Ho effettuato una ricerca e sembra che non esista una discussione che ne parli ;)
Ho appena finito di leggere questo libro, di Michael Swanwick, e ne sono rimasto impressionato: è un fantasy molto diverso da quello delle librerie, è onirico, alieno e ti turba profondamente, per una cosa o per un'altra. È un fantasy più spinto di tolkien, la magia è l'ordinario e al contempo è molto più realistico di un romanzo storico, perché con o senza magia, l'uomo - o meglio dovrei dire la coscienza delle varie specie, le emozioni e soprattutto i vizi, sono sempre al loro posto.
Insomma a me è piaciuto moltissimo, quanto ASOS e forse di più, ma sicuramente non è per tutti. Batte 50 sfumature di grigio e un film di tarantino nei loro campi, e al contempo fa alta filosofia: Schopenhauer, Nietzsche.
Ed effettua una decostruzione del fantasy, quell'orribile fantasy che compone il 99% del materiale fantasy nelle librerie, shannara, troisi e altri pessimi scopiazzatori di Tolkien, mostrando che il fantasy è altro, e può fare tutto ciò che fanno la fantascienza e gli altri generi, e cioè parlare dei temi del NOSTRO mondo.
Avrete capito che a me è piaiuto tantissimo!!
Nessun altro l'ha letto alla Barriera?
io! io! Ormai qualche anno fa. Ricordo che mi piacque tantissimo, soprattutto la prima parte nella fabbrica.
Lo ricordo inquietantissimo, con molte trovate bizzarre e assolutamente scritto bene. Penso sia stato il primo fantasy "non alla tolkien" che io abbia mai letto, ed è stato bello avere tutti i topos classici del genere rovesciati, mescolati con i vizi e le bassezze umane. Un po' come King che prende il clown e te lo trasforma in "it", un mostro alieno ammazza bambini. Mi è piaciuto moltissimo come è caratterizzato il drago, spaventoso.
Grande Smila! Mi fa piacere che anche tu l'hai apprezzato. A me è piaciuta anche la fine, quando piano piano, il drago si rivela per quello che è, mentre inizialmente è un salvatore. Anche se devo dire che la dea non fa molto per evitare di passare dalla parte del torto XD
Unito al fatto che io trovo lo sfidare gli dei e tendenzialmente ogni cattivo che abbia un ideale almeno un pò nobile e "giustificato" tremendamente affascianate, sono caduto subito "sotto il controllo del drago" :P
È un pò alla milton/genesi no? l'angelo caduto lucifero, che sfida il Creatore...!
Credo che leggerò questo libro.....mi hai davvero incuriosito; sento che vale la pena dargli almeno una possibilità
Giusto il mese prossimo me ne andrò una settimana in vacanza; quale occasione migliore?