Io la butto li, dovesse esserci qualcuno che si intende un pó di impianti audio per gruppi musicali.
Noi abbiamo un expander/compressor (un beringher) a 2 canali, che fino ad ora non abbiamo mai utilizzato. Io penso che potrebbe esserci molto utile per rimuovere i fruscii (expander) e livellare il volume (compressor). Userei anche il limiter come protezione per i coni.
La mia domanda é: come usare quei due canali? Tra l'uscita del finale dx/sx e le casse? Oppure rinunciare alla stereofonia e usare un canale per l'uscita principale e uno per l'uscita monitor? O ancora, usarne uno per gli strumenti e uno per le voci, in modo da avere piú controllo sul volume della voce?
Vorrei collegarlo e fare qualche piccolo esperimento nei prossimi giorni, ma mi piacerebbe avere qualche linea guida ed esperienza per capire quale é l'uso standard e cosa non fare assolutamente.
Grazie!
Di che casse stiamo parlando? Attive o passive? Se sono passive non puoi mettere niente tra finale di potenza e cassa (pena una frittura).
In generale non sono esperto di effetti a rack ma, di norma, compressori/limiter/noise gate/enancher ecc... andrebbero messi a monte del preamplificatore (quindi prima del mixer o tra l'uscita di linea del mixer e gli input delle casse attive).
Personalmente eviterei di usarlo per gli strumenti (a meno che non di debba registrare, in questo caso può essere utile avere un compressore) e mi limiterei a usarlo solo per la voce. I noise gate andrebbero evitati: se gli strumenti hanno problemi di rumore allora devono essere risolti (cattiva alimentazione, impianto vecchio, strumenti non ben schermati...) e usare un noise gate solo se non è possibile risolverli...
Le casse sono attive, attualmente stiamo utilizzandolo proprio tra l'uscita del mixer e l'ingrasso casse. É quindi applicato su tutto, ma personalmente temo che cosí otteniamo l'effetto di peggiorare l'udibilitá della voce. Per ora non sentiamo grandi differenze, anche a causa del fatto che in saletta molto del volume lo fanno i monitor, e credo che i parametri che abbiamo settato siano molto blandi. Potrebbe peró essere utile imparare ad usarlo nel caso si suoni di nuovo all'aperto...
Appunto, usandolo su tutto non puoi settare i volumi separati in modo adeguato. Per esempio la voce, pur alzandola nel mixer per farla uscire dal mix, verrà abbassata al livello soglia degli altri strumenti dal compressore a valle. In pratica amalgami tutto rendendo però complicato bucare il mix per le parti soliste.
Appunto, usandolo su tutto non puoi settare i volumi separati in modo adeguato. Per esempio la voce, pur alzandola nel mixer per farla uscire dal mix, verrà abbassata al livello soglia degli altri strumenti dal compressore a valle. In pratica amalgami tutto rendendo però complicato bucare il mix per le parti soliste.
Giá, a questo punto sono indeciso se usarlo come compressore su tutto tranne le voci (per tenere tutto sommato sotto controllo i picchi degli strumenti in modo che non intralcino la voce) oppure se usarlo sulla voce, in modo da sparare il volume, tenerlo a bada con il compressore, ottenendo cosí un volume piú uniforme.
l'ideale, immagino, sarebbe avere piú unitá. Poi peró quando siamo nei locali metá del volume lo fanno i monitor e siamo punto a capo.