{{Casata
| Nome = Nobile Casa Durrandon
| Stemma = St_Durrandon
| Legenda = Stemma della Nobile Casa Darry by Sara Vatrella©
| Sede = [[Capo Tempesta]]
| Regione = [[Terre della Tempesta]]
}}
La [[Nobile Casa Durrandon]] è una antica casata regna sulle [[Terre della Tempesta]] prima della [[Conquista]].<ref name="AGOTAA">[[AGOT - Appendici#Appendice A|AGOT - Appendice A]]</ref>
__TOC__
== Storia ==
Nel primo secolo prima della [[Conquista]], i Durrandon dominano anche sulle [[Terre dei Fiumi]], ma [[Re della Tempesta|Re]] [[Arrec Durrandon|Arrec]] perde tali territori a favore di [[Harwyn Hoare|Harwyn Manodura]], [[Re delle Isole di Ferro]].<ref name="AGOTAE">[[AGOT - Appendici#Appendice E|AGOT - Appendice E]]</ref>
Nel corso dela [[Conquista]] un suo successore, [[Argilac Durrandon|Argilac l'Arrogante]], viene poi sconfitto e ucciso da [[Orys Baratheon]], luogotenente di [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon il Conquistatore]]. Questi sposa la figlia di [[Argilac Durrandon|Argilac]], [[Argella Durrandon|Argella]], e viene riconosciuto come nuovo [[Lord di Capo Tempesta]], adottando quindi per la sua nuova [[Nobile Casa Baratheon|casata]] lo stemma ed i possedimenti fino ad allora appartenuti ai Durrandon.<ref name="AGOTAA" />
== Membri della casata ==
{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Nobile Casa Durrandon | category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
{{Casate | Regione = Terre della Tempesta}}
{{Portale | Argomento1 = Personaggi | Argomento2 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Conquista]] [[Categoria:Nobili Case]] [[Categoria:Terre della Tempesta]]</noinclude>
{{Casata
| Nome = Nobile Casa Durrandon
| Stemma = St_Durrandon
| Legenda = Stemma della Nobile Casa Darry by Sara Vatrella©
| Sede = [[Capo Tempesta]]
| Regione = [[Terre della Tempesta]]
}}
La [[Nobile Casa Durrandon]] è un'antica casata che regna sulle [[Terre della Tempesta]] prima della [[Conquista]].<ref name="AGOTAA">[[AGOT - Appendici#Appendice A|AGOT - Appendice A]]</ref>
__TOC__
== Storia ==
Nel primo secolo prima della [[Conquista]], oltre che sulle [[Terre della Tempesta]] i Durrandon dominano anche sulle [[Terre dei Fiumi]], ma [[Re della Tempesta|Re]] [[Arrec Durrandon|Arrec]] perde tali territori a favore di [[Harwyn Hoare|Harwyn Manodura]], [[Re delle Isole di Ferro]].<ref name="AGOTAE">[[AGOT - Appendici#Appendice E|AGOT - Appendice E]]</ref>
Nel corso della [[Conquista]] un suo successore, [[Argilac Durrandon|Argilac l'Arrogante]], viene poi sconfitto e ucciso da [[Orys Baratheon]], luogotenente di [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon il Conquistatore]]. Questi sposa la figlia di [[Argilac Durrandon|Argilac]], [[Argella Durrandon|Argella]]
,e viene riconosciuto come nuovo [[Lord di Capo Tempesta]], adottando quindi per la sua nuova [[Nobile Casa Baratheon|casata]] lo stemma ed i possedimenti fino ad allora appartenuti ai Durrandon.<ref name="AGOTAA" />
== Membri della casata ==
{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Nobile Casa Durrandon | category=Personaggi}}
== Note ==
<references />{{Casate | Regione = Terre della Tempesta}}
{{Portale | Argomento1 = Personaggi | Argomento2 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Conquista]] [[Categoria:Nobili Case]] [[Categoria:Terre della Tempesta]]</noinclude>
Ok :)
A ripensarci, ho io un paio di dubbi:
- un dubbio è lo stesso degli Hoare: secondo la stessa logica, anche qui potrebbero essere messe le Terre dei Fiumi (dominate per secoli dai re della tempesta).
- l'altro dubbio è: va messo l'albero genealogico? Di fatto, potremmo menzionare solo Argilac, Argella e Orys...
Se le hanno dominate per secoli metterei entrambi i luoghi nelle categorie.
Per l'albero non saprei. Abbiamo avuto casate con più di 3 membri noti dove non lo abbiamo fatto, ma non ricordo se abbiamo avuto precedenti con tre membri collegati. Tu lo metteresti?
Mi pare che abbiano dominato per secoli, ma bisognerebbe riguardare TWOIAF.
Però a ripensarci forse non lo metterei: in fondo la loro sede è sempre rimasta a Capo Tempesta, e ho paura che aumenti la confusione e basta ad inserirla anche tra le casate dei Fiumi...
Quanto all'albero, io come criterio lo metterei sempre, però se finora non lo abbiamo fatto è il caso di prendere una decisione :)
Per la categoria concordo nel non metterla.
Per l'albero... io dove ci sono almeno due membri collegati lo metterei sempre. Se ci diamo questa regola chiaramente vanno riviste molte casate, ma personalmente lo farei...
Per me e' uguale, se vogliamo mettiamolo.
Ok anche per la categoria.
dopo la parte dei portali però c'è un punto di domanda e non riesco a capire come toglierlo. Guardando il codice non lo vedo, ma guardando la pagine sì
Occavoli, mi sono dimenticato di toglierlo Scusate, ora provvedo io.
EDIT: Fatto (per la cronaca, era l'interwiki portoghese: avevo messo il punto di domanda per ricordarmi di ricontrollarlo... ma non è servito! )