Entra Registrati
Tera o Aion?
E di Elessar
creato il 19 aprile 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Elessar
Confratello
Utente
1951 messaggi
Elessar
Confratello

E

Utente
1951 messaggi
Inviato il 19 aprile 2015 21:13 Autore

Ragazzi ultimamente degli amici mi hanno convinto a buttarmi su uno di questi due giochi che da un paio d'anni sono diventati F2P.

Ora normalmente li proverei entrambi ma visto che in quanto a spazio occupato non scherziamo ho bisogno di qualche consiglio :)

Considerate questo prima di indicarmi la via :salta:

1) Sono molto esigente riguardo la grafica, le città e l'estetica dei pg e dei mobs.

2) Non voglio pay per win e se possibile vorrei un grind e un farm non esagerato..

3) Non ho problemi con l'inglese ma visto negli ultimi tempi tedeschi e francesi non lo conoscono o comunque vogliono usarlo, vorrei sapere quale dei 2 giochi conta il maggior numero di players azzurri :yeah:

Mi sono informato un po' per conto mio ma non essendo un esperto di mmorpg ci terrei ad avere dei pareri da chi SA :ninja:

A
Artorias Dayne
Confratello
Utente
181 messaggi
Artorias Dayne
Confratello

A

Utente
181 messaggi
Inviato il 19 aprile 2015 23:22

Seguo interessato, in questi giorni avevo lo stesso identico dilemma, appena concludo la sessione di esami mi farò anche io un giretto in uno di questi mondi, pc permettendo >_>.

Se posso dire due parole in merito, da persona che si è solo informato a riguardo, ma che ancora non ha provato sulla propria pelle, è che Aion mi sembra un po' meno abitato in questo momento (ma molto più competitivo a quel che ho letto su vari forum, grazie sopratutto al PvP RealmvsRealm suppongo) rispetto a Tera, che mi sembra un passettino avanti rispetto alla grafica, anche se dipende molto dal settaggio che il tuo pc riesce a sostenere, ma solo qualcuno che ha giocato ad entrambi potrebbe risponderti con certezza..

Purtroppo per il discorso "pay to win", cosa su cui anche io ho riflettuto, c'è poco da fare temo, sul breve-medio periodo è inevitabile sentire un certo distacco con gli shoppati, sopratutto in titoli che hanno già qualche tempo come questi, ma se siete un buon gruppo di amici forse riuscirete a divertirvi e a fare esperienza tra di voi senza che questo dettaglio più sopportabile :figo: in tal proposito quando decidete su quale titolo buttarvi ti consiglio di informarti un attimo su quale server andare, per evitare quelli troppo "vecchi" o troppo incentrati sul PvP.

Anche per il discorso grinding ti consiglierei Tera, Aion è stato sviluppato da dei coreani se non sbaglio, che sono celebri per avere una snaturata passione per il grinding nel settore mmorpg :shock:

Detto questo per me la differenza tra i due titoli sta essenzialmente nel fatto che Aion ha meccaniche di tipo RealmvsRealm, che mi fa impazzire in questo genere di giochi, quindi credo proprio mi getterò su quel titolo :trooper:

Spero però qualche esperto possa dare un parere più preciso del mio, come già detto sono interessato anche io a conoscere un raffronto reale tra i due titoli :yeah:

E
Elessar
Confratello
Utente
1951 messaggi
Elessar
Confratello

E

Utente
1951 messaggi
Inviato il 20 aprile 2015 0:08 Autore

Artorias abbiamo fatto lo stesso identico ragionamento(tanto per cambiare :stralol: ) però a quanto mi hanno detto sembra che Tera a differenza di Aion non offra particolari vantaggi a chi spende..nel senso che si comprano solo optional come slot,cavalcature ecc..poi la grafica è decisamente superiore e avendo un buon pc vorrei "gustarmi" questa cosa :sbav: .

Poi un altra cosa a quanto pare abbastanza originale è che a differenza degli altri mmorpg su tera abbiamo un sistema di puntamento simil fps e questo mi piace.

In attesa dei pareri di chi già ci gioca posso dirti artorias che se la nostra scelta sarà la stessa organizziamoci così startiamo nello stesso server ;)

ps: Su Aion si volaaa :wub: ..ma in zone limitate <_< , su Tera ci regalano la cavalcatura subito all'inizio e non è poco se consideri che di solito queste cose si shoppano nei mmorpg :)

T
TWoD
Confratello
Utente
469 messaggi
TWoD
Confratello

T

Utente
469 messaggi
Inviato il 20 aprile 2015 12:28

Ma puoi planare ovunque xD

Io Aion l'ho giochicchiato per un po' (quando ancora nn era f2p, quindi nn so ora se shoppando cambi radicalmente la vita o se si comprino solo fashion item) e devo dire che mi piaceva abbastanza nonostante io nn ami molto il RvR... preferisco di gran lunga il pvp senza limitazioni di razze o zone (ed in questo il mio vecchissimo amore L2 resta imbattuto).

p.s. da quel che mi ricordo su Aion non è che ci fosse grinding estremo (ma io sn abituato a L2 che in quel senso è davvero estremo, quindi il mio giudizio potrebbe essere condizionato da questo :°D)

p.s.2 ocio che gli mmorpg creano dipendenza risucchiandoti in una spirale da cui è difficile uscire... io c'ho "perso" anni di vita e ogni tanto rischio di ricaderci :stralol:

E
Elessar
Confratello
Utente
1951 messaggi
Elessar
Confratello

E

Utente
1951 messaggi
Inviato il 20 aprile 2015 14:10 Autore

:stralol: :stralol: Grazie per il consiglio Twod ma non c'è pericolo fintanto che non sono single..ho una sveglia molto efficace ;)

A
Artorias Dayne
Confratello
Utente
181 messaggi
Artorias Dayne
Confratello

A

Utente
181 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 20:25

@TWoD: Estremo direi di no, ma comunque se non si è abituati alle meccaniche degli mmorpg all'inizio si può essere un po' scocciati questa meccanica.. e si, temo che l'aver giocato a Lineage 2 (quanto ho sognato di avere un PC abbastanza decente per poterci giocare <_< ) possa aver falsato un filino il tuo metro di misura :stralol: :stralol:

@Elessar: Il volo di Aion è una meccanica carina, anche perchè fornisce dei bonus diversi a ciascuna classe, ma comunque non bisogna aspettarsi chissà quali battaglie aeree.. certo la sua sporca figura la fa :figo:

Tera d'altro canto ha un combat system che si discosta un filino dai canoni classici degli mmorpg, incentrandosi come hai detto su un mirino al centro dello schermo, e premiando molto di più l'abilità dei player, visto che lascia ampio spazio anche all'utilizzo delle schivate, credo sia per questo che si potrebbe dire essere "meno pay-to-win" di Aion.. però creod che questa differenza sia veramente apprezzabile quando si ha un po' più di dimestichezza con il gioco.. Tera è sicuramente più libero per il PvP, il fatto di poter affrontare un solo tipo di avversari, come ha fatto notare TWoD, potrebbe dare alla noia, tranne se non si è proprio appassionati della lore del gioco :ninja:

Sulla carta credo quindi che, tra i due, il "migliore" sia Tera (sopratutto se hai un PC performante che ti permette di avere i settaggi grafici al massimo o quasi), però boh, Aion personalmente mi ha sempre esercitato un certo fascino nonostante tutto.. tra una decina di giorni vedrò per quale partito propendere, magari mi farò un po' di pratica in entrambi per poi decidere :dart: tutto questo sempre se il mio povero PC me lo permette, ho solo un portatile abbastanza scarsino (già ho preventivato di dover giocare con le opzioni grafiche al limite, se ci riesco), anche se è da qualche tempo che medito di farmi un bell'aggiornamento dei mezzi, questo potrebbe essere un ulteriore incentivo :figo:

T
theodentk
Confratello
Utente
1322 messaggi
theodentk
Confratello

T

Utente
1322 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 23:13

li ho provati entrambi, soprattutto Tera... ma è inutile, Dark age of camelot rimane il miglior mmorpg. Però rimane anche a pagamento :p

(anche se gli account free da 15 giorni ci sono e sono ben godibili ;) )

E
Elessar
Confratello
Utente
1951 messaggi
Elessar
Confratello

E

Utente
1951 messaggi
Inviato il 23 aprile 2015 2:07 Autore

:stralol: :stralol: Grazie theoden, hai sicuramente chiarito tutti i miei dubbi :stralol: :stralol:

Comunque ho deciso che li proverò tutti e 2..poi deciderò quale mi piace di più :unsure:

T
theodentk
Confratello
Utente
1322 messaggi
theodentk
Confratello

T

Utente
1322 messaggi
Inviato il 23 aprile 2015 10:08

ehhe non volevo impormi troppo perchè sebbene rimanga il best mmorpg evah (piu' per il pvp [rvr] che per il pve), non corrisponde esattamente a quello che cerchi: free to play e grafica moderna.

Però il farming è ridotto veramente all'osso (non come nel lontano 2004-2006), e si può andare all'azione (pvp/rvr) piuttosto in fretta ;) inoltre a differenza degli altri mmorpg ha una varietà di classi gigantesca: 3 reami, e ogni reame ha classi e razze diverse dall'altro: 6 razze e circa 16 classi per reame .

Altrimenti ti consiglio pure io Tera, mi è sembrato piu' "maturo" di Aion e mi ha divertito un sacco nonostante il mio "essere di parte" ihih

A
Artorias Dayne
Confratello
Utente
181 messaggi
Artorias Dayne
Confratello

A

Utente
181 messaggi
Inviato il 27 luglio 2015 19:27

Chiedo perdono per il necro posting, ma se elessar sta ancora cercando un buon mmorpg suggerirei di dar uno sguardo a skyforge :figo: in sti giorni mi sono iscritto ad aion, e dopo che mi sono lamentato sul combat sistem con un amico, quest'ultimo mi ha appunto suggerito questo titolo.. e beh, lo trovo incredibile: mirino anch'esso da fps, grafica parecchio bella (e sopratutto che gira perfino sul mio pg a settaggi minimi) e sistema di combattimento molto dinamico (insomma, non alla aion in cui clicchi sul nemico, gli attacchi base partono da soli e tu sei "limitato" alle abilità..). Boh, è una beta ma promette davvero bene, un'occhiata veloce la merita imho

EDIT: la caratteristica più strana di questo game è inoltre che il pg non è vincolato ad un'unica classe, ma può variare di classe in classe quando preferisce (anche se comunque la maggior parte sono sbloccabili solo dopo aver completato alcune missioni).. ed avere 12 classi da poter intercambiare su un solo pg non è male (anche se nulla vieta di giocare sempre e solo una sola classe, anzi tanto meglio che ci si specializza di più). Unico "neo" (anche se personalmente non lo ritengo tale) è solo in inglese

E
Elessar
Confratello
Utente
1951 messaggi
Elessar
Confratello

E

Utente
1951 messaggi
Inviato il 27 luglio 2015 20:04 Autore

L'inglese non è un problema..grazie per il suggerimento..al rientro dalle ferie ci farò un pensierino ;)

A
Artorias Dayne
Confratello
Utente
181 messaggi
Artorias Dayne
Confratello

A

Utente
181 messaggi
Inviato il 28 luglio 2015 10:28

Beh se decidi di iniziare fammi un fischio, gli italiani sono drammaticamente pochi :figo:

E
Elessar
Confratello
Utente
1951 messaggi
Elessar
Confratello

E

Utente
1951 messaggi
Inviato il 28 luglio 2015 16:31 Autore

Ovvio..magari mettiamo su un'alleanza dal nome molto originale: La Barriera :stralol:

Edit: quanta roba bisognerebbe scaricare? :ehmmm:

A
Artorias Dayne
Confratello
Utente
181 messaggi
Artorias Dayne
Confratello

A

Utente
181 messaggi
Inviato il 30 luglio 2015 19:45

Mah un pochino di roba si, una decina di giga di gioco in tutto ora.. ma personalmente penso li valga tutti :figo:

Per l'alleanza sarebbe anche una bella idea, ma temo che più cose implementeranno e più sarà difficile per me giocarci, già ora sono con un ping stabile attorno ai 150, e nelle situazioni più concitate mi è arrivato anche a 500 (problemi del mio indecente portatile, non di gioco eh) :shock: però nel frattempo non sarebbe male collaborare con qualche altro italiano per capirne un po' di più :yeah:

E
Elessar
Confratello
Utente
1951 messaggi
Elessar
Confratello

E

Utente
1951 messaggi
Inviato il 30 luglio 2015 23:53 Autore

Si poi so che quando siamo in pochi(italiani) tendiamo ad usare il ts3 per facilitare i gruppi dungeon etc..questo gioco avrà dei dungeon spero xD

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE