A tall and twisted thing, with one black eye and ten long arms, sailing on a sea of blood
Questo dice Moqorro a Tyrion in un capitolo di ADWD, parlando dei nemici di Daenerys. Di primo impulso, la descrizione rimanda a Euron: l'occhio nero (che, ricordiamo, brilla con malizia), l'analogia col kraken, gli spargimenti di sangue ("a sea of blood"). Premesso che questa è la spiegazione più probabile (ed è anche quella che più mi piace), potrebbero essercene altre?
In rete ho trovato altre ipotesi, più o meno motivate:
Bloodraven: E' anche questa un'ipotesi interessante e abbastanza motivata: il "one black eye" rimanda alla cavità oculare vuota di Bloodraven che ovviamente è oscura, le "ten long arms" sarebbe le radici di Bloodraven stesso, e il "sea of blood" rimanderebbe ai tanti cruenti sacrifici umani compiuti in passato sotto gli alberi diga, in onore degli Antichi Dei. Rimane da capire perché Bloodraven dovrebbe interessarsi a Dany;
Tyrion: Diverse volte nella saga il fisico di Tyrion viene definito "twisted", mentre "tall", che sembrerebbe una contraddizione, può essere un riferimento a quando l'ombra di Tyrion viene definita alta, sia in AGOT che da Moqorro stesso. Ovviamente il "one black eye" rimanda all'occhio nero di Tyrion e la parte sul navigare in un mare di sangue potrebbe essere un indizio su una futura svolta dark di Tyrion. Non rimane spiegato invece il particolare delle "ten long arms", ma potrebbe essere un modo per dire che l'influenza di Tyrion interesserà un pò tutte le vicende;
Victarion: In effetti è Victarion che sta salpando per arrivare da Dany, e nel suo tragitto ha già sparso parecchio sangue degli schiavisti, da cui il "sea of blood". Victarion, in quanto Greyjoy, è ovviamente un kraken ("ten long arms") mentre è incerto il particolare del "one black eye". A riguardo, c'è chi ipotizza che Victarion possa perdere un occhio in combattimento, per cui la metafora riguarderebbe la cavità oculare vuota.
Altro: Dite voi!
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
ero sicuro si parlasse di euron,beh un pò di dubbi su bloodraven me li hai messi.
anche se io considerando anche twoiaf e le storie di dunk e egg,che non sto spoilerando,mi sono convinto che sia un personaggio che gode di pessima pubblicita ma in fondo un tenerone e un buono :)
Anche io propendo per Euron, mi pare quello più calzante.
Non avevo mai pensato a Victarion proprio a causa del particolare dell'occhio, ma messa così potrebbe anche starci.
Non ho ben presente il pezzo: Moqorro parla espressamente di nemici o è più vago?
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Non ho ben presente il pezzo: Moqorro parla espressamente di nemici o è più vago?
In effetti non parla esplicitamente di nemici, ma di persone che cercano Dany. D'altra parte con una visione del genere l'impressione non è esattamente positiva
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Io ho sempre pensato ad Euron o Bloodraven, che sono immediatamente riconducibili al particolare dell'occhio.
Anche i tanti arti, riconducono sia al kraken che alla rete verde ramificata di Brynden Rivers.
Sono perplesso su Victarion, considerando che tale visione, Moqorro, la dice proprio a lui.
Intrigante l'ipotesi Tyrion, ma non vorrei vedere un dark Tyrion... sembrerebbe troppo un gioco delle parti, ripetuto e ribaltato, per tutti i personaggi della saga.
Inutile dire quale sia il mio candidato preferito
Inoltre è quel "sailing" che mi fa propendere verso il pirata nero :)
Hack, in realtà Moqorro questa visione la racconta a Tyrion non a Victarion :)
Appena l'ho letta ho subito pensato ad Euron, ma adesso leggendo anche le altre teorie trovo che reggono tutte in particolare Bloodraven.
D'altra parte, oltre le preferenze personali per Euron, spero che alla fine sarà riferita proprio a lui perchè la trovo azzeccatissima per il personaggio!
Hai ragione Winter!
E mi hai anche dato lo spunto per andarmi a rileggere un po' di capitoli di Tyrion.
Devo dire che li ho trovati tutt'altro che noiosi come ricordassi... almeno fino al punto dove incontra Moqorro che gli dice sta cosa del topic in questione.
Moqorro parla di altri che cercano Dany, Tyrion pensa possa riferirsi a Aegon/Griff e compagnia dorata, ma lui gli dice che vede solo ombre, una in particolare e..."titolo del post".
Dieci lunghe braccia li ha il Kraken dei Greyjoy, si vede dallo stemma della tua firma, non penso che dieci sia un numero a caso, così come non è un caso che stanno navigando a bordo dell'Attendente fetido(siniscalco profumato...)
Sono praticamente certo che sia Euron Greyjoy che veleggia in un mare di sangue, seppure è Victarion ad andare verso Dany.
E guarda caso Moqorro incrocerà la sua strada.
Mi hai illuminato sulle 10 braccia del Kraken! Messa così sembra proprio che sia riferita ad Euron, e come ho già detto nel'altro post, ne sarei più che contento! :)
Eh già, pure io pensavo che il kraken ne avesse 8!!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Io alla prima lettura avevo pensato subito Bloodraven. Potrebbe interessarsi a Dani in quanto consanguinea o perché è l'unica che può fare qualcosa contro gli estranei.
A tall and twisted thing, with one black eye and ten long arms, sailing on a sea of blood
In favore di Euron vedo: alto, l'unico occhio nero, dieci lunghe braccia (il kraken), il mare e il riferimento al sangue.
Per Bloodraven: il fatto che si riferisca a una cosa "thing" invece che a una persona, il "tall&twisted" che mi fa pensare a un vecchio albero, l'occhio, il sangue. Le dieci braccia potrebbero riferirsi agli albri diga, ma mi sembrano pochine. La rete verde xD è molto più articolata.
Io onestamente ho sempre pensato ad Euron, anche se il topic mi porta anche un po' dalla parte di Bloodraven, anche se non capisco il motivo.
Diciamo che secondo me la soluzione più semplice - Euron - è anche quella giusta, considerando che già conosciamo il suo interesse.
È proprio il momento in cui Moqorro dice questo a Tyrion che sembrerebbe far riferimento ad altri che cercano Dany, ossia le piovre in genere, guidate da Euron evidentemente.
Infatti la nave dove sono Moqorro e Tyrion, si trova "molto più vicino a Valyria di quanto il capitano(della nave) non volesse", perché Moqorro, che di fatto è quello che "comanda" lì, ha appunto deciso di andare più in fretta o per la strada più corta, ad intercettare proprio Victarion.
Direi che sono abbastanza convinto che sia Euron(e non solo).
Poi... sempre su Euron, mi son ritrovato a leggere di nuovo le visioni di Dany nella casa degli Undying ones.
Beh... magari ci apro un post a parte ma, una delle visioni che ha Daenerys, secondo me riguardano Euron... l'ultimo degli undying...
non so se la cosa mi piaccia moltissimo, ma gli elementi a suffragio ci sono.
Vabbeh tanto per ampliare il discorso su Euron.
Ora che mi ci fai pensare, anche il colorito blu delle labbra potrebbe essere un indizio a tal proposito.