Sondaggio legato alla serie dei cloni: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14846
Tra i 90 personaggi sondaggiati, i 20 percentualmente più votati come migliori nella serie tv, concorrono in questo sondaggio per la miglior trasposizione televisiva.
Ogni utente può votare i personaggi che ritiene meglio trasposti, secondo i criteri che preferisce: sceneggiatura, trama, caratterizzazione, capacità attoriale, fedeltà al personaggio originale, ecc.
Ogni utente può votare un massimo di 3 personaggi. Se qualcuno inserirà più di 3 voti, verranno annullati tutti i voti che avrà espresso.
Queste le percentuali dei 20 personaggi, al momento della raccolta dati:
Joffrey 100
Thorne 93,75
Grenn 92,86
Viserys 91,67
Olenna 87,50
Walder 87,10
Robb 84,85
Frittella 83,33
Tywin 81,25
Luwin 71,43
Pyp 71,43
Bronn 70
Pod 70
Ygritte 68,42
Mace Tyrell 66,67
Jorah 63,16
Cat 61,54
Syrio 61,54
Yoren 61,54
Shireen 61,11
Primo personaggio fuori dai 20: Robert con 57,89.
Ho votato: Viserys, Tywin, Joff
Il quarto sarebbe stato Robb...
Beh in primo luogo Viserys, semplicemente perché è stato interpretato perfettamente, pure migliorato rispetto al libro, dove è ancora più marginale.
Poi Tywin. Leggendolo è lui, inutile dire altro.
E Joffrey come terza scelta, ci vuole talento per riuscire a farsi odiare in quel modo da mezzo mondo, poi sono state aggiunte delle scene per mostrare ancora più la sua crudeltà, scelta azzeccatissima, perché hanno permesso di odiare ancora di più il personaggio, rendendo proprio la natura del Joff letterario.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Joffrey, Viserys e Olenna, per me. Tutti e tre soprattutto per meriti attorei, e meno per come e' stato scritturato il personaggio. Con premio speciale per Viserys. I prossimi sarebbero stati Tywin, Bronn (questo l'avrei nominato sia per la prova attorea, sia per la creazione del personaggio. E poi Shireen, che ha un ruolo piccolino, ma lo rende benissimo!
Voto Tywin, Viserys e Joffrey: Charles Dance, Harry Lloyd e Jack Gleeson hanno arricchito molto questi personaggi. Ma anche Robb avrebbe meritato, visto che rispetto ai libri è uno dei protagonisti.
Sono un po' perplessa dalle scelte che sono uscite... vedo molti personaggi minori e pochi maggiori, vorrà dire che tutto sommato HBO ha lavorato bene, anche se mi aspettavo qualche nome un po' più di peso tipo Theon o Jamie.
1. Joffrey: Jack Gleeson: viene premiato l'interprete, io personalmente non ho gradito alcune scelte di sceneggiatura per amplificarne la crudeltà (prostitue e Ros) o la malvagità (uccisione dei bastardi di Robert) quindi per lui siamo molto in alto, ma niente voto.
2. Alliser Thorne: incredibilmente nella serie esce bene, e nella 4x09 addirittura simpatico! Buon lavoro per lui, bravi!
3. Grenn: fa il suo senza arte nè parte. Sono un po' sopresa di vederlo qua.
4. Viserys Targaryen: davvero una sorpresa. Con lui sì, la serie è riuscita a fare meglio che nei libri dove sembra più una macchietta.
5. Olenna Tyrell: nella serie Diana Rigg è molto brava, e ci sono molti momenti STACCE memorabili... Però anche alcune scene che non mi sono piaciute.
6. Walder Frey: viscido e squallido come si richiede.
7. Robb Stark: cerco di mettere da parte l'ormone e devo dire che sì in molte cose è migliorato rispetto alla serie, Richard Madden conferisce a questo personaggio la giusta aura da Re e da Lupo (cito per esempio il discorso subito dopo il Bosco dei Sussurri)... però si passa dalle stelle alle stalle con quelle scene imbarazzanti in cui c'entra Talisa. 1 pari e palla al centro, con molto rammarico.
