Entra Registrati
Manifestazione "La buona scuola"
M di Mordente
creato il 25 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mordente
Confratello
Utente
184 messaggi
Mordente
Confratello

M

Utente
184 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2015 14:10 Autore

Mi sento in dovere di divulgare anche qui cosa è successo alla manifestazione del PD sulla riforma scolastica "La buona scuola", con il concerto dell'orchestra giovanile dell'Accademia di Santa Cecilia.

Non c'è bisogno di commentare con le parole quanto è successo... sicuramente non mi vedranno alle urne per un bel po'.

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2015 15:32

Oramai la mia delusione, rabbia e disgusto per questo partito che per anni ha ricevuto il mio voto non conosce limiti!

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2015 18:40

livello di maleducazione incredibile...disgusto più totale. alle medie suonavo sassofono con orchestra scuola (jazz facevamo) e so che fatica ci sta dietro tra prove e altro. io fossi stato il maestro avrei smesso di far suonare i ragazzi e li avrei fatti uscire. era così difficile stare in silenzio per 10 min??

io nn voto più. a sto punto inizio seriamente a pensare che era meglio il duce (provocazione). questa finta democrazia fatta di ladri, incompetenti fannulloni a cui degli italiani frega niente è peggio di una dittatura. ormai c'è una oligarchia che sta distruggendo il paese e qualsiasi speranza.

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2015 12:25

11024649_769580596452681_340142878911059

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2015 16:11

scusate eh ma non è maleducazione, è dilettantismo da parte di chi ha organizzato sta roba.

per dare l'idea di un concerto che bisogna ascoltare in rispettoso silenzio servono due condizioni: elementari

1) una certa distanza tra pubblico e suonatori

2) posti a sedere rivolti verso i suonatori

in assenza di questi due requisiti, è abbastanza ovvio che la gente percepisca i suonatori non come degli esecutori da ascoltare ma come un orchestrina di sottofondo da orecchiare mentre si va in giro a parlottare e fare aperitivo.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2015 20:58

Si fa una fatica improba quando si fanno le recitine e in teoria ci sono solo i genitori venuti appositamente per guardare i figli, cosa altro doveva succedere in quelle condizioni?

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 8:27

Concordo. Lo scandalo è stato quello di organizzare quell'orchestra come se fosse il sottofondo di un piano bar: è sempre colpa del PD, ma in un senso diverso da quello che si può ricavare dall'articolo.

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 9:06

Sì be...tutto quello che volete; non voglio incolpare solamente il PD in se, ma tutta la marmaglia di gente lì accalcata che non si è neanche degnata di apprezzare l'impegno messo dai ragazzi.

Poi, posso capire che tutti i presenti erano ovviamente più interessati al convegno in sé, che non allo spettacolo di contorno; ma qui si rasentano soglie di maleducazione e mancanza di rispetto assolute!

Quei ragazzi hanno studiato, si sono impegnati, avranno provato quei brani fino alla nausea per essere pronti e preparati; la buona creanza vorrebbe che almeno gli si riconoscesse questo......se non altro.

A
Artorias Dayne
Confratello
Utente
181 messaggi
Artorias Dayne
Confratello

A

Utente
181 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 9:25

Senza dubbio l'organizzazione (non troppo professionale, come han detto anche Ser Balon e Gdn) dell'evento ha portato i presenti a pensare che l'orchestra facesse solo da accompagnamento ai convenevoli di post-manifestazione, un accenno di Renzi, o dell'ultimo oratore, in chiusura del proprio discorso in tal senso sarebbe stata buona cosa, anche perchè probabilmente chi era più in fondo nemmeno si è accorto visivamente dell'orchestra..

Certo che anche pensare che dei quattordicenni facessero solo da accompagnamento, e non dedicargli nemmeno uno sguardo, è un po' semplicistico (passatemi il termine, proprio non mi torna in mente quale parola usare), fossero stati dei professionisti a suonare lo si avrebbe potuto anche pensare che il loro ruolo fosse "solamente" quello, ma essendoci dei bambini i presenti potevano anche pensarci a dedicargli un paio di minuti di attenzioni..

In definitiva la vedo anche io come un'organizzazione dell'evento non efficiente (sopratutto visto il tema), ma non così scandalosa imho.

S
SerGult
Confratello
Utente
1162 messaggi
SerGult
Confratello

S

Utente
1162 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2015 22:24

Al di là della maleducazione e della mancanza di rispetto, per me la cosa più assurda è che ad un evento organizzato per parlare di scuola non si calcolino proprio quelli che alla fine sono i veri protagonisti della scuola.

Non mi stupisce affatto in realtà, la vedo come una metafora della nostra situazione :)

Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.

Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".

Lo potrei, ma non oso.

Paura, Umberto Saba

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE