Dunque, AWOIAF usa questa come fonte.
Mi sta venendo in mente, un passaggio, in AGOT16, in cui Eddard dice che in tempo di pace il titolo di Protettore è puramente onorifico; per converso, questo potrebbe indicare il valore militare del titolo.
Quanto al fatto che il titolo sia usato per la protezione dei confini del reame rispetto al punto cardinale di riferimento... beh, effettivamente non mi pare certo che sia così. La wiki francese scrive:
En effet, ce titre n'a aucune dimension d'ordre civil ou de vassalité, mais les gouverneurs sont les commandants militaires suprêmes de leurs régions respectives et sont responsables de leurs défenses.
Come fonte riportano la stessa di AWOIAF per questo passaggio.
Questo però lascia intendere che i protettori sono comandanti militari della regione di appartenenza --> tolto il Nord, non c'è corrispondenza reale tra i 4 punti cardinali e le regioni dei Sette Regni. Mace Tyrell comanda anche le armate di Dorne? Storicamente può aver senso perché inizialmente Dorne non era nel reame, ma... Gli Arryn comandano le armate delle Terre della Corona e delle Terre della Tempesta? O queste ultime contano come Sud? E le Terre dei Fiumi contano come Ovest? E le Isole di Ferro?
Dal momento che noi non usiamo ancora il SSM come fonte, dalla frase di AGOT16 possiamo dedurre che il titolo ha valore militare, ma non mi pare che siamo in grado di dire "quale" valore ha il titolo.
Quanto all'estensione territoriale del titolo, c'è senz'altro un passaggio in Agot in cui si dice che se i Lannister avessero contemporaneamente est e ovest comanderebbero metà degli eserciti dei Sette Regni, quindi direi che è certo che il titolo travalica i confini dei singoli territori.
Quanto alla formula da usare, quella francese mi sembra generica al punto giusto :)
Per me, tra parentesi, andrebbe comunque anche bene iniziare a usare SSM.
Basta schedarlo. :) Francesco aveva fatto una prima schedatura, non so quanto completa. Secondo le regole date per i capitoli, servirebbe una revisione prima di ufficializzare la fonte.
Nel caso della voce, in ogni caso, come mettiamo?
Una formula generica basata solo sui libri potrebbe essere:
"Protettore dell'est è un titolo militare in uso nei Sette Regni", con fonte AGOT16. Ulteriori dettagli francamente non saprei come attribuirli.
Mah, io preciserei almeno anche il fatto che riguarda l'area orientale del reame, senza definire i confini precisi o dire in cosa consiste più in particolare la difesa.
Comunque è "protettore dell'est", non semplicemente "protettore".
Sì, ma abbiamo fonti sul modo in cui questo titolo incide sull'area orientale del reame, quali siano i limiti di tale area orientale o anche solo se si parla di area orientale dei Sette Regni o di confini orientali? Ad essere rigorosi sono due cose diverse: tutta la costa del Nord che si affaccia sul Mare Stretto fa parte del confine orientale dei Sette Regni: un'invasione da Essos in quella zona, ipoteticamente, sotto che responsabilità militare ricade? Possiamo rispondere a questa domanda basandoci su AGOT e THK?
No, mi pare che non possiamo rispondere, da quello che ricordo io.
Però in assenza di precisazioni sulla collocazione di questa area orientale scriverei semplicemente "area orientale" e basta, perché questo è quello che rispecchia tutto ciò che sappiamo dal testo: un'area orientale non definita precisamente. Di sicuro non riguarda la zona di Lannisport, comunque, mentre scrivere "titolo militare" e basta potrebbe comprendere anche quella. Quindi "est" qualche informazione ce la dà comunque, per quanto vaga.
Non ho nemmeno mai capito se il titolo si riferisca ai confini orientali di Westeros o all'area orientale da tutelare anche dall'interno. Però se ci pensi bene il generico "area orientale" si adatta ad entrambe le concezioni. Difendere i confini significa anche difendere l'area che ci sta dietro, è questo il fine. Non è che si difende il confine solo per proteggere le piccola strisciolina di terra che costituisce il confine.
Quindi per me parlare in modo generico di "area orientale" in assenza di altre informazioni può andare bene.
Sì.
Quindi così?
[[Protettore dell'Est]] è un titolo onorifico che in tempo di guerra ha carattere militare.<ref name="AGOT04">[[AGOT04]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Il Protettore dell'Est è il lord che, per conto della corona, è incaricato di tutelare
i confini orientalil'area orientale dei [[sette Regni]], difendendolia dagli attacchi di eventuali nemici.<ref name="AGOT34">[[AGOT34]]</ref>
== Storia ==
Per trecento anni<ref name="AGOT34" /> il titolo viene portato dai signori della [[Nobile Casa Arryn]] e viene trasmesso di padre in figlio con il possesso di [[Nido dell'Aquila]]<ref name="AGOT04">[[AGOT04]]</ref>.
Tuttavia nel [[298]], alla morte di [[Jon Arryn]], il titolo viene conferito da [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]] al cognato [[Jaime Lannister]]. Questa decisione fa infuriare i lord della [[Valle di Arryn]], che amavano molto [[Jon Arryn]] e vedono la rottura della consuetudine come un oltraggio. La vedova di [[Jon Arryn]], [[Lysa Tully]], non accetta la decisione del re ed ordina a tutti di chiamare suo figlio, [[Robert Arryn]], "vero Protettore dell'Est".<ref name="AGOT34" />
== Successione ==
<table style="border-collapse:collapse; margin:auto;">
{{Dinastia | Nome = [[Jon Arryn]] | Inizio = 280 | InizioI = X | Fine = 298 | Allineamento = S | Colore = #87CEEB | Stemma = St_Arryn}}
{{Dinastia | Nome = [[Jaime Lannister]] | Inizio = 298 | Fine = 305 | FineI = X | Allineamento = D | Colore = #DC143C | Stemma = St_Lannister}}
</table>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Sette Regni]]</noinclude>