Sono sincera, io considero sempre ASOIAF come finzione letteraria, per cui molto raramente utilizzo il parallelismo con il nostro Medioevo.
No, no, forse non ci siamo capiti
Quello che dico io è che in una società di quel tipo non c'è un codice, quindi non esiste proprio ciò che è "legale", ma è considerato giusto ciò che si fa di solito. E non è questione di medioevo reale: è del tutto evidente leggendo che è così anche a Westeros, basta vedere il problema delle successioni dinastiche ;)
Ma ripeto, non volevo andare sul complicato: ho usato "di regola" nel senso di "di solito", mi va benissimo qualsiasi formula che possiamo considerare sinonima rispetto a "di solito". Se tu preferisci "per consuetudine" va benissimo (ma forse attenuerei addirittura un po', perché non vedo grande differenza tra "di regola" e "per consuetudine" ;) ).
"Di solito" è brutto, vero?
A me il passaggio di Eddard e Robert sul fatto che Jaime fosse stato nominato Protettore dell'Est, con Eddard che ribatte che il titolo di Protettore passa con il dominio del Nido, fa proprio pensare al termine "consuetudine".
Non c'è una legge precisa in merito, il re decide di volta in volta quello che gli piace di più, ma di solito è sempre andata in un certo modo.
Io sarei quindi per il "di consuetudine". Se va bene per tutti la voce è uppabile? Per me non ci sono problemi se Nord ed Est devono essere modificate allo stesso modo, magari facciamolo al momento di uppare questa.
Per me ok
Ok :)
Uppato. Per il momento non ho modificato Est e Nord: per il primo Eddard dice espressamente che il titolo va con il dominio del Nido, quindi secondo me la formulazione già presente va bene. Per il Nord invece non saprei...