A me pare ok :)
Io ho due dubbi, a dire il vero: non vogliamo dire che il titolo comporta automaticamente un posto nel Concilio Ristretto? E poi, non vogliamo mettere il template Dinastia per far vedere la sequenza delle successioni? In quel caso, il colore della barra verticale dovrà essere bianco oppure quello delle casate dei possessori?
Hai ragione, non ci ho proprio pensato. Ti pareva che si dimenticava qualcosa
La barra delle successioni la farei colorata in base alle casate, come abbiamo fatto per il Re e il Primo Cavaliere, ad esempio. Tra l'altro è più bello.
Per il concilio propongo:
[[Lord Comandante della Guardia Reale]] è il titolo portato dal cavaliere al comando della [[Guardia Reale]].<ref name="AGOTAA">[[AGOT - Appendici#Appendice A|AGOT - Appendice A]]</ref>__TOC__== Descrizione ==Di norma il Lord Comandante della Guardia Reale è anche un membro del [[Concilio Ristretto]].<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref>(In realtà non sono sicura della fonte: è quella usata per la pagina del concilio, ma ho il sospetto che ci sia un errore e che in realtà sia da mettere AGOT20, dove si vedono tutti i consiglieri. Ma magari invece è giusto AGOT18. Adesso non riesco a controllare...)== Storia ==Durante il regno di [[Aerys Targaryen (Aerys II)|Aerys il Folle]], ai tempi della [[Ribellione di Robert Baratheon]], la carica è ricoperta da [[Gerold Hightower|Ser Gerold Hightower]], che rifiuta di arrendersi anche alla notizia della morte del sovrano, venendo ucciso nello scontro con [[Eddard Stark|Lord Eddard Stark]] e i suoi uomini.<ref name="AGOT39">[[AGOT39]]</ref> Sotto il nuovo sovrano [[Robert Baratheon]] gli succede [[barristan Selmy|Ser Barristan Semly]], già membro della [[Guardia Reale]] sotto [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Aerys Targaryen (Aerys II)|Aerys]].<ref name="AGOTAA" />Nel [[298]], con l'ascesa al trono di [[Joffrey Baratheon]], [[barristan Selmy|Ser Barristan]] viene destituito dalla carica, che viene assegnata a [[Jaime Lannister|Ser Jaime Lannister]].<ref name="AGOT57">[[AGOT57]]</ref>== Possessori =={{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Lord Comandanti della Guardia Reale | category=Personaggi}}== Note ==<references />{{Portale | Argomento1 = Società}}<noinclude>[[Categoria:Guardia Reale]] [[Categoria:Sette Regni]]</noinclude>
Da lavoro non ho modo di verificare i libri per il discorso della fonte, ma nel frattempo ho messo il template.
Uppo per il discorso delle fonti.
Provo a darmi una risposta: possiamo mettere AGOT15, in cui Barristan viene definito consigliere di Robert e Aerys prima di lui?
In realtà la questione della fonte è complicata, perché il fatto che "di norma" il lord comandante faccia parte del Concilio lo possiamo arguire vedendo che tutti i lord comandanti che conosciamo fanno parte del Concilio... non mi pare ci sia una fonte specifica :-/
Se riteniamo che sia sufficiente il fatto che Barristan è membro del Concilio, direi l'appendice A.
Però forse sarebbe meglio avere una fonte in cui si conoscono già almeno due casi di un lord comandante della guardia reale membro del concilio... C'è una fonte simile? Se no ok anche le appendici per me.
Modificata la voce con l'appendice A.