Entra Registrati
Cuore d'Acciaio
S di Seth Heristal
creato il 26 aprile 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Seth Heristal
Confratello
Utente
321 messaggi
Seth Heristal
Confratello

S

Utente
321 messaggi
Inviato il 26 aprile 2015 16:00 Autore

Ho effettuato una ricerca e sembra che non esista una discussione che ne parli ;)

Ho appena finito di leggere questo libro, di Michael Swanwick, e ne sono rimasto impressionato: è un fantasy molto diverso da quello delle librerie, è onirico, alieno e ti turba profondamente, per una cosa o per un'altra. È un fantasy più spinto di tolkien, la magia è l'ordinario e al contempo è molto più realistico di un romanzo storico, perché con o senza magia, l'uomo - o meglio dovrei dire la coscienza delle varie specie, le emozioni e soprattutto i vizi, sono sempre al loro posto.

Insomma a me è piaciuto moltissimo, quanto ASOS e forse di più, ma sicuramente non è per tutti. Batte 50 sfumature di grigio e un film di tarantino nei loro campi, e al contempo fa alta filosofia: Schopenhauer, Nietzsche.

Ed effettua una decostruzione del fantasy, quell'orribile fantasy che compone il 99% del materiale fantasy nelle librerie, shannara, troisi e altri pessimi scopiazzatori di Tolkien, mostrando che il fantasy è altro, e può fare tutto ciò che fanno la fantascienza e gli altri generi, e cioè parlare dei temi del NOSTRO mondo.

Avrete capito che a me è piaiuto tantissimo!!

Nessun altro l'ha letto alla Barriera?


S
Smilla
Confratello
Utente
341 messaggi
Smilla
Confratello

S

Utente
341 messaggi
Inviato il 26 aprile 2015 16:12

io! io! Ormai qualche anno fa. Ricordo che mi piacque tantissimo, soprattutto la prima parte nella fabbrica.

Lo ricordo inquietantissimo, con molte trovate bizzarre e assolutamente scritto bene. Penso sia stato il primo fantasy "non alla tolkien" che io abbia mai letto, ed è stato bello avere tutti i topos classici del genere rovesciati, mescolati con i vizi e le bassezze umane. Un po' come King che prende il clown e te lo trasforma in "it", un mostro alieno ammazza bambini. Mi è piaciuto moltissimo come è caratterizzato il drago, spaventoso.


S
Seth Heristal
Confratello
Utente
321 messaggi
Seth Heristal
Confratello

S

Utente
321 messaggi
Inviato il 26 aprile 2015 16:32 Autore

Grande Smila! Mi fa piacere che anche tu l'hai apprezzato. A me è piaciuta anche la fine, quando piano piano, il drago si rivela per quello che è, mentre inizialmente è un salvatore. Anche se devo dire che la dea non fa molto per evitare di passare dalla parte del torto XD

Unito al fatto che io trovo lo sfidare gli dei e tendenzialmente ogni cattivo che abbia un ideale almeno un pò nobile e "giustificato" tremendamente affascianate, sono caduto subito "sotto il controllo del drago" :P

 

È un pò alla milton/genesi no? l'angelo caduto lucifero, che sfida il Creatore...!


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 27 aprile 2015 11:28

Credo che leggerò questo libro.....mi hai davvero incuriosito; sento che vale la pena dargli almeno una possibilità

Giusto il mese prossimo me ne andrò una settimana in vacanza; quale occasione migliore? :figo:


Messaggi
4
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE