Entra Registrati
Bronislaw
B di Bronislaw
creato il 14 aprile 2015

B
Bronislaw
Confratello
Utente
3 messaggi
Bronislaw
Confratello

B

Utente
3 messaggi
Inviato il 14 aprile 2015 19:19 Autore

Buonasera a tutti,

 

Mi presento, sono Bronislaw, ma sono anche Francesco Aliberti, piacere di fare la vostra conoscenza.

 

Vi chiederete, immagino, "perchè si presenta con nome e cognome?" Cerco di spiegarmi subito.

Sono un laureato in antropologia che deve sostenere la sua tesi per la laurea magistrale e ho scelto come soggetto della ricerca proprio La Barriera, poichè mi occupo (o quantomeno vorrei occuparmi) delle dinamiche che entrano in gioco all'interno delle comunità virtuali, con particolare riferimento all'utilizzo della scrittura come mezzo di comunicazione.

 

Prometto che non voglio annoiarvi raccontadovi nel dettaglio quello che devo fare, devo dire solo due cose: la tecnica principale utilizzata dagli antropologi, nella storia degli studi fatti in Africa, Asia, Polinesia etc., è l'osservazione partecipante, ovvero condurre lo stesso stile di vita dei "nativi" del luogo.

Il primo momento della mia analisi consisterebbe quindi nel "mischiarmi" tra voi e interagire con voi come normalmente avverrebbe sul forum, prima di mettermi a darvi fastidio con domande e interviste private (fuori dallo scherzo, ovviamente il tutto compatibilmente con la vostra disponibilità a darmi retta e in accordo con gli amministratori del forum che ho già contattato).

 

Ovviamente, e lo dico per eliminare qualsiasi dubbio sulla vostra privacy, nulla di quello che scriverete sul forum, interagendo con me o meno, verrà da me copiato o utilizzato, ne tantomeno nessuno di voi verrà citato senza avervi chiesto il permesso e averlo ottenuto. Tengo particolarmente a questo punto perchè non vorrei essere visto come qualcuno che viene a rubarvi la privacy (oltre che per questioni banalmente pratiche): se nessuno di voi vorrà darmi il suo permesso per pubblicare i suoi contenuti, anche quelli comunque già pubblici, mi limiterò a scrivere della mia esperienza per la tesi.

 

Ovviamente per poter seguire questa comunità, che da "esterno" ho già osservato a lungo, mi sono dovuto aggiornare sull'argomento principe, ovvero i libri di Martin e così finisco di annoiarvi con queste cose e arrivo alla seconda parte della mia presentazione, ovvero quella di fan di ASOIAF, che da quando ho scoperto mi ha immensamente appassionato.

 

 

Sono arrivato alla fine, spero di non essere stato troppo noioso o inquietante e di essermi fatto capire; sono comunque disponibilissimo per qualsiasi chiarimento.. per il resto ci vediamo nel forum!


P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 14 aprile 2015 19:53

Benvenuto!!! :D

Ah però, dobbiamo essere dei soggetti interessanti visti da fuori XD Lo dico perchè non sei il primo che ci "studia" :stralol:

Buona permanenza sul forum!


Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 14 aprile 2015 20:15

Benvenuto tra noi e complimenti per la scelta della tesi! In bocca al metalupo per la laurea. Nel frattempo alzo i calici per te ^_^ ^_^


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 14 aprile 2015 20:33

Benvenuto :D


All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

 

 

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

 

 

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

 

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

 

 

 

 

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 14 aprile 2015 20:46

Non sei il primo che ci studia xD ti avviso che troverai un forum di persone in crisi d'astinenza da libri di Martin xD

 

Per il resto benvenuto!!

Giusto per curiosità, chi sono i tuoi personaggi preferiti? :)

 

inviato tramite Corvo da Tapatalk

Modificato il 05 July 2024 17:07

 

sEJL1tA.jpg

 

SEaDyGF.jpg

 

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow


SPOILER TWOW

 

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon


Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King


Lady Joanna
Confratello
Utente
2193 messaggi
Lady Joanna
Confratello



Utente
2193 messaggi
Inviato il 14 aprile 2015 21:15

Benvenuto!!! :D


WikiBarriera!!!

