Entra Registrati
AGOT - il trascorrere del tempo in ASOIAF
di Kevan Lannister
creato il 25 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2015 14:29 Autore

Ho scritto, nella sezione "cosa ti disturba di più in ASOIAF", che non riuscivo a capire come una saga di questa portata fosse priva di riferimenti temporali.

Le stagioni durano quanto gli pare ... date non ce ne sono ... passando da uno scenario ad un altro, con gli eventi che a volte si svolgono contemporaneamente, ci si perde.

Ho trovato che un criterio potrebbe essere dato dai riferimenti, non tanti ma ci sono, all'età dei personaggi.

Anche così, però a volte ci si imbatte in evidenti contraddizioni.

Faccio un esempio : tante e tante volte si ripete che dalla rivolta di Robert sono passati 15 anni. La rivolta di Robert inizia, più o meno, con il rapimento di Lyanna e la successiva morte di Brandon Stark per mano del Re Folle.

Raccontando di quando Petyr Baelish aveva sfidato Brandon Stark a duello, Cat dice "Brandon aveva vent'anni, Petyr solo quindici".

Come è possibile che, successivamente, nel descrivere l'incontro tra Petyr e Cat ad Approdo del Re si trovi scritto "Adesso, anche se non aveva ancora trent'anni, il suo mento era ornato di un pizzetto a punta, e qualche filo d'argento aveva fatto la sua comparsa sulle tempie".

Ora, se Brandon è morto da quindici anni e Petyr ne aveva già quindici all'epoca in cui Cat viene promessa sposa a Brandon, quindi non certo la settimana prima della morte di Brandon ... come fa a non averne ancora trenta ?

L
Lady Wylla Manderly
Confratello
Utente
1733 messaggi
Lady Wylla Manderly
Confratello

L

Utente
1733 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2015 15:54

Ho scritto, nella sezione "cosa ti disturba di più in ASOIAF", che non riuscivo a capire come una saga di questa portata fosse priva di riferimenti temporali.

Le stagioni durano quanto gli pare ... date non ce ne sono ... passando da uno scenario ad un altro, con gli eventi che a volte si svolgono contemporaneamente, ci si perde.

Ho trovato che un criterio potrebbe essere dato dai riferimenti, non tanti ma ci sono, all'età dei personaggi.

Faccio un esempio : tante e tante volte si ripete che dalla rivolta di Robert sono passati 15 anni. La rivolta di Robert inizia, più o meno, con il rapimento di Lyanna e la successiva morte di Brandon Stark per mano del Re Folle.

Raccontando di quando Petyr Baelish aveva sfidato Brandon Stark a duello, Cat dice "Brandon aveva vent'anni, Petyr solo quindici".

Come è possibile che, successivamente, nel descrivere l'incontro tra Petyr e Cat ad Approdo del Re si trovi scritto "Adesso, anche se non aveva ancora trent'anni, il suo mento era ornato di un pizzetto a punta, e qualche filo d'argento aveva fatto la sua comparsa sulle tempie".

Ora, se Brandon è morto da quindici anni e Petyr ne aveva già quindici all'epoca in cui Cat viene promessa sposa a Brandon, quindi non certo la settimana prima della morte di Brandon ... come fa a non averne ancora trenta ?

Si, questa parte ha fatto andare andare fuori di testa anche me. La questione del trascorrere del tempo è davvero la cosa che disturba di più in ASOIAF. Che poi se consideriamo che le stagioni hanno durate variabili di anni, e che di certo le conoscenze non contemplano la rotazione della terra intorno al sole, come fanno i cittadini di Westeros e dintorni a capire cosa sia un'anno???

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2015 16:02 Autore

forse il Credo distribuisce il "calendario di Sommo Maestro Indovino" ...

già noto che dall'inizio di AGOT alla fine, le età di moltissimi personaggi aumentano di un anno

all'inizio si legge che Rickon ha 3 anni, Sansa 11, Arya 9, Robb 14, Joff 12, Myrcella meno di 8, Tommen 7

già verso la fine Robb ha 15 anni (non ancora 16), Arya 10, Sansa 12, Joff 13, Myrcella 9 e Tommen 8

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25186 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25186 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2015 17:13

Sull'età di Ditocorto avevamo persino aperto un topic dedicato perché ci stavamo sbattendo la testa... Le informazioni date da Martin, se prese alla lettera, sono in contraddizione, poco da fare. ;)

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2015 19:34

Si, questa parte ha fatto andare andare fuori di testa anche me. La questione del trascorrere del tempo è davvero la cosa che disturba di più in ASOIAF. Che poi se consideriamo che le stagioni hanno durate variabili di anni, e che di certo le conoscenze non contemplano la rotazione della terra intorno al sole, come fanno i cittadini di Westeros e dintorni a capire cosa sia un'anno???
La durata di un anno la si capisce dal movimento dalle costellazioni. I maestri di certo sanno individuare la ciclicità nelle apparizioni di certe costellazioni.

(Se non ho allucinazioni mi pare che delle costellazioni si parli anche nei romanzi, forse in ACOK...)

Il movimento degli astri è evidente a chiunque. Il fatto che possa essere inteso in senso geocentrico o eliocentrico non influisce sulla misurazione del tempo.

L
Lady Wylla Manderly
Confratello
Utente
1733 messaggi
Lady Wylla Manderly
Confratello

L

Utente
1733 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2015 19:56

La durata di un anno la si capisce dal movimento dalle costellazioni. I maestri di certo sanno individuare la ciclicità nelle apparizioni di certe costellazioni.

(Se non ho allucinazioni mi pare che delle costellazioni si parli anche nei romanzi, forse in ACOK...)

Il movimento degli astri è evidente a chiunque. Il fatto che possa essere inteso in senso geocentrico o eliocentrico non influisce sulla misurazione del tempo.

Ricordo le costellazioni ma non ricordavo il movimento collegato al passare del tempo, svista mia sicuramente. :)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2015 19:58

Ricordo le costellazioni ma non ricordavo il movimento collegato al passare del tempo, svista mia sicuramente. :)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Non viene detto che usano le costellazioni per misurare il tempo, è una mia supposizione.

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2015 8:20 Autore

sono in fase di rilettura, ho notato che già al momento del primo incontro con Osha, quando a Grande Inverno sono appena arrivate le notizie dell'arrivo di Cat a Nido dell'Aquila con Tyrion e dell'aggressione di Eddard da parte di Jaimie, Robb è già quindicenne e Bran dice di avere 8 anni (e non 7 come all'inizio del romanzo).

Ora, siccome mi pare difficile che sia già passato un anno, suppongo che l'età dia avanzata perché è giunto il compleanno di entrambi ... ma sicuramente qualche mese è passato

J
Jhon D'oh
Confratello
Utente
116 messaggi
Jhon D'oh
Confratello

J

Utente
116 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 13:14

Sono anche io in fase di rilettura e non sono ancora arrivato a quel punto, per cui non so dirti se può essere passato un anno o meno, ma nel passaggio da un PdV ad un altro a volte avvengono dei salti temporali, e salta qua salta là potrebbe anche essere che sia già passato un anno.

Ti faccio un esempio: nel secondo PdV di Catelyn, ambientato nella notte conclusosi il banchetto in onore del re, lei spinge Ned ad andare a sud ed inviare Jon nei Guardiani, Eddard acconsente ma risponde che lo dirà lui stesso al figlio quando sarà il momento perché vuole che trascorra felicemente i giorni della visita reale.

Il PdV successivo è di Arya e non sappiamo se gli eventi narrati si svolgono la mattina successiva o giorni dopo, ma nel PdV seguente di Bran scopriamo che è l'ultimo giorno prima della partenza e che da alcuni giorni Jon è scontroso, a detta dello stesso Bran perché sa di dover partire per la barriera. Questo ci lascia presumere che siano passati alcuni giorni dal dialogo tra Cat e Ned, sia avvenuto un discorso tra Ned e Jon che non ci viene riferito, e siano passati altri giorni tra questo e la partenza per il sud.

Ed il paragrafo successivo dello stesso capitolo si apre con la frase "Erano giorni che Bran non stava nella pelle in attesa della partenza." il che ci conferma che la visita del re si è protratta per alcuni giorni e che nella sequenza <Ned-Arrivo del re, Jon-Banchetto (avvenuto lo stesso giorno?), Cat-Notte a banchetto concluso, Arya-Mattina successiva?, Bran- Partenza> c'è stato almeno un salto temporale di alcuni giorni non quantificati. E in situazioni simili, che ora non ricordo, ho avuto l'impressione che nel cambio di visuale ci siano stati salti addirittura di mesi.

Secondo me nemmeno Martin ha un'idea precisa delle date degli eventi, sa cosa avviene prima e cosa dopo, se passi poco o molto tempo tra un fatto ed un altro, ma non ha un calendario definito, altrimenti ci sarebbero riferimenti più precisi soprattutto quando si passa da un PdV ad un altro che si trova molto lontano, e non avrebbe commesso errori tipo l'indefinibile età di Petyr.

Magari tra un'ottantina d'anni, dopo aver finito la saga ed aver pubblicato l'opera in due volumi " Come le Cronache si sono evolute dalla stesura originale all'opera pubblicata", farà un edizione riveduta e corretta per appianare le discrepanze sorte nel processo con tanto di appendice cronologica stile "Annali dei Re" del Signore degli anelli. Anche se non mi pare il tipo.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25186 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25186 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 15:18

sono in fase di rilettura, ho notato che già al momento del primo incontro con Osha, quando a Grande Inverno sono appena arrivate le notizie dell'arrivo di Cat a Nido dell'Aquila con Tyrion e dell'aggressione di Eddard da parte di Jaimie, Robb è già quindicenne e Bran dice di avere 8 anni (e non 7 come all'inizio del romanzo).

Ora, siccome mi pare difficile che sia già passato un anno, suppongo che l'età dia avanzata perché è giunto il compleanno di entrambi ... ma sicuramente qualche mese è passato

Secondo i calcoli di westeros.org, circa 10 mesi (dai primi di geennaio di AGOT01 a metà ottobre di AGOT37), se ricordo bene.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 15:30 Autore

Secondo i calcoli di westeros.org, circa 10 mesi (dai primi di geennaio di AGOT01 a metà ottobre di AGOT37), se ricordo bene.

per caso, se su westeros.org è presente questa indicazioni ...

non è che c'è anche l'intera linea temporale dei capitoli di ASOIAF finora pubblicati ?

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE