Entra Registrati
ADWD - Il destino di ser Jorah
S di Syrio Forell
creato il 09 marzo 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Estel1974
Confratello
Utente
118 messaggi
Estel1974
Confratello

E

Utente
118 messaggi
Inviato il 12 marzo 2015 16:22

Questo è un personaggio che mi suscita emozioni contrastanti. Da una parte mi fa pena, perchè è stato esiliato, perchè è stato lasciato dalla sua prima moglie, perchè è stato rinnegato da suo padre, perchè nel momento in cui aveva finalmente trovato un suo posto nel mondo viene nuovamente bandito. Però al contempo mi da profondamente fastidio, poichè, diciamocelo, è l'unico artefice di tutte le sue disgrazie.

E poi quell'atteggiamento da stalker nei confronti di Daenerys....per me è intollerabile. Insomma quell'atteggiamento da vecchio rattuso che molesta le ragazzine mi da proprio fastidio. Si descrive Jorah come un uomo maturo (su per giù avrà 35 o 40 anni o forse qualcosina in più)...ma dico io...ma a quell'età ti metti a guardare una che ha 15 anni? Ma su...ma fa veramente schifo sta cosa!

E si meraviglia che Daenerys lo respinge? E ne soffre pure? Ma che si faccia curare, quello è malato!

Non so che fine farà....Probabilmente morirà, spero che almeno gli si conceda un'onorevole morte sul campo di battaglia.

Mi auguro solo che la pianti di fare il pedofilo!

K
Kindrom
Confratello
Utente
138 messaggi
Kindrom
Confratello

K

Utente
138 messaggi
Inviato il 13 marzo 2015 10:56

Questo è un personaggio che mi suscita emozioni contrastanti. Da una parte mi fa pena, perchè è stato esiliato, perchè è stato lasciato dalla sua prima moglie, perchè è stato rinnegato da suo padre, perchè nel momento in cui aveva finalmente trovato un suo posto nel mondo viene nuovamente bandito. Però al contempo mi da profondamente fastidio, poichè, diciamocelo, è l'unico artefice di tutte le sue disgrazie.

E poi quell'atteggiamento da stalker nei confronti di Daenerys....per me è intollerabile. Insomma quell'atteggiamento da vecchio rattuso che molesta le ragazzine mi da proprio fastidio. Si descrive Jorah come un uomo maturo (su per giù avrà 35 o 40 anni o forse qualcosina in più)...ma dico io...ma a quell'età ti metti a guardare una che ha 15 anni? Ma su...ma fa veramente schifo sta cosa!

E si meraviglia che Daenerys lo respinge? E ne soffre pure? Ma che si faccia curare, quello è malato!

Non so che fine farà....Probabilmente morirà, spero che almeno gli si conceda un'onorevole morte sul campo di battaglia.

Uhm, sta cosa che si imputa a Jorah l'ho sempre trovata un po' strana.

Prima di tutto si parla di altri tempi (preso come periodo di riferimento della cronache il medioevo europeo) e le ragazzine uomini più vecchi li sposavano senza tanti patemi morali di sorta. Se serviva per fortificare un alleanza le figlie venivano mandate in sposa anche a gente con già un piede nella fossa.

Faccio il primo esempio che mi viene in mente, anche se non tratta dell'epoca medievale. La figlia di Cesare, Giulia, venne data in sposa a Pompeo quando di anni lei ne aveva 17 e lui 47.

E senza andare a scomodare i tempi lontani, anche adesso tante ragazze stanno con gente che ha 10 o anche 15 anni più di loro e il medioevo è finito da un pezzo.

Non sto dicendo che Jorah faccia bene, ma solo che mi sembra una critica un po' troppo fissata sui nostri tempi (ma neanche tanto, come ho detto poco su). Dato che riteniamo che il mondo di Martin segua i canoni medievali, caliamoci un po' nell'ottica anche per il buon Jorah.

Tutta i nobili dei setti regni, se potessero, si sposerebbero con Dany per avanzare una pretesa al trono, dal più vecchio al più giovane.

E
Estel1974
Confratello
Utente
118 messaggi
Estel1974
Confratello

E

Utente
118 messaggi
Inviato il 13 marzo 2015 18:44

Uhm, sta cosa che si imputa a Jorah l'ho sempre trovata un po' strana.

Prima di tutto si parla di altri tempi (preso come periodo di riferimento della cronache il medioevo europeo) e le ragazzine uomini più vecchi li sposavano senza tanti patemi morali di sorta. Se serviva per fortificare un alleanza le figlie venivano mandate in sposa anche a gente con già un piede nella fossa.

Faccio il primo esempio che mi viene in mente, anche se non tratta dell'epoca medievale. La figlia di Cesare, Giulia, venne data in sposa a Pompeo quando di anni lei ne aveva 17 e lui 47.

E senza andare a scomodare i tempi lontani, anche adesso tante ragazze stanno con gente che ha 10 o anche 15 anni più di loro e il medioevo è finito da un pezzo.

Non sto dicendo che Jorah faccia bene, ma solo che mi sembra una critica un po' troppo fissata sui nostri tempi (ma neanche tanto, come ho detto poco su). Dato che riteniamo che il mondo di Martin segua i canoni medievali, caliamoci un po' nell'ottica anche per il buon Jorah.

Tutta i nobili dei setti regni, se potessero, si sposerebbero con Dany per avanzare una pretesa al trono, dal più vecchio al più giovane.

Sull'ambientazione medievale e sui costumi dell'epoca siamo tutti d'accordo: era normalissimo far sposare ragazzine, anche prepuberi, con vecchi babbioni 8basta guardare il caso di Walder Frey) che avrebbero potuto essere loro nonni, vendere metaforicamente le proprie figlie al miglior partito, senza ovviamente considerare i loro gusti e pareri, abusare di loro come meglio credevano (padri, fratelli, mariti), trattarle come uteri ambulanti, tanto la loro unica funzione era sfornare pargoli, ucciderle se poco poco si azzardavano a tradire il marito con altri uomini...anche se ormai il marito era defunto (il classico delitto d'onore). A parte il trattamento riservato alle donne era normalissimo abusare di tutti coloro che fossero di classe inferiore, perpetrare ai loro danni qualsiasi tipo di delitto e rimanere praticamente impuniti (i nobili facevano ciò che volevano insomma), era normalissima pure la schiavitù. L'elenco dei comportamenti discutibili e immorali che si commettevano il quel tipo di mondo è lunghissimo. Inutile elencarli tutti.

Se per questo in tanti paesi del mondo, ancor oggi, certe cose sono consentite......quindi possono essere giudicate tutt'oggi "normali".

Ciò non toglie che io sia un uomo moderno, che ragiona da uomo nato e vissuto un paese civilizzato dove sta roba è da codice penale.

Quindi a me certi comportamenti fanno proprio schifo e li giudico non in funzione della loro normalità nella trama e nel contesto di ASOIAF ma in rapporto alla mia etica e ai mie principi morali.

A me un uomo di 30 anni e passa che guarda una ragazzina adolescente fa accapponare la pelle. Sarà che a me non verrebbe proprio in mente di guardare una ragazzina...mi farei schifo da solo.

Poi non so, qui c'è gente che trova deplorevoli i comportamenti di Cersei Lannister o di Varys o di Ditocorto perchè indubbiamente moralmente discutibili....benchè normalissimi in quell'epoca e in quel contesto (e anche oggi in certa misura), ma non ci trova nulla di strano in un vecchio rattuso come sir Jorah che molesta una che potrebbe essere sua figlia.

Indubbiamente questione di POV

J
Jhon D'oh
Confratello
Utente
116 messaggi
Jhon D'oh
Confratello

J

Utente
116 messaggi
Inviato il 13 marzo 2015 20:30

Anche Drogo è vicino ai trenta al momento del matrimonio e Daeneris mi pare abbia 13 - 14 anni per cui anche lui è un po' pedofilo. E di Daario non mi pare ci venga detta l'età, ma sicuramente non è un ragazzino.

E inoltre credo che Jorah sia innamorato più che dell'aspetto, che sicuramente trova attraente, dell'idea che si è fatto di Dany, gli ricorda la moglie e per lui sarebbe come una seconda occasione di una vita felice.

L'unica cosa che mi sento di rimproverare a Jorah è la sua stolkeraggine, ti ha fatto capire che non c'è trippa per gatti, lascia perdere e se proprio vuoi amarla limitati ad un amore platonico stile Dante e Beatrice.

Anche tra Tyrion e Sansa c'è una bella differenza di età e mi pare di ricordare che il folletto si astiene dal consumare il matrimonio perché la ragazza lo trova ripugnante e perché è un Lannister, non perché si faccia scrupoli sulla giovane età(14-15?), ma forse mi sbaglio dovrei rileggere quei capitoli per esserne sicuro.

I comportamenti di Varys non li trovo deplorevoli, anzi al dato dei fatti secondo me è il più buono dei giocatori.

La libido di Jorah verso Dany si può considerare un atto di malum prohibitum (nella nostra cultura è immorale e illegale), i comportamenti di Cersei e Ditocorto (omicidio di bambini, giocare a l'allegro negromante, il tradimento) in più casi si rivelano come malum in se (condannabili indipendentemente dal retroscena culturale). Per farti un esempio pratico, anche se all'epoca di Riccardo terzo complotti e omicidi per arrivare al potere erano normali, e nonostante le sue notevoli riforme, bastò imputargli l'omicidio dei due nipoti bambini per trasformarlo in un mostro agli occhi dell'opinione pubblica dell'epoca.

Poi ognuno è libero di applicare il metro di giudizio che preferisce: gettare Bran dalla torre lo trovo un delitto, l'avvelenare Joffrey merita una medaglia.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 13 marzo 2015 20:51

Io mi chiedo: se Jorah avesse, che so, 16 anni invece di 40 suonati, avreste la stessa reazione o sareste più indulgenti? Io lo biasimerei comunque, ma a volte ho l'impressione che la gente si concentra troppo sulla disparità di età fra lui e Daenerys e non sull'atteggiamento di stalker in sè, che è comunque sbagliato e da condannare.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 13 marzo 2015 23:24

Jorah è uno di quei personaggi uscito rovinato dal trattamento subito in ADWD: nei primi libri lo apprezzavo, ma ora fa proprio pena. E', insieme a Barristan, il maggiormente predestinato a fare una brutta fine. Conoscendo il cinismo di Martin non sarà nel tentativo di riscattarsi e aiutare Dany ma sarà una fine del tutto casuale, magari una freccie di uno schiavista nel bel mezzo della battaglia

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

O
Ombra Lunare
Confratello
Utente
843 messaggi
Ombra Lunare
Confratello

O

Utente
843 messaggi
Inviato il 14 marzo 2015 1:03

Non mi sembra il caso di prendere l'età di Daenerys troppo sul serio, lo zio ha combinato un po' di pasticci quando ha impostato le età, tutti i ragazzini si devono considerare di qualche anno più vecchi. Dany è una persona più matura di una quindicenne, lei è a tutti gli effetti una giovane e sensualissima DONNA, viene descritta come la più bella del pianeta. Pedofilia è attrazione ai preadolescenti. Non guardarla come donna sarebbe un sintomo di qualcosa di più grave del guardarla come donna. Ci sono ragazze che anche a 18 anni delle bambine, ma non è il caso di Dany.

Molestare ragazzine, il problema non è l'età di Dany il problema è molestare, il comportamento di Jorah è gravissimo anche se molestasse una donna più grande di lui. E' uno stalker ossessionato, chiamarlo pedofilo è eccessivo.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 14 marzo 2015 12:16

Premesso che Jorah non mi piace, ma in cosa sarebbe uno "stalker"? Ha baciato Dany una volta, lei gli ha fatto capire che non c'è trippa per gatti, lui è ritornato alla carica ma sempre con un certo rispetto e deferenza; è innamorato perdutamente di lei e l'ossessione del suo sentimento è un po' penosa, ma non lo definirei proprio uno "stalker", altrimenti chiunque ci provi con qualcuno per più di una volta potrebbe meritarsi questa definizione :ehmmm:

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

K
Kindrom
Confratello
Utente
138 messaggi
Kindrom
Confratello

K

Utente
138 messaggi
Inviato il 14 marzo 2015 12:21

Sull'ambientazione medievale e sui costumi dell'epoca siamo tutti d'accordo: era normalissimo far sposare ragazzine, anche prepuberi, con vecchi babbioni 8basta guardare il caso di Walder Frey) che avrebbero potuto essere loro nonni, vendere metaforicamente le proprie figlie al miglior partito, senza ovviamente considerare i loro gusti e pareri, abusare di loro come meglio credevano (padri, fratelli, mariti), trattarle come uteri ambulanti, tanto la loro unica funzione era sfornare pargoli, ucciderle se poco poco si azzardavano a tradire il marito con altri uomini...anche se ormai il marito era defunto (il classico delitto d'onore). A parte il trattamento riservato alle donne era normalissimo abusare di tutti coloro che fossero di classe inferiore, perpetrare ai loro danni qualsiasi tipo di delitto e rimanere praticamente impuniti (i nobili facevano ciò che volevano insomma), era normalissima pure la schiavitù. L'elenco dei comportamenti discutibili e immorali che si commettevano il quel tipo di mondo è lunghissimo. Inutile elencarli tutti.

Se per questo in tanti paesi del mondo, ancor oggi, certe cose sono consentite......quindi possono essere giudicate tutt'oggi "normali".

Ciò non toglie che io sia un uomo moderno, che ragiona da uomo nato e vissuto un paese civilizzato dove sta roba è da codice penale.

Quindi a me certi comportamenti fanno proprio schifo e li giudico non in funzione della loro normalità nella trama e nel contesto di ASOIAF ma in rapporto alla mia etica e ai mie principi morali.

A me un uomo di 30 anni e passa che guarda una ragazzina adolescente fa accapponare la pelle. Sarà che a me non verrebbe proprio in mente di guardare una ragazzina...mi farei schifo da solo.

Poi non so, qui c'è gente che trova deplorevoli i comportamenti di Cersei Lannister o di Varys o di Ditocorto perchè indubbiamente moralmente discutibili....benchè normalissimi in quell'epoca e in quel contesto (e anche oggi in certa misura), ma non ci trova nulla di strano in un vecchio rattuso come sir Jorah che molesta una che potrebbe essere sua figlia.

Indubbiamente questione di POV

No, ma figurati, sono d'accordo in senso generale, ma alla fine era una cosa abbastanza comune all'epoca, lo è stato per lungo tempo (i miei genitori, ad esempio, hanno molti anni di differenza tra loro) e ancora oggi è abbastanza comune trovare ragazze impegnate con uomini molto più grandi (io ho 21 anni e coetanee che stanno con uomini anche di 30/35 anni ne conosco). Quindi boh, capisco il concetto generale ovviamente, ma un uomo di 35 anni (quelli che io do a Jorah) attratto da una ragazzina di 15/16 (che comunque, come ha detto Ombra Lunare, l'età è stata un po' sballata) in un mondo fantasy medievale non lo vedo immorale...anche perché, come ha già detto qualcuno, pure Drogo e Daario sono sicuramente molto più vecchi di Dany ma nessuno da mai del pedofilo a quei due.

Sullo stalkeraggio...boh. Non ritengo Jorah essere capace di farle del male, quindi alla fine non capisco perché debba essere vista come una cosa completamente negativa. Se Dany capitasse nelle grinfie di metà dei personaggi dei sette regni verrebbe stuprata fino alla morte, se dovesse capitare, indifesa, nella braccia dello "stalker" (ma perché stalker, poi?) Jorah credo che lui non le farebbe niente.

Ok, arringa per Jorah conclusa :ehmmm:

Premesso che Jorah non mi piace, ma in cosa sarebbe uno "stalker"? Ha baciato Dany una volta, lei gli ha fatto capire che non c'è trippa per gatti, lui è ritornato alla carica ma sempre con un certo rispetto e deferenza; è innamorato perdutamente di lei e l'ossessione del suo sentimento è un po' penosa, ma non lo definirei proprio uno "stalker", altrimenti chiunque ci provi con qualcuno per più di una volta potrebbe meritarsi questa definizione :ehmmm:

Eh sì infatti, è una cosa che vorrei sapere anche io :ehmmm:

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 14 marzo 2015 18:02

Grazie sharingan e Kindrom. :)

Ci sono mille motivi per non apprezzare Jorah, ma da qui a farlo passare per un molestatore di ragazzine ce ne passa!

è un patetico schiavo della sua incapacità di gestire i sentimenti (ed è uno dei motivi per cui a me piace :ehmmm: )

Nel mondo di Martin, ogni personaggio che si lascia trasportare irrazionalmente dall'amore è destinato ad una vita tragica e breve, da Rhaegar a Robb.

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

E
Eddard Stark_
Confratello
Utente
2131 messaggi
Eddard Stark_
Confratello

E

Utente
2131 messaggi
Inviato il 14 marzo 2015 21:45

Volevo solo dire che anche a me piace Jorah e che in passato discussioni su di lui se ne sono fatte.

Mi pare che almeno una l'avevo aperta io per chiedere quanto fosse giusta la reazione di Daenerys nei suoi confronti.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE