Confesso che qui mi sono trovato un po' in difficoltà, anche a causa del fatto che non abbiamo una vera e propria cronologia nostra: ho fatto un po' un miscuglio tra ciò che risultava dallo schedone e ciò che ho trovato in awoiaf, ma su alcuni dati ho qualche dubbio
{{Anni | Aperto6 = X}}
L'anno [[282]], secondo il calendario di [[Westeros]], indica il duecentoottantaduesimo anno intercorso dalla [[Conquista]] del [[Westeros|Continente Occidentale]] da parte di [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon I Targaryen]].<ref name="AGOTAI">[[AGOT - Appendici#Appendice I|AGOT - Appendice I]]</ref>
Quest'anno vede i prodromi della [[Ribellione di Robert Baratheon]], con il rapimento di [[Lyanna Stark]] da parte del [[Rhaegar Targaryen|principe Rhaegar Targaryen]] e le reazioni delle case [[Nobile Casa Stark|Stark]] e [[Nobile Casa Baratheon|Baratheon]].<ref name="AGOT12">[[AGOT12]]</ref>
__TOC__
==Nascite==
* [[Loras Tyrell|Ser Loras Tyrell]], figlio di [[Mace Tyrell|Lord Mace Tyrell]] ed [[Alerie Hightower]].<ref name ="AGOT29">[[AGOT29]]</ref>
* [[Halder]].<ref name="AGOT26">[[AGOT26]]</ref>
* [[Aegon Targaryen (Principe)|Aegon Targaryen]], figlio del [[Rhaegar Targaryen|principe Rhaegar Targaryen]] e della [[Elia Nymeros Martell|principessa Elia]].<ref name="AGOT45">[[AGOT45]]</ref>
* [[Jhogo]], un [[Dothraki]].<ref name="AGOT64">[[AGOT64]]</ref>
* [[Desmera Redwyne]], figlia di [[Paxter Redwyne|Lord Paxter Redwyne]] e di [[Mina Tyrell]].<ref name="AGOTAF">[[AGOT - Appendici#Appendice F|AGOT - Appendice F]]</ref>
* [[Joyeuse Erenford]], moglie di [[Walder Frey (il Ritardatario)|Lord Walder Frey]].<ref name="AGOT59">[[AGOT59]]</ref>
==Morti==
*[[brandon Stark (Lupo selvaggio)|Brandon Stark]] e [[Rickard Stark (Lord)|Lord Rickard Stark]], giustiziati su ordine di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Aerys Targaryen (Aerys II)|Aerys II]].<ref name="AGOT04">[[AGOT04]]</ref>
==Eventi==
* Rapimento di [[Lyanna Stark]] da parte del[[Rhaegar Targaryen|principe Rhaegar Targaryen]].<ref name="AGOT12" />
* In reazione a ciò, viaggio ad [[Approdo del Re]] prima di [[brandon Stark (Lupo selvaggio)|Brandon Stark]] e poi di suo padre [[Rickard Stark (Lord)|Lord Rickard]].<ref name="AGOT04">[[AGOT04]]</ref>
* Inizio della [[Ribellione di Robert Baratheon]].<ref name="AGOT04" />
* Matrimonio tra [[Jon Arryn|Lord Jon Arryn]] e [[Lysa Tully]].<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref>
* Matromonio tra [[Eddard Stark|Lord Eddard Stark]] e [[Catelyn Tully]].<ref name="AGOT02" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Storia}}
<noinclude>[[Categoria:Cronologia]]</noinclude>
I primi due punti degli eventi magari li metterei insieme, in stile "rapimento... e conseguente viaggio..." oppure "rapimento... in seguito al quale..."
Comunque, riguardo al possesso di una cronologia nostra, io avevo aperto un topic per cercare di crearne una a grandi linee ma non è stato molto calcolato
Nel paragrafo introduttivo metterei anche la casata Arryn quando si parla delle reazioni, perché alla fine la ribellione nasce dalla scelta di Jon di non consegnare Ned e Robert ad Aerys.
A parte quello, puoi dare evidenza dei dati di cui non sei certo?
Direi tutte le nascite ed i due matrimoni Tully (che infatti per errore mi sa che ho indicato anche nel 283 ).
Su alcuni di questi dati neanche awoiaf non dà certezze (Aegon, Halder...). In questi casi io ho preso quello che risultava dal nostro schedone, senza però ragionarci troppo.
La nascita di Halder, Loras Tyrell e Desmera Redwyne mi sembra esatta, dal momento che come età è scritto “sixteen” nei capitoli citati come fonte.
Anche per Joyeuse Erenford e Jhogo c’è scritto “sixteen”. Quando Cat patteggia con lord Walder alle Torri Gemelle e quando Jhogo assiste all’incantesimo della maegi, siamo sempre nel 298? Se sì, allora anche la loro nascita è esatta.
Per Aegon invece non saprei.
Riguardo i due matrimoni Tully, in AGOT02 c’è questo passo: ”And one day fifteen years ago, this second father had become a brother as well, as he and Ned stood together in the sept at Riverrun to wed two sisters, the daughters of Lord Hoster Tully.”
Quindi la cerimonia dovrebbe essere del 283 (mi sa allora che nella voce di Delta delle Acque ho sbagliato perché avevo messo 282 ).
Il caso di Aegon è dubbio anche per awoiaf.
L'unico dato certo che abbiamo è che all'epoca della morte era un infante; io mi sono sempre immaginato un bambino appena nato o quasi, quindi nato nello stesso 283, ma awoiaf retrodata la nascita al 281 o al massimo inizio del 282, sulla base di considerazioni riportate nella pagina di calcoli e fondate tra l'altro su twoiaf.
Quanto ai matrimoni, awoiaf non li mette tra gli eventi dell'anno, ma in effetti dice che sono avvenuti dopo la Battaglia delle Campane, che a sua volta risalirebbe al 283, quindi quello potrebbe essere l'anno migliore...
Aegon lo terrei nel 282, mentre i matrimoni forse è meglio spostarli. Se siete d'accordo le voci da correggere sarebbero Brynden Tully, Catelyn Tully, Delta delle Acque, Hoster Tully, Jason Mallister, Jon Arryn, Lysa Tully, Nobile Casa Arryn, Porta Insanguinata
Aggiungo che tra le nascite dovrebbero esserci anche Mhaegen e il gatto Balerion.
Ok :)
{{Anni | Aperto6 = X}}
L'anno [[282]], secondo il calendario di [[Westeros]], indica il duecentoottantaduesimo anno intercorso dalla [[Conquista]] del [[Westeros|Continente Occidentale]] da parte di [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon I Targaryen]].<ref name="AGOTAI">[[AGOT - Appendici#Appendice I|AGOT - Appendice I]]</ref>
Quest'anno vede i prodromi della [[Ribellione di Robert Baratheon]], con il rapimento di [[Lyanna Stark]] da parte del [[Rhaegar Targaryen|principe Rhaegar Targaryen]] e le reazioni delle case [[Nobile Casa Stark|Stark]], [[Nobile Casa Baratheon|Baratheon]] e [[Nobile Casa Arryn|Arryn]] .<ref name="AGOT12">[[AGOT12]]</ref>
__TOC__
==Eventi==
* Rapimento di [[Lyanna Stark]] da parte del[[Rhaegar Targaryen|principe Rhaegar Targaryen]]<ref name="AGOT12" /> e, in reazione a ciò, viaggio ad [[Approdo del Re]] prima di [[brandon Stark (Lupo selvaggio)|Brandon Stark]] e poi di suo padre [[Rickard Stark (Lord)|Lord Rickard]].<ref name="AGOT04">[[AGOT04]]</ref>
* Inizio della [[Ribellione di Robert Baratheon]].<ref name="AGOT04" />
==Nascite==
* [[Loras Tyrell|Ser Loras Tyrell]], figlio di [[Mace Tyrell|Lord Mace Tyrell]] ed [[Alerie Hightower]].<ref name ="AGOT29">[[AGOT29]]</ref>
* [[Halder]].<ref name="AGOT26">[[AGOT26]]</ref>
* [[Aegon Targaryen (Principe)|Aegon Targaryen]], figlio del [[Rhaegar Targaryen|principe Rhaegar Targaryen]] e della [[Elia Nymeros Martell|principessa Elia]].<ref name="AGOT45">[[AGOT45]]</ref>
* [[Jhogo]], un [[Dothraki]].<ref name="AGOT64">[[AGOT64]]</ref>
* [[Desmera Redwyne]], figlia di [[Paxter Redwyne|Lord Paxter Redwyne]] e di [[Mina Tyrell]].<ref name="AGOTAF">[[AGOT - Appendici#Appendice F|AGOT - Appendice F]]</ref>
* [[Joyeuse Erenford]], moglie di [[Walder Frey (il Ritardatario)|Lord Walder Frey]].<ref name="AGOT59">[[AGOT59]]</ref>
* [[Mhaegen]], prostituta di [[Approdo del Re]].<ref name="AGOT35">[[AGOT35]]</ref>
* [[balerion (Gatto)|Balerion]], gatto della [[Rhaenys Targaryen (Principessa)|Principessa Rhaenys]].<ref name="AGOT58">[[AGOT58]]</ref>
==Morti==
*[[brandon Stark (Lupo selvaggio)|Brandon Stark]] e [[Rickard Stark (Lord)|Lord Rickard Stark]], giustiziati su ordine di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Aerys Targaryen (Aerys II)|Aerys II]].<ref name="AGOT04">[[AGOT04]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Storia}}
<noinclude>[[Categoria:Cronologia]]</noinclude>
Ho corretto le voci sopra elencate.
La voce così mi pare OK, avrei un ultimo dubbio: citiamo tra gli eventi la nomina di Brynden Tully a Cavaliere della Porta Insanguinata?
Ok, ma non qui: se i matrimoni sono del 283, anche la sua nomina lo è ;)
Hai ragione! Qui allora uppo. :)