Entra Registrati
Jurassic World
M di Manna
creato il 15 maggio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
V
Valorosa vipera gentile
Confratello
Utente
143 messaggi
Valorosa vipera gentile
Confratello

V

Utente
143 messaggi
Inviato il 03 giugno 2015 16:29

Jurassic Park è uno dei miei film preferiti (?). I dinosauri mi piacciono molto, e poi sono legata sentimentalmente al film, che mi ricorda l'infanzia e i bei tempi andati. Concordo con chi ha dubbi sul nuovo film. Non ho nulla contro remake e sequel, sia chiaro, ma solo se vale davvero la pena farli. Il punto è però sempre lo stesso: denaro e dilagante impoverimento immaginativo e culturale, mix letale che producce filmetti e filmacci (ma non quelli che, nonostante tutto, meritano di diventare cult del trash!) che sono vuoti, pensati e prodotti per un pubblico che riflette poco e vuole la pappetta pronta, senza fatica e facile da digerire, anche se di pessima qualità. Per carità, film brutti o che miravano solo al guadagno sulle masse sono sempre stati fatti, ma... :\
Io non credo andrò a vederlo al cinema. Forse, più in là, lo vedrò a casa, con calma. Chissà... :trooper:


X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 13 giugno 2015 19:27

Domani andrô a vederlo e al momento ho delle buone aspettative.


S
Smilla
Confratello
Utente
341 messaggi
Smilla
Confratello

S

Utente
341 messaggi
Inviato il 14 giugno 2015 10:30

Visto ieri sera :stralol: mi è piaciuto un sacco!

Sono andata al cinema con aspettative basse, ed è stato un piacere capire che mi sbagliavo.

 

Ovviamente è molto diverso dal film degli anni 90, anche se soprattutto all'inizio i riferimenti sono tanti, a tutti e tre i film

 

la scena con la sfera e i ragazzini a testa in giù, l'assortimento dei protagonisti, due nipoti, chris pratt l'avventuriero e zia claire, la scena con il capretto, il portale restaurato, il ciccione ecc

 

poi però il film riesce a partire per la sua strada. Mi è piaciuto il parallelo tra i problemi che hanno al parco - ormai sono 20 anni che i dinosauri sono un'attrazione e la gente vuole sempre di più - e il problema che devono essersi posti gli sceneggiatori nel fare questo nuovo film: cosa aggiungiamo? Cosa gli diamo di nuovo?

E pure il fatto che sono rimasti fedeli al tema portante di JP: non puoi pretendere di avere un controllo totale sulla natura, la natura trova sempre la sua strada.

bello come hanno gestito la faccenda dei raptor ammaestrati

 

 

Per quando riguarda il fattore paura, c'è una differenza fondamentale: per esigenze anche tecniche, in JP gran parte delle scene spaventose avvengono al buio, sotto la pioggia, con il dinosauro che si vede per pochi istanti. Questo nascondeva sì gli effetti speciali più rudimentali, ma aveva anche l'effetto di rendere il tutto ancora più ansioso... Tu sapevi che c'era qualcosa in agguato... Nell'ombra... E il sonoro contribuiva tantissimo, con i versi agghiaccianti, il rimbombo dei passi, gli schiocchi.

In JW invece no, è quasi tutto sotto la luce del sole, o comunque in modo che possiamo capire. I momenti in cui quello di cui dovremmo avere paura c'è ma non si vede, sono pochi, e non così tremendi come quelli invece dove "vediamo tutto"

come la morte dell'assistente che doveva badare ai bambini o quelle con gli pterodattili assassini che si lanciano sui visistatori terrorizzati

. Quindi, spettacolare ma in modo diverso.


M
Manna
Confratello
Utente
891 messaggi
Manna
Confratello

M

Utente
891 messaggi
Inviato il 14 giugno 2015 12:01 Autore

Visto ieri l'altro sera qui a Manchester.

Anche io partivo con molta diffidenza e la paura di trovarmi davanti un'americanata senza precedenti, invece mi sono dovuto ricredere.

 

 

Il film di per sè è carino, ma risulta piacevole anche per un maniaco di JP come me: ci sono parecchie strizzate d'occhio per i fan di vecchia data (a partire dal salone del primo film, al robottino DNA che compare su uno schermo nella hall, etc).

La storia del dinosauro OGM alla fine non stona: sono tanti su Isla Nublar ad essere d'accordo con il fatto che non ci fosse la necessità di creare un nuovo dinosauro; i dinosauri sono già spettacolari di loro. E proprio questa grande diffidenza di parecchi personaggi, unita al fatto che vediamo come il parco rispecchi effettivamente i parchi attualmente esistenti, sempre alla ricerca dell'attrazione nuova per ottenere più denaro, rende la vicenda credibile. Ovviamente tralasciamo l'aspetto scientifico del creare una nuova specie in così poco tempo.

Non mi ha entusiasmato troppo la vicenda dei raptor ammaestrati, per quanto scorra abbastanza bene. Il momento che più mi è piaciuto nel film è stato quando i raptor si sono ribellati all'uomo ed hanno iniziato a fare mattanza. Non c'è che dire, a me i raptor piacciono cattivi. In ogni caso la faccenda dell'imprinting sta in piedi e non risulta ridicola.

Unica cosa che davvero non mi è piaciuta è questa strana alleanza finale uomo-raptor-rex-mososauro per combattere l'Indominus che davvero non sta in piedi. I raptor sono sì predatori, ma sono intelligenti e non si metterebbero mai contro una bestia di tali dimensioni proprio perchè non ne avrebbero guadagno. La scena comunque è altamente spettacolare e può starci nell'economia del film.

Sono quindi uscito felicemente sorpreso e soddisfatto dal cinema e il mio voto è: 7+.

 

 


X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 14 giugno 2015 14:26

Appena finito di vedere devo subito dire che mi è abbastanza piaciuto, pensavo peggio però non era male, ho apprezzato tantissimo o riferimenti al primo film..che rimane però insuperabile, in definitiva un buon film.


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 13:19

Lo vidi giovedì e mi è piaciuto :)

 

Ero abbastanza diffidente, ma è andata bene xD


T
TFT
Confratello
Utente
102 messaggi
TFT
Confratello

T

Utente
102 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 13:59

Sicuramente il peggior film dell'anno.

 

Lento fino all'inverosimile, una trama sciapa e ridotta all'osso, scene prese quasi da copia e incolla dai film precedenti sia nella realizzazione che nell'idea generale, personaggi stra stereotipati, americanate senza alcun senso infarcite di battutine e scenette comiche fuori luogo che a volte rasentano il grottesco, trascinamento stanco della pellicola con almeno mezzora buona che si può tagliare senza perdere nulla nella trama generale, scelte stilistiche totalmente montate a caso e in ogni caso film assolutamente prevedibile in ogni singola scena.

Vincent d'Onofrio che poverino ce la mette tutta a fare la sua parte ma il suo personaggio è di una limitatezza e povertà che quasi mi dispiace per lui. Gradevole alla vista l'attrice rossa.

 

 

-Quando il dinosauro si è tolto il chip mi sono cadute anche le tonsille.
- Il dinosauro ha finto di arrampicarsi e si è nascosto abbassando la sua temperatura, ipotizzando quindi che gli scienziati avessero un aggeggio per rilevare la temperatura e che lui poteva aggirarlo...mecojoni!
- "La gente vuole qualcosa di pià wow, i dinosauri sono abbastanza wow" quando ho sentito questa roba quasi uscivo dalla sala.
- l'alleanza raptor-t rex a caso dove fra l'altro il raport arriva all'ultimo come in un incontro di wrestling?
- La tipa rossa che corre più veloce del t-rex con il bengala in mano?
- La penosa scena della maglietta messa a posto dalla tipa per andare nella giungla?
-L'esistenza del negro e della tipa che sta dietro ai ragazzini?

 


STA USCENDO IL MIO ROMANZO STORICO! TIENITI AGGIORNATO SULLA PAGINA UFFICIALE
https://www.facebook.com/UltimoPaleologo/

M
Manna
Confratello
Utente
891 messaggi
Manna
Confratello

M

Utente
891 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 22:29 Autore

Non sono d'accordo. Pur essendo un film di oltre 2 ore non l'ho mai trovato noioso o lento. Ci sono indubbie mancanze o lacune, ma da qua a dire che sia il peggio film dell'anno credo ce ne passi. E per quanto riguarda i richiami agli altri film, credo siano voluti con lo scopo di strizzare l'occhio ai fan di vecchia data.

 

Ad esempio: "Durante la caccia all’Indominus rex, una gocca di sangue cade sulla mano del soldato di nome Hamada. Pochi secondi dopo, un’altra goccia scivola dalla parte opposta della mano. Questo è un chiaro riferimento alla teoria del caos di Ian Malcolm, il quale nel primo film cercava di spiegarla a Ellie Sattler tramite delle gocce d'acqua;"


V
Valorosa vipera gentile
Confratello
Utente
143 messaggi
Valorosa vipera gentile
Confratello

V

Utente
143 messaggi
Inviato il 25 giugno 2015 21:10

Quoto TFT. Pochissimi momenti si salvano, davvero. Il bellone che "addestra" i velociraptor è una cosa di un trashume senza fine, e per nulla credibile (e no, non ditemi allora che riprodurre i dinosauri non è comunque realistico, perché non è questo il punto). Inoltre, vista la scarsa qualità generale, più che omaggi secondo me sono per lo più delle ripetizioni di cose già viste nei precedenti film, sintomo della scarsa cura e inventiva di questo capitolo.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 26 giugno 2015 8:04

Onestamente, nonostante tutte le critiche circa la banalitá dei personaggi, i cliché e le fesserie cosmiche della sceneggiatura, non riesco a considerarlo il peggior film dell'anno, perché mi pare abbia svolto almeno in parte il suo compito di intrattenimento. Poteva essere molto migliore con un pó di impegno, ma difficile trovare qualcuno che ci metta impegno oggigiorno in questi film, a parte Nolan e pochi altri.

 

Per fare un confronto con un film del 2014, ho trovato il terzo capitolo dello Hobbit decisamente piú brutto (e di molto). Cosí come tutto sommato gran parte dei film sui supereroi.


V
Valorosa vipera gentile
Confratello
Utente
143 messaggi
Valorosa vipera gentile
Confratello

V

Utente
143 messaggi
Inviato il 26 giugno 2015 20:11

Per quanto mi riguarda non è mica il peggior film dell'anno (si parla dei cosiddetti famosi, perché non ho nemmeno un'idea chiara di quanti film escano l'anno anche solo in lingue a me comprensibili! XDD), però trovo assurde certe votazioni molto alte in certi siti di genere.

 

 

 

Poi, secondo me, la questione quando si parla di film (ma anche di serie televisive, libri e via dicendo) è un'altra: certi elementi sono onestamente oggettivi e negarli è assolutamente fazioso (prendiamo per esempio Ted: non si può dire che non è volgare e sboccato, perché sarebbe una bugia enorme, bella e buona), ma poi entra in gioco il gusto, che è personale, e non vedo il perché si debba negare qualcosa di oggettivo (altro esempio, stavolta in campo letterario: chi può dire che Wolf Hall non è scritto in modo confusionario?) solo perché quella cosa "difettosa" piace. Trovo più sincero, che so, ammettere che Spartacus è tamarrissimo e non rispetta la Storia ma che, comunque, mi piace parecchio, piuttosto che difenderlo a spada tratta circa i suoi punti carenti e sembrare ridicola nel mio trinciarmi dietro affermazioni che non corrispondono a verità. xD

Questa è una cosa che mi dà molto da pensare... :huh:

Semplice voglia di aver ragione a tutti i costi? Meccanismo di "difesa", per "nobilitarsi"? O assoluta mancanza di oggettività? :o

Lol, scusate l'ot. XD

 

 


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 13:28

Per quanto mi riguarda, non ha nemmeno lontanamente toccato gli altissimi livelli tamarri che mi aspettavo questo film raggiungesse. Anzi, a tratti ha tentato di fare il film serio, ovviamente fallendo miseramente nell'intento, come con la situazione della famiglia in crisi, appena accennata, di cui si poteva benissimo fare a meno. Di certo è stato uno spettacolo visivo.

Comunque non si può dire che sia uscito dal cinema annoiato o deluso. Promosso, due risate me le sono fatte! :yeah:


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 16:30

giuro ho odiato i bambini dall inizio alla fine.


Messaggi
28
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE