Qui il problema di nome è peggiore che negli altri casi: non sappiamo infatti in che anno si sia tenuto questo torneo, salvo dire, a occhio, che si dovrebbe essere tenuto alla fine del secondo secolo... però sappiamo che è citato almeno un altro torneo di Lannisport (quello in cui Jorah conquista Lynesse).
Per ora ho proceduto lasciando solo "Torneo di Lannisport", ma imho non va bene
Il [[Torneo di Lannisport]] è una manifestazione indetta a [[Lannisport]].<ref name="THK">''[[il cavaliere errante]]''</ref>
__TOC__
== Partecipanti ==
=== Giostre ===
[[Arlan|Arlan di Pennytree]] • [[Damon Lannister (Leone Grigio)|Damon Lannister]]
== Svolgimento ==
Nel corso della giostra, [[Arlan|Ser Arlan]] di [[Pennytree]] riesce a disarcionare [[Damon Lannister (Leone Grigio)|Damon Lannister]].<ref name="THK" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società | Argomento2 = Storia}}
<noinclude>[[Categoria:Occidente]] [[Categoria:Tornei]]</noinclude>
Ho verificato le wiki straniere, mi sembra che l'unica cosa che si riesca a capire è che si è tenuto prima del 192.
AWOIAF risolve il problema non facendo la voce, tra l'altro. Sinceramente non ho soluzioni. TWOIAF riesce a fornire qualche indizio sulla datazione?
Non ho controllato Twoiaf ma ne dubito :-/
Ho controllato, direi che non ci sono indizi particolari.
Sappiamo da THK che questo torneo si è svolto "molti anni prima" di quello di Approdo del Re, che abbiamo datato nel 193, in un'epoca in cui il Leone Grigio "non era ancora così grigio". In TWOIAF Damon viene nominato come lord "negli anni successivi" alla vedova di lord Jason, che era già lord all'epoca della Danza, ma questo non ci dice molto.
L'unica ragionevole certezza quindi è che si tratta di un torneo della seconda metà del secondo secolo.
Potrebbe essere una cosa del tipo "Torneo di Lannisport (seconda metà del secondo secolo)"?
...sempre ammesso che decidiamo di fare la voce: AryaSnow aveva messo in dubbio in un altro topic l'opportunità di fare voci per tutti questi torneini di cui non sappiamo pressoché nulla, sulla falsariga di quanto fatto da awoiaf..
...sempre ammesso che decidiamo di fare la voce: AryaSnow aveva messo in dubbio in un altro topic l'opportunità di fare voci per tutti questi torneini di cui non sappiamo pressoché nulla, sulla falsariga di quanto fatto da awoiaf..
Più che altro perché mi pare che siamo partiti dal presupposto di fare voci su eventi importanti e su cui abbiamo tante informazioni. O no?
Infatti abbiamo una voce per il matrimonio di Dany ma non per quello di Catelyn, e nemmeno per quello di Cersei.
Per i tornei dovrebbe essere diverso solo perché sono dei tornei? Riserviamo ai tornei un trattamento diverso da quelli degli altri eventi?
Io non ho particolari obiezioni a questo. Se vogliamo farle facciamolo pure. Diciamo però che mi è venuto qualche dubbio
Se non ci sono altri tornei a Lannisport nel secondo secolo potremmo mettere "Torneo di Lannisport (II secolo)", che dite?
Non mi viene in mente nulla di più decente.
Però si solito nel testo scriviamo "secondo secolo", con le parole e non con il numero romano. Qui mettiamo il numero romano?
Per ma va bene (che sia in numero romano o in lettere, è lo stesso) :)
OK, allora uppo con lettere.
Rispetto a quando abbiamo uppato la voce, sono arrivate nuove informazioni che consentono di datare meglio questo torneo?
Up.
Il 22/2/2019 at 14:50, Lord Beric dice:Rispetto a quando abbiamo uppato la voce, sono arrivate nuove informazioni che consentono di datare meglio questo torneo?
Non mi pare.