Entra Registrati
Consiglio per visione serie tv e film Star Trek
G di Guardiano della notte
creato il 22 aprile 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 11:50 Autore

Salve trekkisti della Barriera, sono qui in cerca di consiglio. Ho sempre conosciuto e apprezzato Star Trek, pur avendo visto in vita mia solo alcuni episodi di TOS, Voyager e tutta Enterprise. Recentemente, complice l'acquisto dei dvd dei due film di J.J.Abrams, sono stato investito da una decisa passione per quest'universo: la scifi mi appassiona da sempre e l'universo di Star Trek è una delle sue gemme. Una gemma che vorrei scoprire, motivo per il quale vorrei cominciare a mettermi a vedere seriamente le varie serie tv e film.

Ad una prima occhiata, pensavo di procedere in quest'ordine:

 

-Enteprise

-TOS

-film col cast di TOS

-TNG

-film col cast di TNG

-DS9

-Voyager

 

Secondo voi è giusto come ordine (mi pare sia quello cronologico per data astrale)? Ci sono cose che dovrei sapere? Serie che potrei evitare? Ordine di visione da cambiare? Capisco benissimo che il parere possa essere soggettivo (ho letto online di persone che odiano Enterprise, mentre altre la amano, tanto per fare un esempio), però sono interessato comunque a conoscere più pareri possibili.

Resto in attesa di vostre opinioni :).

 


M
megadrive
Confratello
Utente
659 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
659 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 12:23

Io ti consiglio di vedere Enterprise per ultima perché, anche se temporalmente è collegata prima della Serie Originale, è stata prodotta successivamente e contiene dei riferimenti e ammiccamenti che altrimenti non capiresti/coglieresti.

 

Anche l'ultimo film (Into Darkness) è di fatto un prequel di un episodio della serie originale (Spazio profondo) e del secondo film con il cast della serie originale (L'ira di Khan) tra l'altro

la scena finale di Into darkness in cui sembra che Kirk stia per morire a seguito delle radiazione e Spock è al di la del vetro è un rimando alla scena finale de L'ira di Khan in cui i ruoli sono invertiti.

 

 

Buona visione



Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7203 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7203 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 12:28

L'ordine è corretto.

 

il meglio in fatto di trame e personaggi, a mio parere, lo trovi nella prima serie e in The Next Generation. Il resto è meno interessante da entrambi i punti di vista.

 

Le due serie sono veramente belle e, cosa interessante, "contrastanti". Le differenze sono tante, anche perché si tratta di prodotti di due momenti molto diversi. La prima è più importante è però nella personalità dei due capitani, Kirk e Picard. Diversissimi. L'uno passionale ed emotivo, l'altro freddo e riflessivo. La prima serie è molto focalizzata sulla "esplorazione" vera e propria dei nuovi mondi e sull'azione (incontro-contrasto con civiltà diverse). La seconda serie è più tecnologica (l'introduzione del ponte ologrammi che gioca spesso un ruolo chiave), più "politica" (tanti nemici della prima ora sono alleati e ci sono gli equilibri diplomatici) e più filosofica (l'incontro con le diverse civiltà è comunque sempre confronto, anche se poi magari diventa contrasto).

 

DS9 alla fine era un mix di cose già viste, cliché e scelte politically correct (il capitano donna, tanto per dire), Di Voyager ricordo pochissimo.

 

MODIFICA: ho confuso DS9 con Voyager... per dire quanto so' belle tutte e due! :ehmmm:


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 15:15

Non sono un Patito di Star Trek, ma per quel che vale, il mio consiglio é questo: lascia perdere i film. Risparmierai tempo che potrai dedicare a cosa piú interessanti.

 

OK, frecciata a parte, approfondisco rapidamente:

-se ti interessa il mondo di Star Trek, ovviamente potresti anche essere in grado di digerire i film.

-Rotta verso la terra si distingue: non solo é il migliore di ST (tra quelli che ho visto), ma é proprio un bel film di SF che non sfigura di fronte ad altri di quegli anni. Belli i personaggi e la trama, divertente ma non caricaturale. Certo, non é il classico film ST. Inoltre, ti toccherá vedere anche L'Ira di Khan, di cui RVLT é il seguito (sebbene io abbia visto una decina di volte quest'ultimo fin da bambino, ma senza mai aver visto altro di ST, e me lo sono goduto comunque ogni volta).

 

:glare:


M
megadrive
Confratello
Utente
659 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
659 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 15:37

In realtà Rotta verso la terra è l'ultimo film di un ciclo di 3 composto da: L'ira di Khan, Alla ricerca di Spock e, appunto, Rotta verso la terra... secondo me questi 3 li devi vedere in sequenza e confermo il giudizio di Manifredde.

 

Per quanto riguarda gli altri film ti consiglio vivamente:

- Rotta verso l'ignoto (l'ultimo film con il solo cast della serie originale)

- Primo contatto (il primo film con il solo cast di TNG)

- L'insurrezione

 

In ogni caso, secondo me, i film vanno visti dopo avere visto le serie TV in modo tale da poter apprezzare meglio la psicologia dei personaggi e le interazioni fra di loro.

 

Gli ultimi due film di J. J. Abrams, sono molto ben fatti, pieni di azione e divertenti e ovviamente strizzano l'occhio alla serie originale, ma per me (che da bambino mi guardavo i telefilm con Lirk e compagni su Telemontecarlo) non hanno lo stesso fascino....


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 16:39

In realtà Rotta verso la terra è l'ultimo film di un ciclo di 3 composto da: L'ira di Khan, Alla ricerca di Spock e, appunto, Rotta verso la terra...

 

 

 

Giustissimo, ho avuto un lapsus! :shock:


Messaggi
6
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE