Oberyn Asoiaf. Pedro Pascal è bravissimo e il suo pg brillante, ma la carica di follia della sua controparte cartacea me la fa preferire.
Brienne GoT. In Asoiaf è un bellissimo pg ma in Adwd non mi è piaciuto. I suoi capitoli sono uno stupendo esercizio di bella scrittura ma ce ne sono troppi in cui succede troppo poco per non annoiarsi. Inoltre spoiler adwd
Sfigurata da mordente, catturata da ladystonehearth... mi pare troppo
E poi Gwendoline Christie è... dai... pazzesca (e i suoi siparietti con Coster Waldau imperdibili)
Sandor, ho votato GoT per la simpatia dell'attore, ma per me alla fine è un pareggio, gran personaggio cartaceo ottimamente reso sullo schermo.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Oberyn un top tier che merita il pareggio. Non si tratta di una trasposizione perfetta (perché tagliano il piano che aveva per Tyrion, segno che sapeva essere una vipera anche in intrighi politici) ma l'attore è stato superlativo, la sua passione capace di trasporre i sentimenti di furore e impulsività del personaggio. Unica, piccola nota dolente e personale, hanno voluto rendere la sua morte troppo shockante e sofferta, l'Oberyn dei libri continua a tirare botte e non si mette a urlare neanche dopo che Clegane gli spacca la mascella e gli cava gli occhi
Brienne è un discorso complicato, ma dopo la 8x02 posso dire tranquillamente serie. Perché nei libri è partita verso una missione senza meta e indizi, resa finalmente interessante dall'inclusione di Stonehearth che purtroppo non ci è stata ancora rivelata per bene. Nella serie ha un percorso, ha una storyline che la tiene ancorata a fare qualcosa di concreto e l'attrice è molto brava. Notuccia dolente quando viene usata come exploit narrativo, tipo quel duello contro Sandor, ma paradossalmente trovo sia il miglior duello che abbian saputo tirare fuori nella serie, davvero violento e realistico
Sandor è un pareggio ma con tanta volontà da parte mia. Perché? Perché l'attore è stato bravissimo, a discapito di quel makeup che ho sempre trovato scadente (una delle poche note dolenti del comparto tecnico di questa serie), si è immerso nel personaggio, gli ha trovato un tono e delle espressioni che me l'hanno reso stupendo da seguire. La volontà di non scegliere quello cartaceo è la tempestività con qui la serie decide di reintrodurlo, di come sostanzialmente non sembri portarsi dietro i segni di quel periodo di pace. Ma in vista del suo soddisfacente finale e di ciò che gli fanno dire (anche se trovo il Cleganebowl un po' trash onestamente) il pareggio è più che meritato