Qualcuno di voi gioca ancora con i "soldatini" (leggi wargame)?
quali sono i vostri preferiti?
Io da alcuni anni gioco a warhammer fb ( dai tempi immemori quando non esisteva ancora l'edizione italiana)
con un esercito di nani
poi son passato al 40k (marine)
ultimamente ho iniziato a giocare al DBA (regolamento di battaglie storiche dall'antichità al rinascimento) molto bello e con un grosso pregio x le mie vuote tasche molto ma molto + economico di whfb e di wh40k
il periodo storico ke preferisco xò è il napoleonico, ma me tapino non siamo ancora riusciti a trovare un regolamento che ci soddisfi....
io ho giocato qualche volta con SHAKO, tenendo i francesi, e anche a qualche gioco con le pedine anzichè le miniature tipo Napoleone a Lipsia
ho la casa piena di wargames, napoleonici e non, per le miniature o con le pedine tipo Napoleon's battles; From Valmy to Waterloo, Aquile per l'impero...per dire quelli che mi ricordo.
l'ultimo acquisto è di ieri: operation overlord della Italeri e si riferisce allo sbarco in Normandia
ach per fortuna qualcuno ha risposto temevo di essere l'unico...
Purtroppo come già detto non ho mai giocato ad un wargame napoleonico i 2 o 3 regolamenti ke gli altri stanno valutando sono stati presi da internet e non ricordo i loro titoli,
mi puoi fare una breve descrizione di quelli da te menzionati o suggerirmene qualcuno?
Ciao, con un po' di ritardo...
SHAKO è piuttosto semplice da imparare e scorrevole, non ha molte regole ed utilizza semplici tabelle...io mi sono divertita. E' un regolamento di qualche anno fa.
Per qualche suggerimento però devo chiedere a mio marito, che è il vero esperto...ti saprò dire qualcosa di più nei prossimi giorni
Gioco a Confrontation! Bellizzimo! Wolfen rulez!!
Gioco a Confrontation! Bellizzimo! Wolfen rulez!!
A Confrontation ci gioco anche io da poco (Grifoni e Alchimisti di Dirz), mentre ho rispolverato anche i soldatini che avevo in qualche scatola (Esci, Airfix, Italeri) dell'esercito francese del 1815 e mi sono rimesso a colorarli. Per i regolamenti ho cercatoa nche io su Internet e qualcosa ho trovato:I MARESCIALLI DI NAPOLEONE
Ma penso che se ne riescano a trovare un'infinità, solo che poi finisce che ognuno gioca con il suo. Shako me lo hanno sconsigliato (in un negozio di wargames: BLUES BROTHERS) perchè troppo complicato, ma voi dite il contrario. Mi informerò meglio.
Saluti
Waymar Royce
Ciao, ho dato un'occhiata ai MARESCIALLI DI NAPOLEONE. In effetti Shako è più complesso di questo, se vogliamo più articolato, ma davvero rispetto ad altri wargames napoleonici (es. From Valmy to Waterloo) è semplice
Ciao
Ciao, ho dato un'occhiata ai MARESCIALLI DI NAPOLEONE. In effetti Shako è più complesso di questo, se vogliamo più articolato, ma davvero rispetto ad altri wargames napoleonici (es. From Valmy to Waterloo) è sempliceCiao
I Marescialli di Napoleone in effetti è molto semplificato, mentre Corps d'Armee mi sembrava fin troppo complesso (bella però l'idea di dare il valore ad ogni singolo Maresciallo:il mio preferito è Davout, poi Jourdan e Lannes). Avevo anche trovato un'altro regolamento, ma non so se è adatto, anche se dicono di sì:
La cosa che mi preme però sapere se esiste un regolamento più o meno accettato da tutti, in modo da uniformarmi a quello. Probabilmente è Shako,ma volevo essere sicuro. Grazie.
Waymar Royce
(bella però l'idea di dare il valore ad ogni singolo Maresciallo:il mio preferito è Davout, poi Jourdan e Lannes).
il mio preferito in assoluto è LANNES sia nei giochi che nella storia reale.
mi informerò su DBA e sul resto.
e a proposito di Napoleonicità...quest'anno a giugno ci sarà la rievocazione della battaglia di Marengo...ci sono stata nel 2000 per il duecentenario....bellissima!
Ciao
Oltre a giocare a Warhammer (sia Fb che 40K) ho giocato a "Winter War" e "For Whom the Bell tolls" della serie Europa
ghghghg potevo mancare?
allora...
Warhammer Fantasy Battle
Warhammer 40.000 che con l'introduzione dei Necron seconmdo me ora ha un background moooolto più bello anche del Fantasy...
Confrontation (mi piace meno come regolamento ma le miniature sono STUPENDE!!! )
in più mi hanno consigliato di provare i wargames che escono con la rivista VaeVictis, ma non ancora ho occasione di dargli 1 occhiata...
comunque il mio problema principale è un altro...sono principalmente un pittore di miniature, e non un giocatore... quindi per tutti i wargames che ho elencato ho pezzi di quasi tutti gli eserciti, ma non riesco a mettere insieme un esercito di grandezza rispettabile x giocare...