Ciao a tutti, ho provato a spulciare nel forum una discussione riguardo Varys e la magia, ma essendo archiviata non è possibile rispondere. Mi scuso se ripropongo l'argomento, ma vorrei aggiungere degli spunti che non ho visto indicati e sapere cosa ne pensate.
Riguardo all'indicazione spoiler spero di aver fatto in modo corretto, è il mio primo 3d!
Dunque... Quando Varys spiega a Tyrion il motivo per cui è stato evirato gli confida di odiare la magia ( e io per prima ho pensato: e te credo!). Non ricordo se anche nei libri c'è il fatto che tiene prigioniero il mago... Detto questo, rileggendo Agot mi è parsa sospetta questa discussione tra Illyrio e il Ragno
«Troppo presto, troppo presto» si lamentò la voce con l'accento delle Città Libere. «A che ci servirebbe una guerra adesso? Non siamo pronti. Devi ritardare gli eventi.»
«Tanto varrebbe chiedermi di fermare il tempo. Chi credi che io sia, uno stregone, forse?»
«Meglio di uno stregone» ridacchiò l'altro
E ancora...
. Tu dici: ritarda gli eventi. Io rispondo: accelera gli eventi. Neppure il re dei giocolieri può riuscire a tenere cento palle in aria per sempre.»
«Tu sei ben più di un giocoliere, amico mio. Tu sei un autentico stregone.
Uhmmm. Sapendo del suo odio per la magia perchê il suo migliore amico lo apostofa stregone?
Inoltre non dimentichiamo la conoscenza dei veleni e l'abile uso di travestimenti da parte di Varys. Ok, sostiene di esser stato un guitto, ma un conto ê cambiarsi d'abito ,un altro è cambiare totalmente aspetto.
E se il mago tenuto prigioniero fosse qualcun'altro o avesse una funzione diversa rispetto a ciò che noi sappiamo?
Altro spunto, questa volta non sulla magia, ma sugli uccelletti.
Illyrio fornisce i bambini a Varys, lui si preoccupa che vengano trattati bene. Parla del bene del reame e dei bambini, si commuove parlando dei figli di Elia e del loro massacro. Da cosa scaturisce questa sua particolare attenzione per i bambini?
Spero di non avervi annoiato, un grazie a chi vorrà rispondermi :)
Due cose moderatorie:
Buona continuazione
PS.: se ci sono punti poco chiari mandate pure un messaggio privato a uno qualsiasi dei moderatori di sezione (sharingan, Fiacca, AlysanneTarg).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
mmm... Teoria interessante, che effettivamente ha prove a favore, ma quest'uomo personalmente pensa che sarebbe una perdita di classe, considerando che Varys è uno dei principali giocatori, e uno dei pochi personaggi di cui ancora non sappiamo interamente i piani: serve un bene superiore per il regno, ma si limita a rimettere i Targaryen sul trono?Farlo uccidere da uno POV minore o farlo suicidare, mentre svela di essere uno stregone non sarebbe una morte all'altezza di uno dei personaggi più enigmatici di ASOIAF, ma con qualche tocco in più si potrebbe fare... Quanto ai bambini, quest'uomo non pensa di avere ben capito completamente: cosa gli fa per convincerli a uccidere e spiare così a sangue freddo? certo, mantenerli , e un bambino in quelle condizioni sarebbe disposto a tutto pur di vedere un'altro pasto, ma uccidere così? e per impedire di rivoltarsi contro di lui? Una spiegazione potrebbe essere che quello stregone avesse il suo consenso, e che Varys sia stato iniziato all'occulto, chi lo sa
...
Teoria interessante, ma la mia domanda è: Quando Illyrio dice«A che ci servirebbe una guerra adesso? Non siamo pronti. Devi ritardare gli eventi.» perchè mai i due dovrebbero rimandare la guerra, visto che la cosa migliore per loro sarebbe che il lupo e il leone si combattessero ferocemente ed il prima possibile, per poi lasciare la strada spianata per i draghi di Daenerys. Inoltre quando dice Neppure il re dei giocolieri può riuscire a tenere cento palle in aria per sempre.» cosa intende dire?
Credo che per stregone Illyrio intendesse dire che Varys ha un'abilità sovrumana nel gioco politico, non credo ci siano doppi sensi
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Concordo con Euron :)
@Jory, Varys ed Illyrio vogliono ritardare la guerra perché Aegon (il loro probabile vero piano) non è ancora pronto ad attaccare.
Quanto ai bambini non credo che ci tenga molto, nemmeno ai suoi uccelletti, visto che li usa per compiti pericolosi, taglia loro la lingua e quasi certamente se ne libera quando diventano troppo grandi per girare tra i cunicoli.
Il suo bene del reame poi è tutto dire...Se davvero avesse voluto solo quello non avrebbe fatto molte delle cose che invece ha fatto. Varys sta giocando al gioco del Trono per i propri scopi, esattamente come tutti gli altri.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Al momento del dialogo tra varys ed illirio i draghi non sono che uova di drago che probabilmente non si schiude ranno mai...solo in seguito avviene ciò che sappiamo.se avevano un piano i draghi non ne facevano certo parte.
Anch'io penso si riferisse semplicemente a una grande abilità con il dire "stregone".
Del resto, per quello che riguarda i travestimenti, una persona "acuta" lo riconoscerebbe lo stesso, come fa Shae, con disappunto di Varys. Lei dice che "è solo vestito diverso". Quindi, nessuna stregoneria, l'uomo vede solo quello che vuole vedere.
Poi, potrebbe odiere solo certi tipi di magia e non proprio tutta, ma non saprei......
In realtà potrebbe aver "mentito" nel senso che il motivo principale per cui non voleva Stannis sul trono è che avrebbe cmpletamente fermato i suoi piani, mentre la storia dell'odio per la magia non è comunque falsa in se.....
Il riferimento allo stregone e al giocoliere potrebbe anche essere una battuta sul passato dell'eunuco, data l'amicizia di lunga data tra i due, no?
E' quasi certo che Varys menta, o per lo meno dissimuli il suo vero piano, il problema è capire a chi. L'odio per la magia mi sembra l'unica cosa autentica di Varys, che se ci fate caso ha completamente abbandonato Dany (togliendole l'appoggio di Illiryo) da quando sono nati i draghi. Che poi Dany abbia bisogno o no di Illiryo, è un altro discorso. Per l'amico che l'apostrofa "Stregone..." Mah, potrebbe essere una vecchia battuta tra loro, o Altieri che si inventa le cose, o Varys odia soltanto le magie di sangue. Uh, sì, quando dice quella cosa delle palle e del giocoliere, suppongo che le palle siano le Casate di Westeros, e intenda dire che non può tenerle tutte a bada per sempre.
Grazie a tutti per le risposte,
effettivamente le argomentazioni che propendono per una spiegazione meno machiavellica sono ben argomentate e mi sto ricredendo.
Credo che il fascino della figura del Ragno tessitore mi abbia fatto vedere più segreti di quanti ce ne siano in realtà!
@Brienne_Tarth quando Varys toglie l'appoggio di Illiryo alla madre dei draghi? Mi sa che mi sono persa il passaggio !
Veramente l'interesse di Varys ed Illyrio sembra essere rifiorito dopo la nascita dei draghi!
Prima spediscono lei e Viserys nel deserto con Dothraki, probabilmente sperando di non vederli ricomparire mai più. Quando si diffonde la lieta notizia ecco invece che Illyrio la manda a prendere con le navi e si progetta il matrimonio con Aegon.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Mah, in realtà non si sa perché l'abbia mandata a sposare Drogo... Io intendevo dire che, dopo che nascono i draghi, Varys ne parla solo al Concilio e mi sembra che dia a intendere che non ci crede. Forse però mi confondo con la serie tv.
Non posso pensare che due vere volpi come Varys e Illyrio, che pur temendola non ignorano il potere della magia, abbiano consegnato delle uova di drago a Dany semplicemente come regalo nuziale... A parte il valore economico delle stesse che poteva essere impiegato in altro modo anche in chiave pro Aegon. Inoltre se avessero voluto sbarazzarsi dei due Targ avrebbero potuto farlo ben prima e in modo più certo.
Ai due compagni, Viserys e Daenerys servivano vivi per attirare le attenzioni di Robert mentre loro preparavano il piano per Aegon del tutto indisturbati, infatti quando la compagnia dorata rompe il suo contratto nessuno si spiega il perché.
Riguardo le uova: è la stessa Dany a dire che anche se le uova sono di enorme valore, Illyrio ha comunque ricavato una fortuna in cavalli e schiavi dalla vendita della principessa a Drogo. Per cui ha comunque guadagnato mezzi per la campagna di Aegon. (Inoltre Drogo ha già pagato il suo debito, e al massimo l'esercito per Viserys è un favore che potrebbe fare al cognato, mentre quest'ultimo lo esige come pagamento.)