Apro una discussione in cui effettuare simulazioni per perfezionare il Gioco del Trono che stiamo cercando di inventare in questa discussione: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14962&page=1
Nella prima simulazione parteciperanno gli utenti più impegnati nel progetto, che già conoscono le regole e i possibili punti da ridefinire. Nelle successive, sarà possibile includere anche altri volontari che siano informati sul gioco.
Stasera saremo io, Areon Plain e Lady DragonSnow (era prevista la presenza anche di Lord Beric, ma purtroppo è impossibilitato).
Non rispetteremo le regole del gioco che dovrebbe essere, perchè 1) mancheranno gli arbitri e quindi la segretezza delle scelte (che dovrebbe essere un cardine del gioco), l2) non ci saranno le alleanze tra le squadre; 3) prenderemo due squadre ciascuno; 4) metteremo una sola squadra sul Trono (anche se da 6 squadre in su, si pensava all'introduzione di una seconda squadra sul trono - con la coppia Re - Primo Cavaliere); 5) i risultati delle azioni saranno tutti 2, mentre nel sistema che dovrebbe essere, i risultati potranno essere 0,1,2,3,4 (con un sistema di simulazione di tiro di dado); 6) useremo soltanto personaggi-casata, ma in seguito sono previsti anche personaggi neutrali assoldabili da tutti; 7) i turni saranno di pochi minuti, mentre nel gioco saranno 3 turni a settimana.
Per questa prova non specificherò tutte le regole.
ALCUNE REGOLE PER LA PRIMA SIMULAZIONE (1 Aprile):
- Si vince al raggiungimento di 100 VESSILLI, oppure quando tutte le altre squadre saranno eliminate (si è eliminati quando il numero di SOLDATI arriva a 0) , oppure avendo il maggior numero di VESSILLI allo scadere del turno 36.
- Ogni squadra inizia con 20 VESSILLI, 20 SOLDATI, 5 CASSE D'ORO.
- Si potranno effetturare tre azioni a turno. Azioni possibili:
1) ATTACCO --> per togliere soldati alle squadre avversarie
2) DIFESA --> per parare gli attacchi e salvare i propri soldati
3) RADUNA (vessilli) --> cioè accumula punti
4) ARRUOLA (soldati) --> cioè recupera punti vita
5) TASSA --> cioè aumenta casse d'oro
6) ASSOLDA --> cioè compra un personaggio/potere.
- L'attacco della squadra sul Trono colpisce tutte le altre (se non specificato altrimenti); l'attacco delle altre squadre deve essere indirizzato verso una squadra specifica.
- La squadra sul Trono guadagna 1 VESSILLO extra ogni turno che vi siede. La squadra sul trono non può usare l'azione ARRUOLA.
- E' possibile fare un massimo di due attacchi contro la stessa squadra avversaria.
Le squadre per questa partita sono: Stark, Baratheon, Lannister, Martell, Tyrell, Greyjoy.
Personaggi assoldabili da ogni squadra, e poteri relativi:
Stark:
Lady Stoneheart. Vendetta. Una volta. Se muori, recuperi 20 SOLDATI, le CASSE D'ORO che possedevi, ma 0 VESSILLI. C: 17 casse d’oro.
Bran. Visione e impossessamento. Vedi i personaggi di un'altra squadra e puoi clonarne uno. 16 casse d’oro.
Arya. Senza Faccia. 10 turni. Ogni attacco riuscito toglie anche 1 VESSILLO all’avversario. 11 casse d’oro.
Hodor. Gigante. Permanente. +1 a DIFESA. C: 11 casse d’oro.
Jon. Guerriero. permanente. +1 ad ogni attacco. Costo: 15 casse d'oro.
Baratheon:
Stannis. Perseveranza. Tre turni. Guadagni 5 VESSILLI per ogni una squadra avversaria morta nel turno precedente. C: 15 casse d’oro.
Davos. Contrabbandiere. Permanente. Guadagni 1 VESSILLO ogni volta che una squadra avversaria compra un personaggio. 18 casse d’oro.
Melisandre. Sacrificio. Una volta. Uccidi un tuo personaggio per guadagnare 7 VESSILLI e 7 SOLDATI. Costo: 11 casse d’oro.
Macchia. Profezia. Cinque turni. Conosci i dati di tutte le altre squadre. 11 casse d’oro.
Robert. Guerriero. permanente. +1 ad ogni attacco. Costo: 15 casse d'oro.
Lannister:
Cersei. Regalità. Permanente. Guadagni 1 VESSILLO extra, ogni turno in cui siedi sul Trono. C: 15 casse d’oro.
Tywin. Complottare. Permanente. Spendi una cassa d’oro per un attacco in più (utilizzo del quarto numer0 estratt0). C: 13 casse d’oro.
Tyrion. Furbizia. Permanente. Guadagni una cassa d’oro per ogni attacco subito (anche senza danno). C: 13 casse d’oro.
Qyburn. Frankenstein. Permanente. Puoi trasformare le CASSE D'ORO in SOLDATI. C: 14 casse d’oro.
Jaime. Guerriero. Permanente. +1 ad ogni attacco. Costo: 15 casse d'oro.
Martell:
Doran. Pianificare. 10 turni. Puoi utilizzare una quarta azione (utilizzo del quarto numer0 estratt0). C: 16 casse d’oro.
Tyene Sand. Avvelenamento. Una volta. Cancelli tutte le azioni delle squadre avversarie. C: 12 casse d’oro.
Areo Hotah. Guardia del corpo. Permanente. Recuperi 2 SOLDATI nel turno in cui sali sul trono. C: 12 casse d’oro.
Arianne. Diplomazia. Permanente. +2 a DIFESA quando siedi sul trono. C: 15 casse d’oro.
Oberyn. Guerriero. permanente. +1 ad ogni attacco. Costo: 15 casse d'oro.
Tyrell:
Olenna: Sarcasmo. Permanente. Ogni 0 si trasforma in un 4. C: 15 casse d’oro.
Margaery: Charme. Una volta. Ogni squadra avversaria ti regala 1 VESSILLO o 2 casse d’oro. C: 13 casse d’oro.
Wilas: Erede Storpio. Una volta. Perdi 3 punti vita e guadagni 9 punti vittoria. Costo: 12 casse d’oro.
Garlan: Multiskilled. 10 turni. +1 in attacco e +1 in difesa. Costo: 15 casse d’oro.
Loras: Guerriero. permanente. +1 ad ogni attacco. Costo: 15 casse d'oro.
Greyjoy:
Euron : Ambizione, permanente. Per ogni attacco riuscito contro la squadra sul Trono guadagni 1 VESSILLO e 1 CASSA D'ORO. Costo=17
Theon: Voltagabbana, cinque volte. Ogni altra squadra subisce il danno che altrimenti avrebbe inflitto. C: 12 casse d'oro.
Asha: Razzia, permanente. Perdi 2 VESSILLI per rubare una Cassa d'oro ad ogni squadra. C: 16 casse d'oro.
Balon: Ribellione, una volta. Guadagni 10 VESSILLI, non puoi compiere altre azioni per quel round. C: 10 casse d'oro.
Victarion: Guerriero permanente. +1 ad ogni attacco. Costo: 15 casse d'oro.
Direi di improntare una squadra ciascuno verso una strategia particolare (una verso l'accumulo di casse/personaggi, una verso l'accumulo di vessilli, una verso l'attacco agli altri): seppur non in maniera estrema.
L'altra la usiamo in maniera più equilibrata.
Scegliete due squadre ciascuno e una strategia "spinta" da far usare ad una delle due, io prendo quel che rimane.
Beh prendo Tyrell allora per accumulo tasse /pg.
Poi Martell .
Se a voi va bene
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Certo.
Io prendo i Greyjoy (impuntati all'attacco) e i Baratheon.
Edit: ho una domanda. Se io attacco e l'avversario difende, io perdo i soldati?
No: con la difesa si "parano" gli attacchi. Se l'attacco ti fa 3 danni, e tu fai 4 con la difesa, annulli soltanto i danni e l'attaccante non perde niente. Se fai 2 con la difesa, subisci comunque un danno.
Ok allora io vado di Stark e Lannister.
I Lannister tenteranno la via dell'accumulo punti.
Ora serve uno che inizi sul Trono.
Poi iniziamo con i turni.
Io chiamerò l'inizio dei turni. Ognuno posta le sue tre azioni ed eventuali squadre a cui le indirizza. Ognuno conta i dati delle proprie squadre (ricordate il +1 VESSILLI per chi siede sul Trono!), ogni 5 turni facciamo un aggiornamento della situazione. Andiamo celeri e non pensiamo troppo: lo scopo della partita è solo vedere la stabilità del sistema.
Siccome abbiamo una donzella, facciamo iniziare lei sul Trono. Diamo onore ai Martell.
TURNO 1.
CASATA MARTELL sul TRONO.
Martell: difesa difesa attacco globale
Tyrell: tassa tassa attacco Baratheon
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Lannister:
RADUNA – RADUNA – ATTACCO (Martell)
Stark:
RADUNA – TASSA - TASSA
Ricordo: il punteggio è sempre 2.
Greyjoy
- attacco Martell
- attacco Lannister
- tassa
Baratheon
- attacco Martell
- raduna
- tassa
PRE-TURNO 2: La CASATA MARTELL ha subito dei danni, e deve decidere se restare sul trono, o lasciarlo a chi gli ha inflitto il maggior numero di danni (in questa simulazione i danni saranno tutti uguali, e non c'è tempo per un sorteggio, quindi diciamo che se la squadra lascia il trono, decide lei a quale altra squadra).
Martell cede trono ai Lannister
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
(Avevo dimenticato di scrivere che la squadra sul trono non può usare l'azione ARRUOLA. Aggiunto ora.)
TURNO 2
LANNISTER SUL TRONO
Baratheon
- attacco Lannister
- tassa
- tassa
Greyjoy
- attacco Lannister
- attacco Martell
- tassa