Studiate, oh bimbi di Westeros!
Per Luwin e Pycelle voto GOT (quest'ultimo mi risulta addirittura più sgradevole su schermo, e poi è interpretato da un ex-ufficiale dell'Impero Galattico )
Per Aemon voto ASOIAF.
Luwin e Pycelle GOT, mi piace molto la loro trasposizione.
Aemon sicuramente ASOIAF; nonostante l'attore scelto mi piaccia e abbia anche alcune scene ben riuscite (tipo il dialogo in cui rivela a Jon le proprie origini) credo che il personaggio del libro sia decisamente più completo. Sono anche piuttosto incerta sul modo in cui verrà trattato in questa quinta stagione.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Luwin GOT, Pycelle ASOIAF
Aemon mi piace tantissimo in entrambe le versioni, ma voto ASOIAF
Luwin: mi piace in entrambe le versioni, ma alcune scene aggiunte (tipo il dialogo con Theon nella 2x10) mi fanno preferire GoT.
Pycelle: viscidone... nella serie lo hanno reso bene, ma sono ancora indignata per quell'inutile scena di lui e Ros a fine prima stagione, 10 minuti sprecati!Voto ASOIAF.
Aemon: mi piace in entrambe le versioni, per scegliere dovrei aspettare la quinta stagione e vedere che combinano. Diciamo che però nei libri ha quel qualcosa in più. Voto ASOIAF.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Luwin AOIAF. MI è piaciuto l'attore, ma credo che il personaggio abbia detto molto più in cartaceo.
Aemon ASOIAF. Idem
Pycelle ASOIAF. Odioso in entrambe le versioni, trovo pero che nella serie gli abbiano dato troppo spazio anche in situazioni in cui non era richiesto. Senza contare che mentre nei libri ha un minimo riscatto nel suo opporsi alle decisioni di Cersei, nella serie lo hanno reso ancora più macchietta.
tra i tre attori piu azzeccati e personaggi resi molto bene, tendo a preferire la versione della serie!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Luwin: GOT, in memoria di tutte le lacrime che ho versato quando ho visto la scena della sua morte (non l'avevo ancora letta, ed ero lì che urlavo "non morire!")
Aemon: indecisa. Il fatto che nei libri abbia maggiore spazio non è del tutto positivo, poichè è spazio abbastanza inutile. Però sembra avere un'aura più potente e soprattutto sembra avere un legame più partecipe con le vicende del mondo esterno, checchè ne dica. Dico ASOIAF.
Pycelle: indecisa anche qui. Nella serie lo hanno caratterizzato molto: ne ha tratto giovamento a livello di impatto sullo spettatore, ma forse hanno a tratti esagerato, calcando troppo la mano (qualcuno ha detto aerofagia?). ASOIAF
Pycelle ed Aemon li ho preferiti in ASOIAF. Mentre Luwin devo dire che l'ho trovato più di impatto in GoT, forse perchè l'attore mi fa tenerezza ahahahah.
Luwin avrei detto pareggio, ma la serie gli ha dato quei dialoghetti in più che non hanno fatto altro che migliorarlo. Vado di GoT ma si tratta di un buon personaggio trattato con rispetto
Aemon qua pareggio invece, sia perché adoro l'attore (dai tempi di La Leggenda del Pianista sull'Oceano) sia perché l'hanno rispettato fino alla fine e ci ha regalato ottimi monologhi. Fedelissimo a quello cartaceo
Pycelle questo vecchio birbante si becca un pareggio, ma ha bonus e malus in base alle versioni. Quello della serie ha quei bellissimi segmenti in cui si rivela la sua vera natura, compresa la scena tagliata con Tywin che potevano seriamente lasciare. Quello dei libri ha addirittura un tentato arco di redenzione, inaspettato