La profezia di Mirri era un modo trolloso di dire che drogo sarebbe rimasto un vegetale...
E per dirle che non avrebbe più potuto avere figli...
Un modo fantasioso di itnerpretare la faccenda sarebbe questo:
Quando il sole sorgerà a occidente e tramonterà ad oriente - Quentyn
Quando i mari si seccheranno - il mare d'erba dei Dothraki si sta seccando - e le montagne voleranno via nel vento come foglie morte - ancora non è successo, ma potrebbe essere un riferimento a una esplosione vulcanica. Quando il tuo grembo sarà di nuovo fecondo e tu darai vita a un figlio vivo. - non è del tutto da escludere che possa succedere - Allora, e solo allora, lui farà ritorno. - dubito che rivedremo più Drogo in ogni caso.
Una parte di me spera che le condizioni impossibili siano invece riferimenti a cose che sono accadute o stanno per accadere, non tanto perché credo che Drogo possa tornare ma perché mi piacerebbe che Dani potesse avere figli naturali.
In realtà probabilmente sto andando un po' OT perché di questa profezia se ne è parlato altrove, comunque, visto che ci siamo non mi limiterà solo al pezzo sul sole...
Io ero sempre stata convinta che le parole di Mirri fossero solo un'iperbole per dire che Drogo non sarebbe mai tornato come prima, ma in ADWD è possibile identificare metaforicamente alcuni elementi della profezia (non ancora completata), e ora non posso fare a meno di pensare che forse farci credere che fosse solo un'iperbole era quello che Martin voleva...
La rianalizzo perché ho delle aggiunte rispetto a Smilla, però le cose uguali le copio ^^
- Quando il sole sorgerà a occidente e tramonterà ad oriente - Quentyn.
Possibile obiezione: in un'altra profezia Quentyn è 'il figlio del Sole', ma visto che chi la pronuncia è un'altra persona, non ci vedo niente di strano nell'uso di una metafora leggermente diversa.
L'interpretazione 'Sole che sorge a Occidente = Jon' mi piace, però mi lascia un po' perplessa: uno, per tempistiche (ancora non è risorto, mentre – se questa fosse una profezia – altri aspetti successivi si sarebbero già verificati, inclusa eventualmente la morte di Quentyn); due, perché non c'è alcun parallelismo tra questa metafora e quella di Quentyn. Mi sembrerebbe alquanto strano che nella stessa profezia – o comunque nella stessa frase – il sole sia una volta 'il salvatore' e una volta il simbolo della famiglia. Se il Sole che sorge a Occidente fosse Jon, quello che tramonta ad Occidente dovrebbe essere qualcuno di pari spessore, secondo me. Dany?
- Quando i mari si seccheranno - il mare d'erba dei Dothraki si sta seccando
- e le montagne voleranno via nel vento come foglie morte - le piramidi di Meereen carbonizzate (oppure il Cyvasse, ma mi sembrerebbe una cosa troppo 'da niente' in confronto agli altri aspetti). Interessante anche l'ipotesi di un vulcano, ma se il quarto punto si fosse già verificato (e secondo me non sarebbe assurdo) dovrebbe essere già accaduto.
- Quando il tuo grembo sarà di nuovo fecondo - ho volutamente separato questa frase dalla successiva, perché essere fecondi non significa necessariamente partorire un figlio vivo. Ora, potrebbe essere banalmente un problema di stress ad aver causato il (presunto) ritardo del ciclo di Dany e la sua inusuale abbondanza, ma non è da escludere che Dany abbia avuto un aborto a seguito dell'avvelenamento con le bacche. In tal caso anche questo aspetto della profezia sarebbe soddisfatto.
- e tu darai vita a un figlio vivo. - se fosse davvero feconda, potrebbe effettivamente succedere. Non so bene a cosa serva ai fini della storia, ma vabbè. Magari banalmente per la certezza di avere un erede/di poter avere figli, che in effetti non è cosa da poco e potrebbe far cambiare le carte in tavola per eventuali matrimoni di Dany (se fossi sterile escluderei di sposarmi con quello che credo essere l'unico Targ rimasto).
- Allora, e solo allora, lui farà ritorno - Questo è l'aspetto che mi lascia più perplessa. Drogo è stato bruciato, quindi mi sembrerebbe alquanto complesso farlo tornare in senso letterale. Dobbiamo quindi assumere che sia una metafora:
Per quanto riguarda la frase della montagna possa essere interpretata anche metaforicamente, potrebbe trattarsi di una persona (come il presunto Quentyn) di un luogo , un qualcosa che comunque la simboleggi.
- Allora, e solo allora, lui farà ritorno - Questo è l'aspetto che mi lascia più perplessa. Drogo è stato bruciato, quindi mi sembrerebbe alquanto complesso farlo tornare in senso letterale. Dobbiamo quindi assumere che sia una metafora:
- Dany chiamerà suo figlio Drogo (il marito ne sarà entusiasta xD)
- è un nuovo amore di Dany (bah)
- è un Kahl che riesce a radunare attorno a sé tanti clan quanti ne aveva Drogo. Magari li metterà a disposizione di Dany (le possibilità pratiche ci sono, ma visto che Mirri dice proprio 'lui' farà ritorno, la cosa mi sembrerebbe un po' tirata...)
- La cosa non potrà mai più accadere (= la profezia non avrà compimento) perché ormai Dany ha ucciso Drogo. Se non l'avesse fatto, sarebbe tornato. In pratica Mirri si è presa gioco di lei, usando delle parole che le facessero credere che Drogo non si sarebbe mai risvegliato e che quindi la spingessero ad ucciderlo. Premio 'diabolik', se fosse vero!
Oppure potrebbe significare che Dany morirà di parto: lei darà alla luce un figlio vivo e poi si "riunirà" con Drogo.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Arya Mymerya Stark... Voglio sperare che Mirri non sia stata tanto crudele anche se tutto sommato... sarebbe tipico dello zione, le profezie che fanno più male che bene sono un tema ricorrente in ASOIAF.
Il problema è che delle 4 opzioni è l'unica che potrebbe convincermi. Non credo che Dani chiamerebbe suo figlio Drogo - ha già un figlio lucertolone che si chiama Drogon; le altre due opzioni mi sembrano un po' tirate.
Una cosa che avevo ipotizzato a suo tempo era che Drogo potesse tornare evocato dal regno dei morti, sappiamo che ad Asshai i sacerdoti hanno potere di questo tipo. Magari in un momento decisivo in cui a Deni servirà incoraggiamento.... Ma anche questa teoria mi sembra debole.
Edit: ho letto l'intervento di Alysanne ora... potrebbe essere
Leggendo tutta la profezia, soprattutto la seconda parte si può sperare invece che il figlio di Drogo e Dany sua vivo e che possa riapparire, così parte del Khal sarebbe ancora in vita e lei potrà amare qualcuno finalmente senza remore.
Quando Dany ha ucciso Drogo ha fatto capire che lui (ahime!) Non tornerà più. Quindi posso solo sperare che il loro bambino sia vivo.
Ho sempre semplicemente interpretato la profezia come un chiaro modo per dire che drogo non sarebbe più tornato, eppure la teoria è abbastanza suggestiva... Ovviamente con quentyn come sole che sorge e tramonta... Certo, sicuramente drogo non tornerà a daenerys, almeno non come "drogo", ma come un nuovo vero amore, o magari sarà solo il figlio di dany a tornare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cosa ne pensate?
Penso che non sia una profezia, ma solo Mirri che trolla Daenerys. E' come se le dicesse "quando gli asini voleranno". D'altra parte non mi pare che la maga abbia mai mostrato doti profetiche.