 

 

 

 

Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D.
Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club

 

 

 

Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 14 aprile 2015 21:26

Ben arrivato tra noi Bronislaw! Noi Barrieristi siamo onorati di essere il soggetto della tua tesi :D Avrai modo di osservarci nel nostro habitat naturale, discutendo di teorie e consolandoci l'un l'altro nell'attesa del prossimo libro... <_< Aspettiamo di sentire anche la tua! Quali sono i tuoi beniamini? Segui anche la serie tv?

Nel frattempo brindiamo al tuo arrivo ^_^ E ora ecco per te il nostro...

MESSAGGIO STANDARD DI BENVENUTO

Ti invitiamo, se non l'hai ancora fatto, a leggere il regolamento del forum.

A parte le normali regole di netiquette, ti chiediamo particolare attenzione per quanto segue:

- Non dare mai per scontato che chi legge sul forum abbia letto tutti i libri delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Segnala sempre gli spoilers (anticipazioni) per evitare che gli utenti che non hanno ancora letto tutto abbiano qualche spiacevole sorpresa. In particolare ricordati di prestare molta attenzione negli spazi del forum non dedicati a Martin (sezioni libere, titoli delle discussioni, firma e profilo personale)

- Quando apri una discussione, controlla che non ne sia già stata aperta una con un argomento simile che abbia risposte "recenti" (almeno negli ultimi 90 giorni). Se ci sono già discussioni simili (e sugli argomenti più importanti delle cronache ci sono eccome) usa quelle.

- Cerca di tenere, per quanto possibile, politica, religione, ideologie ecc. fuori dal forum. Discutere di fatti di attualità o di politca non è vietato, fintanto che si rimane in toni civili, ma spesso quando si parla di argomenti del genere è facile fraintendere, degenerare e scadere nel litigio. Non è in alcun modo consentito, comunque, fare alcun tipo di propaganda, quindi niente slogan, simboli, immagini o messaggi politici (o interpretabili come tali) nel proprio profilo o nelle discussioni.

- Controlla la grandezza e la pesantezza del tuo avatar e delle eventuali immagini nella tua firma, in modo che siano congrue con le dimensioni consentite, specificate nel regolamento.

 

:D

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 14 aprile 2015 22:29

Benvenuto Francesco!! :lol:

Quindi hai "dovuto" leggere ASOIAF per preparare la tua Tesi di Laurea... Quanto ti invidio! :excl2:


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 15 aprile 2015 10:47

Benvenuto Francesco :D

MI aggiungo al brindisi per il tuo arrivo ^_^ ^_^ e anche all'invidia per l'argomento della tua tesi :D


"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 15 aprile 2015 13:28

Benvenuto!!! E complimentissimi per la scelta della tesi! Molto interessante :D :D



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 16 aprile 2015 22:31

Ciao Francesco!

In mezzo a tanti snow, stark e lannister, vedere qualcuno dare il suo vero cognome è una rarità! Spero che tu riesca a trovare qualcosa di realmente interessante per il tuo progetto sulla Barriera. Intanto benvenuto tra noi! ^_^

visl.gif

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"


Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello



Utente
1716 messaggi
Inviato il 18 aprile 2015 15:15

Benvenuto!!!


B
Bronislaw
Confratello
Utente
3 messaggi
Bronislaw
Confratello

B

Utente
3 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 10:41 Autore

Ringrazio tutti quanti!


A
Aliril
Confratello
Utente
105 messaggi
Aliril
Confratello

A

Utente
105 messaggi
Inviato il 23 aprile 2015 10:45

Benvenuto* Interessante davvero l'oggetto della tesi... mi incuriosisce moltissimo! Buon lavoro :)


A
Arwen89
Confratello
Utente
1397 messaggi
Arwen89
Confratello

A

Utente
1397 messaggi
Inviato il 26 aprile 2015 17:20

Wow! Dopo questo discorso sullo "studio" dei nostri modi di interagire, mi sento molto come un pesce in acquario! :stralol:
Battute a parte, benvenuto tra noi e complimenti per l'originale idea per la tua tesi! ^_^ :)


Messaggi
15
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
B
Bronislaw
2 messaggi
Seija
1 messaggi
P
Paige91
1 messaggi
A
Aliril
1 messaggi