8. Frittella: mmm... boh! Francamente non ho mai fatto molto caso a lui!
9. Tywin Lannister: il vecchio leone è davvero trasposto in modo convincente. Mi è piaciuto molto anche la scelta di farlo interagire con Arya. Un po' meno quella scena meh degli ingoiatori di spade con Olenna ma non si può avere la perfezione. Forse a voler essere proprio puntigliosi nella 3 e nella 4 ci sono state un po' troppe scene copia incolla tra lui e Tyrion e lui e Cersei, e anche quella della sua morte è stata gestita in modo un po' frettoloso. Ma questo vale di più per Tyrion.
10. Pyp: mah, come per Green, ne esce un po' meglio dei libri, ma da qui a essere il top ce ne passa.
11. Bronn: anche qui buon lavoro, lo hanno reso simpatico, senza esagerare. Sono curiosa di vedere come gestiranno la prossima stagione in cui dovrà rapportarsi con Jaime.
12. Podrick: puccioso e simpatico. Al momento sembra reso bene, sicuramente è stato premiato perchè non c'è tutta la noia delle gite con Brienne da leggere.
13. Ygritte: mi è piaciuta. Una delle poche cose rese bene nella sceneggiatura del Nord, forse l'unica! Buono il casting, belle le sue scene, molto spiritorse le battute, ho adorato quelle nella 2 in cui prende in giro Jon.
14. Mace Tyrell: perchè nel forum c'è tutto questo amore per Mace Tyrell? Seriamente nella serie ha almeno una battuta? Perchè io non me lo ricordo!
15. Jorah Mormont: ser Zerbino trottolino amoroso... E' reso bene nella serie, ma secondo me per essere perfetto manca la scena del bacio e almeno un po' di approfondimento sulla storia di sua moglie. Per non parlare delle ultime parole di suo padre, ma queste non competono a lui.
16. Catelyn Tully Stark: è una dei top della serie, Michelle Fairley è bravissima. Forse il casting non è proprio in linea con il cartaceo, ma ormai penso a Cat col suo volto. Nella serie guadagna sicuramente perchè non si leggono i suoi pensieri e così chi non la ama ha meno da lamentarsi. Sullo schermo hanno calcato un po' di più sulla sua emotività di madre, ma anche sulla sua forza di lady. Alcune scelte di sceneggiatura hanno sbavato un po', come il suo monologo su Jon che in fondo mi è sembrato un di più inutile (come quasi tutto quello inserito extra da D&B). Poi manca tutta quella parte e almeno per me... il suo personaggio ne esce incompleto. Perciò siamo su vette altissime, ma non al top.
17. Syrio: personaggio che vediamo per pochissimo ma ha tutte le carte in regola per rimanere impresso. Nella serie mi è piaciuto, ma in fondo non mi sento di collocarlo al top.
18. Yoren: nella serie esce sicuramente molto bene. Un buon lavoro per un personaggio secondario.
19. Shireen: si vede poco, ma è pucciosa al punto giusto. Mi chiedo se la vedremo anche nella prossima stagione.
20. Maestro Luwin: un plauso all'attore, è riuscito a conferirgli la giusta espressività. Mi piacciono molto le sue iterazioni con Bran e Theon. Anche qui siamo molto vicini alla vetta.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Non ci credo, nei 20 più votati c'è Mace Tyrell (??!) e non Arya (???!!!). Sono basita
A ben pensarci, la mancanza di personaggi maggiori si spiega col fatto che in quei casi è normale preferire la versione cartacea, proprio perchè i "protagonisti" nei libri godono di maggiore approfondimento.
Viceversa personaggi minori e poco approfonditi sulla carta, possono guadagnarne nella trasposizione, magari anche grazie ad attori capaci.
Questo per dire che secondo me il sondaggio ha una piccola falla in partenza, perchè è difficile amare molto un personaggio "principale" e preferire la versione della serie, anche nei casi in cui è più che ottima (Ned, Arya, Jaime etc.)
Comunque sia voto anch'io per Joffrey, Viserys a Tywin :)
Olenna, Tywin, Frittella.
Dovevo votare quest'ultimo tipo per forza, quindi ho snobbato jack glesson che comunque avrà un pacco di voti.
Ho votato: Robb, Joffrey, Ygritte.
Robb perchè D&D hanno dato un pò di giustizia a questo personaggio. Nei libri non abbiamo nessun POV e le sue azioni sono filtrate da sua madre nella maggior parte dei casi, quindi sono stata molto contenta di poterlo vedere agire "senza filtri".
Joffrey perchè praticamente è come me lo sono immaginato: viziato, crudele, bast... come doveva essere, se non anche di più, e perchè volevo anche premiare l'attore che fra i giovani per me è il più bravo, non c'è storia con i suoi coetanei.
Ygritte perchè nei libri sinceramente quando è morta ero contenta che la storyline di Jon potesse finalmente procedere. Nella serie mi sono quasi subito sentita "più legata" a lei e già mi iniziavo a dispiacere che presto l'avrei vista morire
Al quarto posto metto sicuramente Tywin Lanniste. Secondo me è il personaggio che, rispetto alle sue parti nel libro, ha la sceneggiatura migliore rispetto a qualsiasi altro personaggio. Quinta ci sarebbe Cersei...ma i voti sono solo tre e quindi...
Assolutamente i personaggi di Viserys, Tywin e Joffrey. Gli attori hanno rispettato i propri personaggi ed arricchendoli molto. Forse con Joffrey hanno ecceduto un po' nella sceneggiatura, rendendolo ancora più cattivo per far sembrare più buona Cersei, ma questo è davvero il mio unico appunto.
Anche Robb ed Ygritte sono migliorati nella serie TV; non li ho votati perché hanno meno rilevanza e sono anche ruoli più facili da interpretare rispetto ai primi tre che ho citato.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Non ci credo, nei 20 più votati c'è Mace Tyrell (??!) e non Arya (???!!!). Sono basita
A ben pensarci, la mancanza di personaggi maggiori si spiega col fatto che in quei casi è normale preferire la versione cartacea, proprio perchè i "protagonisti" nei libri godono di maggiore approfondimento.
Viceversa personaggi minori e poco approfonditi sulla carta, possono guadagnarne nella trasposizione, magari anche grazie ad attori capaci.
Questo per dire che secondo me il sondaggio ha una piccola falla in partenza, perchè è difficile amare molto un personaggio "principale" e preferire la versione della serie, anche nei casi in cui è più che ottima (Ned, Arya, Jaime etc.)
Comunque sia voto anch'io per Joffrey, Viserys a Tywin :)
Fondamentalmente, qui si cercano i personaggi che hanno guadagnato dalla trasposizione, ovvero che sono meglio (o quasi) rispetto ai corrispettivi cartacei.
Arya è il primo personaggio fuori dalla lista delle peggiori trasposizioni: ha l'87,18% di preferenze per il personaggio dei libri, e soltanto il 12,82 per quello della serie.
Fondamentalmente, qui si cercano i personaggi che hanno guadagnato dalla trasposizione, ovvero che sono meglio (o quasi) rispetto ai corrispettivi cartacei.
Appunto, per questo dicevo che è più facile che comprenda molti personaggi che nei libri non sono chissà cosa, di per sè; o se preferisci, è più difficile far meglio di qualcosa che è già molto buono di suo.
Sembra una corsa a tre :)
3. Grenn: fa il suo senza arte nè parte. Sono un po' sopresa di vederlo qua.
Credo si sia guadagnato la presenza qui grazie all'epica scena in cui lui e gli altri Guardiani stanno per tenere di fronte al gigante.
Tywin e Joffrey su tutti.
Non che nei libri non facciano la loro parte, ma nella serie la fanno meglio.
Incidono cioè di più nel contesto "impoverito" dalla serie rispetto al libro, e affermano con ancor più nitidezza l'importanza dei loro ruoli.
Infatti temo per la loro mancanza prossima...