Roose: tirando le somme, prevale ASOIAF. Diciamo che nella prima parte, dalla sua comparsa in scena alla sua ascesa, lo preferisco in GOT. Poi però nella serie tende a perdere un po' quell'aura di terrore quasi sovrumano che lo circonda. Nei libri invece va in crescendo, iniziando in sordina e poi lasciando che il lettore lentamente percepisca quanto possa essere crudele. Più affascinante e funzionale alla storia in questo modo.
Ramsay: difficile da giudicare perchè il pazzo della serie sembrerebbe un'evoluzione del troglodita bavoso dei libri. Però troppe cose non quadrano: troppo pucci pucci con Myranda, troppo intelligente per far sì che il cauto Roose pensi di sfruttarlo e lo lasci libero di agire, troppo "nobile" negli atteggiamenti. Per questo dico ASOIAF.
Frey: stavolta GOT. Il personaggio di base è identico, ma con una forza d'impatto maggiore.
GOT per ramsey e walder, ASOIAF per roose
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Roose in ASOIAF, mentre Walder e Ramsey in GOT.
Bolton padre e figlio ASOIAF. Attori bravi ma trasposizione non riuscitissima.
Frey GOT per via dell'attore
Roose che dire, come con Stannis i dilf non deludono mai, gli attori sono sempre azzeccati. E nel suo caso specifico trova pure una fine che, anche se non mi convince, è verosimile. Bravissimo attore, mi aiuta molto che in parte mi ricordasse le espressioni glaciali di Putin. Direi GoT, su ASOIAF vedremo, ma prevedo una fine altrettanto simile, se non addirittura più dolorosa
Ramsay è una bel problema per me. Nei libri il personaggio era viscido, macabro, senza tantissimo spazio e protagonista di malefatte davvero orride. Nella serie è lo stesso, ma con un pizzico di follia in più. Ciò che mi lascia indeciso è che diverse di queste malefatte che ci venivano accennate, nella serie le vediamo, il che fa perdere un po' quell'effetto di terrore ignoto, regalandoci momenti quasi comici. Però che importa, dico GoT perché ha lasciato il segno e non ha mai deluso lì
Walder Frey pareggio, tra i casting più azzeccati che abbia visto. Poco da dire, è un vecchio bastardo infame e lo fa alla grande, su carta e su schermo