{{Anni}}
L'anno [[209]], secondo il calendario di [[Westeros]], indica il duecentonovesimo anno intercorso dalla [[Conquista]] del [[Westeros|Continente Occidentale]] da parte di [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon I Targaryen]].<ref name="AGOTAI">[[AGOT - Appendici#Appendice I|AGOT - Appendice I]]</ref>
Quest'anno vede la morte del [[baelor Targaryen (Lancia Spezzata)|principe Baelor Lancia Spezzata]], erede al [[Trono di Spade]] e [[Primo Cavaliere del Re]], nel corso del [[Giudizio dei Sette]] seguito al [[Torneo del Campo di Ashford]],<ref name="THK">''[[il cavaliere errante]]''</ref> e, successivamente, la morte dello stesso [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Daeron Targaryen (Daeron II)|Daeron II]], cui succede il secondogenito, [[Aerys Targaryen (Aerys I)|Aerys I]].<ref name="AGOTAI" />
__TOC__
== Morti ==
*[[Arlan|Ser Arlan]] di [[Pennytree]], morto di influenza mentre si recava al [[Torneo del Campo di Ashford]].<ref name="THK" />
*[[Humfrey Hardyng|Ser Humfrey Hardyng]], morto in seguito al [[Giudizio dei Sette]] nei confronti di [[Duncan|Ser Duncan l'Alto]].<ref name="THK" />
*[[Humfrey Beesbury|Ser Humfrey Beesbury]], morto in seguito al [[Giudizio dei Sette]] nei confronti di [[Duncan|Ser Duncan l'Alto]].<ref name="THK" />
*[[baelor Targaryen (Lancia Spezzata)|Principe Baelor Targaryen]], detto "Lancia Spezzata", morto in seguito al [[Giudizio dei Sette]] nei confronti di [[Duncan|Ser Duncan l'Alto]].<ref name="THK" />
*[[Valarr Targaryen|Principe Valarr Targaryen]].<ref name="AGOTAI" /> <ref name="THK" />
*[[Matarys Targaryen|Principe Matarys Targaryen]].<ref name="AGOTAI" /> <ref name="THK" />
*[[Re dei Sette Regni|Re]] [[Daeron Targaryen (Daeron II Targaryen)|Daeron II Targaryen]].<ref name="AGOTAI" />
== Eventi ==
*[[Duncan]] è investito [[Cavaliere|cavaliere]] da [[Arlan|Ser Arlan]] di [[Pennytree]].<ref name="THK" />
*Il [[Aegon Targaryen (Aegon V)|Principe Aegon Targaryen]] diventa scudiero di [[Duncan|Ser Duncan l'Alto]].<ref name="THK" />*[[Torneo del Campo di Ashford]] ad [[Ashford]].<ref name="THK" />
*[[Raymun Fossoway]] è investito [[Cavaliere|cavaliere]] da [[Lyonel Baratheon|Ser Lyonel Baratheon]].<ref name="THK" />
*Processo per combattimento tramite [[Giudizio dei Sette]] nei confronti di [[Duncan|Ser Duncan l'Alto]].<ref name="THK" />
*Inizio dell'esilio a [[Lys]] del [[Aerion Targaryen (Brightflame)|Principe Aerion Targaryen]].<ref name="THK" />
*[[Aerys Targaryen (Aerys I)|Aerys I Targaryen]] è incoronato [[Re dei Sette Regni]] ad [[Approdo del Re]].
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Storia}}
<noinclude>[[Categoria:Cronologia]]</noinclude>
Segnalo due questioni:
1. Tra le morti, io ho indicato anche Valarr e Matarys: non è scritto da nessuna parte, in realtà, ma da THK sappiamo che Valarr era l'erede al trono dopo la morte del padre e da AGOT sappiamo che a re Daeron II succede il secondogenito Aerys I, quindi mi sembra una deduzione logica già con le informazioni schedate; tuttavia non abbiamo una vera e propria fonte: io per ora ho indicato sia THK che le Appendici di AGOT. Cosa ne pensate?
2. Vale la pena di inserire da qualche parte quel che sappiamo delle principali cariche westerosiane? Chessò, scrivere un paragrafo "Titoli e posizioni", dove indichiamo il re, i membri del Concilio Ristretto, i membri della Guardia Reale, i principali lord... Che ne dite?
Della morte di Valarr e Matarys mi sembra se ne parli ne "La spada giurata", il secondo racconto di Dunk.
Probabile, comunque di sicuro se ne parla esplicitamente anche nel primo capitolo di Jon in ACOK, e forse pure in TWOIAF :)
Il mio dubbio è legato al fatto che sono informazioni che non stiamo ancora utilizzando: usando solo AGOT e THK, è possibile affermare che sono morti? Secondo me sì.
E se sì, che fonte mettiamo, visto che non viene detto esplicitamente?
Se la scelta è solo tra THK e AGOT (non avevo capito ), mi sembra che la fonte migliore da mettere siano allora le appendici di AGOT.
Si può vedere come il 209 coincida sia con la morte di Daeron II che con l'ascesa al trono di Aerys I, di conseguenza se ne ricava che Valarr e Matarys siano per l'appunto morti.
Sicuramente da THK + appendici AGOT possiamo dire che non sono morti dopo il 209.
In THK Valarr compare, quindi sappiamo che è vivo e non è morto prima. Possiamo dire lo stesso di Matarys?
Per il resto tra gli eventi non metterei le investiture a cavaliere e quelle a scudiero (nel 298 non abbiamo messo né Hugh della Valle né Podrick Payne, per dire).
Ah, e gli eventi vanno messi prima delle morti. ;)
Beh, Matarys non compare ma viene nominato, e dal modo in cui viene fatto pare scontato che sia vivo :)
Il punto è più che altro che fonte potremmo mettere per questa informazione, che mi pare sicura ma che è ricavata intuitivamente.
Io le metterei entrambe, nulla vieta di associare una doppia fonte ad una frase.
Riguardo l'altra domanda del tuo primo post, a me una rubrica su "chi era nel concilio ristretto nell'anno in corso" (o guardia reale, o che altro) non convince molto... Se non altro perché la si dovrebbe fare per tutti i titoli (in primis il re) e secondo me ha poco senso. Meglio scrivere solo degli avvicendamenti.
Per il discorso che ho sollevato io di cavalieri e scudieri va bene? Sicuramente Dunk e Egg sono personaggi molto più illustri di Pod e Hugh, ma, per dire, non mi verrebbe in mente di mettere tra gli eventi rilevanti di un anno il fatto che Jaime diventa scudiero di Arthur Dayne, ecco.
Sono incerto, onestamente.
Le investiture a cavaliere io tendenzialmente le metterei.
La questione scudieri mi sembra molto più aleatoria.
Diciamo che io adotterei un criterio di importanza storica del personaggio, ovviamente con un raggio molto più ristretto per quel che riguarda gli scudieri.
La domanda che mi pongo è questa: se stessimo scrivendo un libro di storia, è un dato che metteremmo oppure no? Secondo me il fatto che Aegon V in un dato anno diventi scudiero lo scriveremmo, il fatto che lo diventi Podrick Payne no.
Jaime scudiero di Arthur Dayne magari no, ma Jaime cavaliere direi di sì.
Ti sembra un criterio troppo poco "neutro"?
Mah, provo a traslare l'esempio.
Il fatto che Einstein si sia laureato (mi passi l'accostamento tra laurea e cavalierato) nel 1900 lo troviamo nella voce di Einstein di Wikipedia, ma non in quella dell'anno 1900.
In generale non mi sembra una tappa così rilevante nel curus honorum di una persona, ecco.
Io sono d'accordo con Koorlick e metterei almeno i fatti che riguardano i personaggi principali. Il fatto che Aegon diventi scudiero poi non è solo importante per il fatto in sé e per il personaggio ma perché è un principe reale che diventa scudiero di un cavaliere errante e credo sia piuttosto unico come avvenimento.
Aggiungo una considerazione: se la guardo da un punto di vista storico, Egg scudiero è molto più importante, per dire, della nascita di Desmera Redwyne o della morte di Tregar. Eppure nascite e morti le mettiamo tutte
Per me va bene metterlo.
Quindi la scelta è mettere cavalierato per tutti e "scudierato" per i personaggi più importanti?
Scudierato solo per i personaggi MOLTO importanti, cavalierato boh, potremmo comunque limitarci ai personaggi di una certa importanza, ma ci sta anche metterli tutti.
Io a questo punto sarei per mettere il cavalierato a tutti: è più facile e crea meno dibattiti su chi è importante e chi no. Se siete d'accordo modifico il 298 per Hugh e rivedo questa.