Entra Registrati
Gemmel vs Martin
I di iradidio
creato il 06 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
iradidio
Confratello
Utente
38 messaggi
iradidio
Confratello

I

Utente
38 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2004 20:28 Autore

forse sono off topic, spero di no...e di non essere bacchettato:-)

ho finito di leggere ieri il primo volume della leggenda del drenai di D. Gemmel

Non mi ha entusiasmato e nonostante abbia gia acquistato il secondo volume penso che non lo leggero.

In ogni caso e discreto ed ha molte analogie con la saga di Martin. Il genere, l'ambientazione, un po di magia (ma non cosi presente come Martin); un po di fantastico. Gemmel non ha bisogno di tante pagine per descrivere gli eventi e la storia e molto piu fluida e meno complicata, ma non mi attrae come Martin.

Gemmel (come Martin) e stato costretto "ad allungare il brodo" ed in quei passaggi ha dimostrato molti limiti. Dire noioso e esagerato, ma ci e andato vicino. Anche in Martin ho trovato dei capitoli esasperati.

Lo stile e diverso, e si nota una caratterizzazione dei personaggi piu completa di Martin.

Anche qui colpi di scena e avvenimenti inaspettati, un finale a sorpresa, morti ed atti eroici.

Completa assenza di scene erotiche, lascia intuire ma non descrive. Un punto a favore, almeno per cio che e il mio gusto.

In ogni caso lo consiglio a tutti i "martiniani". Il mio e un giudizio legato al gradimento della storia che in se per se e buona e potrebbe attrarre molti degli appassionati al genere.

C'e' qualcuno che l'ha letto e puo dire la sua?

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2004 21:49

Mi potresti dire i titoli dei volumi della Saga? :figo:

Mi piacerebbe cominciarla... la tua recensione mi ha incuriosito.

K
knight of the night
Confratello
Utente
71 messaggi
knight of the night
Confratello

K

Utente
71 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2004 23:20

adoro gemmel è uno dei miei autori preferiti.credo che abbia alcuni punti in comune con lo stile di martin e per quanto mi riguarda sono sullo stesso piano come indice di gradimento.i romanzi della saga dei drenai hanno inoltre il pregio di poter essere letti (+ o -) in qualunque ordine.è un'autore che merita davvero e la leggenda mi ha davvero strabiliato, consiglio a tutti di iniziare da lì.

gli altri titoli legati al ciclo sono:(vado a memoria qundi potrebbe sfuggirmene qualcuno)

la leggenda dei drenai

le spade dei drenai

la leggenda di druss

waylander dei drenai

il lupo dei drenai

l'eroe nell'ombra

guerrieri d'inverno

l'ultimo eroe dei drenai

sempre di gemmell segnalo il ciclo dei rigante,il ciclo della regina guerriera delle highland,e i romanzi indipendenti come eco del grande canto e un lupo nell'ombra.sono tutti libri che ho adorato e posso azzardarmi a dire che se piace martin c'è una buona probabilità  che piaccia anche gemmell.al di là  di questo, credo che vadano letti comunque.merita davvero come scrittore.poi ovviamnete è questione di gusti.bye!

M
mance raider93
Confratello
Utente
435 messaggi
mance raider93
Confratello

M

Utente
435 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2004 13:14

personalmente ti consiglio

druss the legend

la regina delle higlands

notevoli

VALHAR MORGULIS

G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2004 13:59
la leggenda dei drenai

le spade dei drenai

la leggenda di druss

waylander dei drenai

il lupo dei drenai

l'eroe nell'ombra

guerrieri d'inverno

l'ultimo eroe dei drenai

Non ci sono tutti [vedo che abbiamo una cosa in comune, una memoria che fa acqua].

L'ordine cronologico della saga [se sento ancora qualcuno fare commenti negativi su Gemmell lo rendo simile a spoiler

Robb Stark

fine spoiler] dovrebbe essere:

Waylander del Drenai

Il lupo del Drenai

L'eroe nell'ombra

La leggenda di Druss

L'impeto del Drenai [questo mancava]

La leggenda del Drenai [leggetelo prima dei due precedenti]

Le spade del Drenai

L'ultimo eroe del Drenai

Guerrieri d'inverno

I miei preferiti sono La leggenda e Le spade delle Highland.

Per tutti i libri di Gemmel consiglio il topic nella sezione letteratura.

Gemmell non è Martin, in quanto il primo è un genio della heroic fantasy, Martin della fantasy, che sono simili eppure diversi.

Gemmell si ispira di più al mondo greco romano che non a quello medioevale, a differenza di Martin, mentre entrambi hanno creato il proprio mondo alternativo ispirandosi alla geografia terrestre (imho, solo e unicamente himo).

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE