanno concentrato lo shock nella prima notte di nozze. Paradossalmente era più accettabile, più nei canoni di quello che uno spettatore si aspetta, non so se riesco a spiegarmi bene... Però mi è dispiaciuto molto, perché nei libri la prima notte tra Drogo e Dani mi era piaciuta molto, e aveva avuto un po' l'effetto contrario rispetto alla serie. In mezzo a un mare di selvaggi, Drogo sembra più gentile di quanto mi aspettassi.

La serie più volte lima i dettagli più stravaganti e le stranezze che ha inserito martin nel racconto, come la barba di Daario, gli occhi viola, la bruttezza di Tyrion, usanze strane di varie popolazioni...

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE