Entra Registrati
Twoiaf- Estranei
B di Bragolruth
creato il 25 marzo 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Bragolruth
Confratello
Utente
79 messaggi
Bragolruth
Confratello

B

Utente
79 messaggi
Inviato il 25 marzo 2015 14:26 Autore

Salve a tutti, riflettendo sugli estranei ci sono alcune cose che mi sembrano strane sul loro comportamento ed altro. Vado dritto al sodo:

1) Durante la Lunga Notte un eroe sconfisse gli Estranei.. sconfitti ma non eliminati..e mi domando il perchè: avendo i mezzi per farlo perchè questo eroe non si è completamente sbarazzato di loro? L'unica cosa logica che mi viene in mente è che gli Estranei, vista la sconfitta imminente, abbiano suonato la ritirata prima della disfatta. Si nascondono agli artigli del gelo e vanno in letargo in attesa di tempi migliori. Ora, io non credo che gli Estranei siano stati risvegliati casualmente dai bruti; ma che loro abbiano scelto di farlo..Perchè proprio ora?

2) Il corno di Joramun serviva per risvegliare i giganti dalla terra per combattere il Re della Notte; inoltre si suppone che possa far crollare la barriera. Mance lo avrebbe trovato in una tomba presso gli artigli del gelo. Mi domando perchè si trovava proprio li, a due passi dagli Estranei. Chi ha messo li il corno non ha fatto una mossa intelligente; io lo avrei nascosto/seppelito il più lontano possibile da loro.

3) RIflettendo sul piano scientifico sul corno: soffiando potrebbe far crollare la barriera con particolari ultrasuoni o magari con il fenomento della risonanza. Se cosi fosse, anche gli estranei (fatti di ghiaccio come la barrieria?) potrebbero andare in frantumi se esposti al suono del corno.

4) E se gli Estranei stessero viaggiando a sud con l'intenzione di riprendere il corno per evitare di essere distrutti dal suo suono?

PS: scusate per i miei vaneggiamenti, probabilmente ci sono cose che ho date per scontate (ma non lo sono) o ce ne sono altre che non ho considerato.

Mi farebbe piacere conoscere i vostri pareri, essere corretto o costruire insieme una teoria con basi più solide :)

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 25 marzo 2015 15:37

1 Magari non aveva i mezzi per eliminarli del tutto e si è limitato a respingerli. Credo, e ne sono più convinta dopo aver letto TWOIAF, che per estirparli definitivamente sia necessario eliminare del tutto la magia dal mondo (quindi niente draghi, niente stagioni pazze,...). Non so quanto sia fattibile una cosa del genere però. Alla fine di ASOIAF ci potrebbe soltanto essere un'altra vittoria temporanea su di loro.

Concordo sul fatto che non siano stati i Bruti a farli risvegliare. Credo anzi che gli scavi di Mance siano successivi al ritorno degli Estranei; stava cercando un modo per mettere in salvo il Popolo Libero.

2 Il corno che trova Mance non dovrebbe essere l'originale. Il vero corno di Joramun si crede sia quello ora in possesso di Sam (trovato da Jon e Spettro). In quel caso il corno e le armi erano lì da poco, e per me è stato Manifredde (quindi Bloodraven) a mettere lì tutto.

3 Magari il corno funziona solo con la magia che tiene in piedi la Barriera. Non è detto che sia la stessa degli Estranei (o almeno non dovrebbe, dato il motivo per cui è stata costruita).

4 Tutto è possibile; alla fine noi non sappiamo nulla su di loro :(

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 25 marzo 2015 15:56

1 Magari non aveva i mezzi per eliminarli del tutto e si è limitato a respingerli. Credo, e ne sono più convinta dopo aver letto TWOIAF, che per estirparli definitivamente sia necessario eliminare del tutto la magia dal mondo (quindi niente draghi, niente stagioni pazze,...). Non so quanto sia fattibile una cosa del genere però. Alla fine di ASOIAF ci potrebbe soltanto essere un'altra vittoria temporanea su di loro.

Gli Estranei sono legato a doppio filo alla Magia (come i Draghi).

Per me questo sarà il tema principale del finale di ASOIAF. La Magia.

Fin dall'inizio ci approcciamo ad un mondo in cui la Magia sta per riesplodere, ed ora lo farà nella seconda parte di ASOIAF dopo essere aumentata man mano.

Ma poi? Come finirà?

Inizierà un'era di convivenza con la Magia stessa? La Magia sarà estirpata definitivamente? Oppure continuerà nel suo ciclo di crescita-decrescita?

E' una delel cose che più sono curioso di scoprire.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 25 marzo 2015 17:10

Salve a tutti, riflettendo sugli estranei ci sono alcune cose che mi sembrano strane sul loro comportamento ed altro. Vado dritto al sodo:

1) Durante la Lunga Notte un eroe sconfisse gli Estranei.. sconfitti ma non eliminati..e mi domando il perchè: avendo i mezzi per farlo perchè questo eroe non si è completamente sbarazzato di loro? L'unica cosa logica che mi viene in mente è che gli Estranei, vista la sconfitta imminente, abbiano suonato la ritirata prima della disfatta. Si nascondono agli artigli del gelo e vanno in letargo in attesa di tempi migliori. Ora, io non credo che gli Estranei siano stati risvegliati casualmente dai bruti; ma che loro abbiano scelto di farlo..Perchè proprio ora?

2) Il corno di Joramun serviva per risvegliare i giganti dalla terra per combattere il Re della Notte; inoltre si suppone che possa far crollare la barriera. Mance lo avrebbe trovato in una tomba presso gli artigli del gelo. Mi domando perchè si trovava proprio li, a due passi dagli Estranei. Chi ha messo li il corno non ha fatto una mossa intelligente; io lo avrei nascosto/seppelito il più lontano possibile da loro.

3) RIflettendo sul piano scientifico sul corno: soffiando potrebbe far crollare la barriera con particolari ultrasuoni o magari con il fenomento della risonanza. Se cosi fosse, anche gli estranei (fatti di ghiaccio come la barrieria?) potrebbero andare in frantumi se esposti al suono del corno.

4) E se gli Estranei stessero viaggiando a sud con l'intenzione di riprendere il corno per evitare di essere distrutti dal suo suono?

PS: scusate per i miei vaneggiamenti, probabilmente ci sono cose che ho date per scontate (ma non lo sono) o ce ne sono altre che non ho considerato.

Mi farebbe piacere conoscere i vostri pareri, essere corretto o costruire insieme una teoria con basi più solide :)

1) Magari gli Other non possono essere sconfitti definitivamente, ma solo respinti. O magari possono essere sconfitti, ma il Last Hero semplicemente non ci è riuscito. O magari le cose sono andate in tutt'altro modo, chissà.

Sul perché si siano risvegliati, dubito che Mance e i suoi abbiano qualche colpa, hanno cominciato a scavare per scappare dai ghiaccioli; credo piuttosto che il ritorno di questi ultimi sia dovuto al rafforzarsi della magia, come lo è ad esempio la nascita dei draghi.

2) Joramun era un re dei wildling, se avesse avuto un corno in grado di abbattere la barriera credo che lo avrebbe usato. In ogni caso, se quel corno esiste, probabilmente non è quello trovato da Mance ma quello (rotto) che Sam porta a Oldtown.

3) A chi gli proponeva teorie "scientifiche" sulla stranezza delle stagioni Martin ha risposto che, per quanto apprezzasse lo sforzo, bisogna considerare che si parla di un mondo in cui la magia esiste ed ha parecchia importanza: la causa delle bizzarrie climatiche è magica, e verrà spiegata. Allo stesso modo, la barriera (così come gli Other) è magica e se dovesse cadere immagino sarà per via di qualche incantesimo.

Le spiegazioni scientifiche vanno a gambe all'aria quando c'è la magia di mezzo, non vale la pena spenderci troppo tempo (anche per questioni apparentemente sciocche tipo il colore degli occhi e dei capelli di qualcuno).

4) Boh. Propendo per il no ma chissà.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 25 marzo 2015 18:06

Esiste una teoria che collega il Re della Notte e gli Estranei al sangue dei Primi Uomini (quindi sangue Stark). Se ne è parlato in un paio di discussioni.

C'è anche una teoria per cui gli Estranei sarebbero una specie di esperimento fallito da parte dei Figli della Foresta.

Magari gli Estranei sono stati sconfitti definitivamente all'epoca, ma sono stati resuscitati o ricreati ad oc, grazie alle condizioni magiche favorevoli (arrivo dell'Inverno/Lunga Notte) e sangue Stark.

Riguardo alla questione corno, io propendo per la scarsa importanza e un'aggiunta per fare colore.

J
Jhon D'oh
Confratello
Utente
116 messaggi
Jhon D'oh
Confratello

J

Utente
116 messaggi
Inviato il 25 marzo 2015 19:35

Sappiamo che gli estranei sono legati all'inverno e al buio e non tutti gli inverni prevedono una lunga notte. Probabilmente l'eroe è riuscito solo ad indebolire il potere che li sostiene costringendoli a ritirarsi sugli artigli del gelo. Per certo non li ha eliminati perché sappiamo da Gilly (ACoK) che Craster sacrifica i figli maschi agli spettri bianchi, ma che ultimamente compaiono più spesso, per questo non ci sono più pecore al castello.

Non credo però che la magia che sostiene gli estranei sia la stessa dei draghi. L'ultima lunga notte risale a 8000 anni prima degli eventi narrati mentre la scomparsa dei draghi è molto più recente. Magari ha ragione Melisandre e ci sono due poteri in contrapposizione, uno del fuoco che sostiene i draghi e le magie piromantiche e che porta l'estate ed uno del ghiaccio legato agli estranei e all'inverno.

Il potere del corno sulla barriera non è niente di scientifico. La barriera è sostenuta da un potere, la stessa Melisandre lo percepisce, probabilmente il corno è in grado di spezzare la magia che sostiene la barriera.

Dubito che la loro marcia a sud sia legata al corno. Inviano i due non-morti ad eliminare il lord comandante quando il corno si trova ancora al nord. Forse il potere del gelo sta aumentando e gli permette di spingersi più a sud, un po come il potere di Sauron che invia le nubi a occidente per permettere l'avanzata dei suoi eserciti, così il potere del dio estraneo si sta spingendo a sud portando l'inverno e la notte per far dilagare le sue creature.

OT: le stagioni coinvolgono tutto il mondo? Il cambiamento delle stagioni è certificato dai maestri, che per quanto sappiamo operano stabilmente solo a westeros.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 25 marzo 2015 20:14

Per sconfiggere gli Estranei, presumo occorresse e quindi occorrerà ancora una qualche forza magica, magari più forze messe assieme. In merito al perché il primo Azor non abbia estirpato definitivamente gli Estranei, molto probabilmente è perché all'epoca pensava di averlo fatto.

Difatti nessuno crede alla loro esistenza, tranne qualcuno che li ha proprio visti.

Riguardo il corno di Joramun, chissà dove è effettivamente e anche se esiste ancora o funzioni ancora e come.

Tutti convinti che ce l'abbia Sam, visto che l'han trovato assieme alle lame d'ossidiana(mi pare).

Ma perché proprio quello sarebbe il lascito dell'eroe o il suo nascondiglio segreto? Visto che alla conclusione di far fare lame d'ossidiana per tutti ci si è arrivati al presente, perché non anche al passato? Potrebbe per cui essere quello un "normale ripostiglio" per e di chiunque si sia trovato a combattere gli Others.

E ok, ci spero anche, perché il manufatto fantasmagorico ritrovato per caso e pure rotto e 8n mano a Sam(classico eroe improbabile), non mi piacerebbe troppo come trovata narrativa. De gustibus...

Penso comunque che la questione equilibrio fuoco e ghiaccio sia importante per la magia.

Resta da stabilire come la magia sia determinante nel mondo di Martin e soprattutto per chi, per la sopravvivenza e l'esistenza di chi.

Temo che ciò che non è umano dipenda di più da essa e chissà, magari la canzone riguarda proprio questa sorta di dualismo equilibrio, difesa/attacco al mondo magico.

Un pochino differente dal solito bene contro male... vedremo. :)

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 25 marzo 2015 20:17

se gli estranei sono qualcosa di diverso dal male assoluto per me la saga perde tutto,e martin è daccordo con me

niente cavolate new age ambientaliste

gli estranei sono il male,stannis(e gli altri) la cura

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 25 marzo 2015 20:39

Se per male si intende il maggior pericolo esistente alla razza umana, allora si probabilmente son quella cosa la.

Se invece facciamo un discorso di male incarnato, non vedo chi tra tutti gli abitanti della terra martiniana possa essere il bene incarnato.

Se è il messia redivivo, ossia Azor, allora mi sto preparando a leggere un finale ben poco attraente.

Sempre de gustibus eh.

A mio parere nel mondo di Martin non esistono veramente le divinità. Però ci sono eventi e creature che fan credere all'essere umano nell'esistenza di vari dei, e varie interpretazioni conseguenti, infatti, vengono fuori.

Agli occhi e alle necessità della razza umana di certo gli Others sono il male.

Ma se io non fossi umano e magari fossi una creatura magico/dipendente, chissà come vedrei gli uni e gli altri e soprattutto chi è più necessario per la mia esistenza(non umana)?

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 25 marzo 2015 20:44

io li lascerei impersonali,son interessanti cosi

al massimo il re della notte,ma proprio al massimo

anzi io eviterei pure di dilungarsi coi figli della foresta,ma qualcosa mi dice che non devo preoccuparmi,nel senso che martin è martin,quindi fara il tutto in maniera magistrale

gli esseri umani son umani,quindi un pò buoni,un pò cattivi,la maggior parte nel mezzo a seconda di come conviene,ma tutti pronti ad unirsi e sfruttare anche furia e cattiveria contro il nemico comune

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 25 marzo 2015 20:58

Ah beh, anche io spero non siano troppo personalizzati.

Però son curioso proprio di leggere cosa siano e cosa faranno, ed essendo io abbastanza disfattista, per ora faccio il tifo per loro :D

Sulla fiducia a Martin... sono anche diffidente a prescindere :stralol:

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 25 marzo 2015 21:06

Per me il corno se esiste non è ancora saltato fuori.. gli estranei dovranno dilagare in qualche modo e se per farlo serve un corno che abbatta la Barriera allora lo troveranno (o lo hanno già trovato) loro.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 25 marzo 2015 21:10

magari,dico magari eh

il corno adesso in possesso di victarion,ma di proprieta di euron,dicono serva a controllare i draghi,e se una volta "ipnotizzati", i draghi in automatico andassero a sciogliere la barriera????

poi magari uno si de-ipnotizza e cura le ferite del suo cavaliere in quel della barriera

sangue e fuoco(medicina alternativa?)

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 25 marzo 2015 22:01

gli esseri umani son umani,quindi un pò buoni,un pò cattivi,la maggior parte nel mezzo a seconda di come conviene,ma tutti pronti ad unirsi e sfruttare anche furia e cattiveria contro il nemico comune

Io non ci giurerei. Guarda ad esempio Bowen Marsh: sa degli Estranei, ha visto che non sono leggende e quello che sono capaci di fare, eppure invece di pensare al bene comune continua a credere che il vero nemico siano i Bruti e a fare il lecchino verso Slynt e i Lannister (quando il primo era ancora in vita). Ah, e a lamentarsi di Satin.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 25 marzo 2015 22:10

scusa i termini

ma bowen marsh è un cogl....

io intendevo le casate,tipo lannister che salvano stark,tyrell che baciano dorniani,cani e gatti che dormono insieme ,il limite da non raggiungere sono i fratelli clegane che si danno il 5 dopo aver abbattuto un estraneo

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE