Il Lupo di Angband vorrebbe sottoporvi un quesito a cui non è riuscito a trovare una risposta convincente né con il ragionamento né girovagando per il forum: che senso ha dare la collana con la gemma falsa a Sansa?
Olenna avrebbe potuto portare tranquillamente lei il veleno al matrimonio (non l'avrebbe sicuramente controllata/scoperta nessuno!) senza rischiare di essere vista mentre stacca la gemma dalla collana di Sansa davanti a tutti gli invitati!
L'unico senso che riesco a dare alla cosa è far sentire Sansa complice dell'omicidio di Jeoffrey in modo che Ditocorto possa tenerla sotto controllo più facilmente, ma la cosa non mi pare reggere più di tanto!
Insomma, il Lupo di Angband non si dà pace, trovategli un motivo per affermare che lo sviluppo di questa trama è sensato!
La collana è stata data a Sansa da ser Dontos, se non sbaglio: probabilmente il passaggio del veleno tra Ditocorto e lady Olenna con tutto questo giro sarebbe potuto passare inosservato a Varys o alle spie di Cersei.
Non penso che una famiglia potente come quella dei Tyrell debba rivolgersi a un faccendiere come Ditocorto per procurarsi del veleno, seppur raro! Il legame tra Ditocorto e i Tyrell riguarda altre questioni, non la disponibilità del veleno secondo me.
Non so che possibilità avessero i Tyrell di far entrare ad Approdo del Re certe cose.
In ogni modo non voglio dire, che la possibilità di incolpare Sansa non sia stata tenuta in conto, ma che a maggior ragione in questo modo lady Olenna ha le mani completamente pulite. Probabilmente avrà inciso anche l'odio viscerale di Cersei per Tyrion e le circostanze che portano quest'ultimo ad essere un ottimo capro espiatorio a fugare ogni dubbio dai Tyrell: che Cersei lo volesse morto non era un segreto per nessuno, lo stesso per il fatto che Tywin non lo avrebbe protetto, in più tutte le maldicenze alimentate dalla sua condizione lo portavano ad essere un bersaglio facile e Sansa era sua moglie proveniente da una famiglia di traditori...
Non ha alcun senso dare quella rete per capelli a Sansa. I Tyrell potevano trovare uno qualsiasi veleno e portarlo alla festa senza alcun problema.
Quindi bisogna spostare il campo d'indagine dal veleno a Sansa stessa. Una delle parti, o entrambe, erano interessate alla presenza di Sansa al matrimonio di Joffrey. Questa infatti è stata una clausola vincolante per i due cospiratori.
Liquido da subito l'ipotesi che Olenna o Baelish desiderassero la morte della ragazza. L'ipotesi che Sansa venga in incolpata non è stata messa esplicitamente in conto. La paranoia di Cersei sulla regina più giovane e bella non è universalmente nota. Petyr però assicura alla vecchia che Tyrion verrà incolpato.
Il complotto. (come lo vedo io)
- Olenna è contraria al matrimonio reale e non ne vuole sapere di acconsentire.
- Baelish ha bisogno del titolo non può tornare a mani vuote.
- Lui suggerisce che Sansa e il Nord potrebbero essere un ottimo bonus per i fedeli alleati.
- La regina di spine acconsente e mette due condizioni: Joffrey deve morire e Sansa deve restare disponibile affinché la posizione dei Tyrell non si stabilizza. Olenna è intelligente, ma non può immaginarsi che Cersei nella sua pazzia arriverà ad accusare Sansa.
- L'accordo è così sigillato: Sansa porta inconsciamente il veleno al matrimonio, apparentemente soddisfa gli interessi della vecchia Tyrell.
- Sansa saputo della possibilità di sposarsi con Willas non vuole più scappare con Dontos.
- Baelish ovviamente non vuole regalare Sansa ai Tyrell e spiffera il piano ai Lannister, quelli intervengono con un matrimonio in extremis.
- Matrimonio Sansa/Tyrion non rovina solo i piani dei Tyrell, ma rovina anche quelli di Petyr.
- Lui si organizza per far cadere il sospetto su Tyrion, prepara segretamente il numero con i nani. Sa che Sansa rischia di essere accusata con il marito, ma deve assicurarsi di disfarsi di Tyrion.
- La mattina del fatidico giorno la regina di spine approccia Sansa di nuovo con la solita richiesta di visitare Alto Giardino. La strega sa già che Tyrion ha vita breve.
- Al matrimonio Sansa è presente, il veleno pure, il folletto viene accusato.
- Baelish conosce Cersei molto meglio di quanto lo faccia Olenna, porta via Sansa prima del verificarsi degli eventi nefasti.
Perché non credo che sia stata idea di Baelish aspettare fino alla unione Rosa-Leone per rubare Sansa:
1) Poteva farlo in qualsiasi momento, i contatti con Dontos sono iniziati in ACOK
2) Sansa sposata con un Lannister non è assolutamente negli interessi di Baelish, lui avrebbe potuto tirarla fuori prima di del matrimonio con Tyrion.
3) Non aveva bisogno dell'accusa di regicidio per convincere Sansa a nascondere la sua identità, Arya non era accusata di niente, ma ha dovuto comunque fingere.
- Al matrimonio Sansa è presente, il veleno pure, il folletto viene accusato. ?
questa è la parte meno programmabile !
come ben dice la Vipera Rossa a Tyrion, se Joff fosse morto avvelenato senza che Tyrion gli avesse fatto da coppiere, molto probabilmente tutti avrebbero guardato al maggior esperto in veleni presente al matrimonio
la retina a Snasa ha molto senso, se la Regina di Spine avesse portato lei stessa la retina, per prendere il veleno avrebbe dovuto trafficare sulla retina sui propri capelli, avrebbe dovuto cercare la gemma avvelenata col tatto, inoltre sarebbe stata notata
andando a cercare quella gemma sulla retina sulla testa di un'altra, avrebbe avuto la possibilità di cercarla con lo sguardo ...
eppure visti i precedenti
la menzogna sulla daga usata per l'attentato a bran,non mi sento di escludere che l'incolpare tyrion,rapire sansa e liberarla dai vincoli matrimoniali,facciano parte del piano
insomma è ditocorto,esiste addirittura la teoria,da approfondire,che mandon moore fosse un suo uomo
come ben dice la Vipera Rossa a Tyrion, se Joff fosse morto avvelenato senza che Tyrion gli avesse fatto da coppiere, molto probabilmente tutti avrebbero guardato al maggior esperto in veleni presente al matrimonio
Quindi tu dici che secondo te i Tyrell volevano incolpare i Martell? Teoria interessante...
Per quanto riguarda il cercare la gemma sulla retina di un'altra invece non concordo: Olenna avrebbe potuto tenere la gemma in qualsiasi altro posto meno in vista (non per forza su una retina) e sarebbe riuscita a prenderla senza alcuna fatica!
Ecco la mia versione di Purple Wedding (versione logica ):
1) La Regina di Spine porta con sé il veleno e lo mette/lo fa mettere nella coppa di Joffrey.
2) Joffrey muore.
3) Sansa viene portata via dal matrimonio da Dontos e incolpata vista la sua fuga sospetta insieme a Tyrion.
La trama in pratica è la stessa ma più credibile! XD
Quindi tu dici che secondo te i Tyrell volevano incolpare i Martell? Teoria interessante...
Per quanto riguarda il cercare la gemma sulla retina di un'altra invece non concordo: Olenna avrebbe potuto tenere la gemma in qualsiasi altro posto meno in vista (non per forza su una retina) e sarebbe riuscita a prenderla senza alcuna fatica!
Ecco la mia versione di Purple Wedding (versione logica ):
1) La Regina di Spine porta con sé il veleno e lo mette/lo fa mettere nella coppa di Joffrey.
2) Joffrey muore.
3) Sansa viene portata via dal matrimonio da Dontos e incolpata vista la sua fuga sospetta insieme a Tyrion.
La trama in pratica è la stessa ma più credibile! XD
secondo me i Tyrell, o meglio la Regina di Spone, voleva far fuori un marito indegno per la rosellina adorata
non mi sono avventurato nel prevedere se avessero programmato di dare la colpa a qualcuno in particolare, solo ho riscontrato che sarebbe stato arduo organizzare le cose così come avvengono, con Tyrion ch serve da bere a Joff e rimane incastrato in quel modo
Olenna, nel prendere il veleno dalla retina, fa un gesto che agli occhi di tutti risulta innocente, da cara vecchina
secondo me qualunque altro gesto, dal frugarsi nelle tasche al grattarsi la fessura delle chiappe, sarebbe stato notato e in seguito ricordato con sospetto
eppure visti i precedenti
la menzogna sulla daga usata per l'attentato a bran,non mi sento di escludere che l'incolpare tyrion,rapire sansa e liberarla dai vincoli matrimoniali,facciano parte del piano
insomma è ditocorto,esiste addirittura la teoria,da approfondire,che mandon moore fosse un suo uomo
Io mi chiedo perché non l'abbia portata via prima che fosse legata dai vincoli matrimoniali, sarebbe tutto più facile.
motivi di tempistica,dalla battaglia delle acque nere al matrimonio di joffrey non passa poi molto tempo, e di alibi probabilmente,come anche cersei ricorda lord baelish si era offerto di sposare la ragazza,quindi doveva essere ufficialmente in tutt'altre faccende affancendato ,lysa arryn
sansa doveva inoltre essere "costretta" a vederlo come un salvatore,e qui abbiamo il motivo per cui fa figurare sansa coinvolta nell'omicidio di joffrey.
in piu io non sottovaluterei l'ossessione per tyrion,ditocorto sa che il lannister pericoloso,per i suoi piani,è uno solo,tiene in pugno anche il grande tywin ma se la sotto di tyrion.