[[Protettore dell’Est]] è un titolo onorifico che in tempo di guerra ha carattere militare. <ref name="AGOT04">[[AGOT04]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Il Protettore dell’Est è il lord che, per conto della [[Re dei Sette Regni|Corona]], è incaricato di tutelare i confini delle terre orientali dei [[sette Regni]], difendendoli dagli attacchi di eventuali nemici. Fonte? Boh! Sto creando.
== Storia ==
Per trecento anni, il titolo è stato appannaggio della [[Nobile Casa Arryn]] e trasmesso di padre in figlio con il possesso di [[Nido dell’Aquila]]. <ref name="AGOT04" />.
Tuttavia, nel [[298]], alla morte di [[Jon Arryn]], il titolo viene conferito da [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]] al cognato [[Jaime Lannister]].
Questa decisione fa infuriare gli abitanti della [[Valle di Arryn]] che amavano molto [[Jon Arryn]] e vedono la rottura della consuetudine come un oltraggio. La stessa vedova di [[Jon Arryn]], [[Lysa Tully]], non accetta la decisione del [[Re dei Sette Regni|Re]] ed ordina a tutti di chiamare suo figlio, [[Robert Arryn]], vero Protettore dell'Est. <ref name="AGOT34">[[AGOT34]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Sette Regni]]</noinclude>
Secondo me può andare, non vedo altro da aggiungere... anzi mi viene quasi da dire che nella descrizione hai scritto troppo ;)
Sono un po' perplesso solo su agot 04 come fonte, secondo me se ne parla dopo...
PEr la fonte non lo so... la prima da cui si deduce la cosa anche indirettamente...
Per quanto riguarda le correzioni, i tempi devono essere tutti presenti ;)
Per trecento anni, il titolo è stato appannaggio della [[Nobile Casa Arryn]] e trasmesso di padre in figlio con il possesso di [[Nido dell’Aquila]]. <ref name="AGOT04" />.
i verbi... giusto!
[[Protettore dell’Est]] è un titolo onorifico che in tempo di guerra ha carattere militare. <ref name="AGOT04">[[AGOT04]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Il Protettore dell’Est è il lord che, per conto della [[Re dei Sette Regni|Corona]], è incaricato di tutelare i confini delle terre orientali dei [[sette Regni]], difendendoli dagli attacchi di eventuali nemici. Fonte? Boh! Sto creando.--->AryaSnow: PEr la fonte non lo so... la prima da cui si deduce la cosa anche indirettamente...--->Maya: Non ne ho la più pallida idea. Potrebbe essere una mia deduzione dopo cinque libri, di fatto nello schedone non c'è un'indicazione precisa. Possiamo agganciarlo al capitolo 4 che è il punto dove si parla del fatto che è un titolo onorifico che in tempo di guerra ha carattere militare, ma il primo punto dove se ne parla, a questo punto potrebbe essere da qualche parte nei cinque libri
== Storia ==
Per trecento anni, il titolo è
statoappannaggio della [[Nobile Casa Arryn]] e viene trasmesso di padre in figlio con il possesso di [[Nido dell’Aquila]].<ref name="AGOT04" />.Tuttavia, nel [[298]], alla morte di [[Jon Arryn]], il titolo viene conferito da [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]] al cognato [[Jaime Lannister]]. Questa decisione fa infuriare gli abitanti della [[Valle di Arryn]] che amavano molto [[Jon Arryn]] e vedono la rottura della consuetudine come un oltraggio. La stessa vedova di [[Jon Arryn]], [[Lysa Tully]], non accetta la decisione del [[Re dei Sette Regni|Re]] ed ordina a tutti di chiamare suo figlio, [[Robert Arryn]], vero Protettore dell'Est. <ref name="AGOT34">[[AGOT34]]</ref>
== Note ==
<references />
Il punto è che secondo me non viene mai detto che i Protettori servono "a tutelare i confini" Infatti quasi sempre le guerre sono interne ;) In effetti vedo che awoiaf si esprime in modo simile, ma non mette fonti. Boh.
Detto questo, perché è stata tolta la fonte alla prima frase della Storia? Secondo me era giusto AGOT04, ho controllato. In compenso, per la frase successiva la fonte dovrebbe essere AGOT12.
Io agot12 non ce l'ho proprio nelle fonti. La storia dei trecento anni è agot34, mentre il possesso è agot4 per cui è così:
Per trecento anni, <ref name="AGOT34">[[AGOT34]]</ref> il titolo è stato appannaggio della [[Nobile Casa Arryn]] e viene trasmesso di padre in figlio con il possesso di [[Nido dell’Aquila]]. <ref name="AGOT04" />. Tuttavia, nel [[298]], alla morte di [[Jon Arryn]], il titolo viene conferito da [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]] al cognato [[Jaime Lannister]]. Questa decisione fa infuriare gli abitanti della [[Valle di Arryn]] che amavano molto [[Jon Arryn]] e vedono la rottura della consuetudine come un oltraggio. La stessa vedova di [[Jon Arryn]], [[Lysa Tully]], non accetta la decisione del [[Re dei Sette Regni|Re]] ed ordina a tutti di chiamare suo figlio, [[Robert Arryn]], vero Protettore dell'Est. <ref name="AGOT34" />
In effetti la storia dei 300 anni è AGOT34, in AGOT04 è scritto però The Arryns have always been Wardens of the East. The title goes with the domain., che penso lo implichi... ma va bene anche così.
In AGoT12 Robert confessa di aver promesso il titolo a Jaime, per questo pensavo di indicarlo come fonte...
In effetti la storia dei 300 anni è AGOT34, in AGOT04 è scritto però The Arryns have always been Wardens of the East. The title goes with the domain., che penso lo implichi... ma va bene anche così.
In AGoT12 Robert confessa di aver promesso il titolo a Jaime, per questo pensavo di indicarlo come fonte...
Sì, anche... però ci viene dato come certo in AGOT34. Come preferite. In effetti, non fa molta differenza. Altri pareri?
Secondo me è meglio AGOT34, perché prima Robert dice solo di aver promesso il titolo, ma non c'è un'ufficialità effettiva della cosa.
Anche sul testo non ho particolari rilievi.
Piuttosto, nel template Dinastia che useremo per rendere in forma grafica la successione del titolo, cosa potremmo mettere per descrivere la situazione alla morte di Jon?
Ora non è gestibile mettere più di un nome; se prevediamo di metterli entrambi devo introdurre delle modifiche al template che richiedono il CSS3, ditemi voi...
Per me il testo è tutto ok.
Per il template... mi sa che scegliere solo Jaime o Robert sarebbe riduttivo
L'unica soluzione mi sembra creare un template apposito che permetta di mettere due nomi insieme.
Altrimenti se ne dovrebbe scegliere uno solo, ma quale? Quello più ufficiale mi sa che è Jaime, quindi forse lui.
Io metterei solo Jaime, senza neanche tanto pensarci ;)
Il titolo di Protettore ha la sua legittimità dal re, se il re ne nomina uno è quello. Il dubbio potrebbe esserci se gli altri re (Stannis, Renly, Robb...) ne avessero nominato un altro, ma così non è ;)
Per me va bene anche mettere solo Jaime, se vogliamo semplificarci la vita.
[[Protettore dell'Est]] è un titolo onorifico che in tempo di guerra ha carattere militare.<ref name="AGOT04">[[AGOT04]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Il Protettore dell'Est è il lord che, per conto della corona, è incaricato di tutelare i confini
delle terreorientali dei [[sette Regni]], difendendoli dagli attacchi di eventuali nemici.<ref name="AGOT34">[[AGOT34]]</ref>
== Storia ==
Per trecento anni<ref name="AGOT34" />
,il titoloè appannaggioviene portato dai signori della [[Nobile Casa Arryn]] e viene trasmesso di padre in figlio con il possesso di [[Nido dell'Aquila]]<ref name="AGOT04">[[AGOT04]]</ref>.
Tuttavia
,nel [[298]], alla morte di [[Jon Arryn]], il titolo viene conferito da [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]] al cognato [[Jaime Lannister]]. Questa decisione fa infuriaregli abitantii lord della [[Valle di Arryn]], che amavano molto [[Jon Arryn]] e vedono la rottura della consuetudine come un oltraggio. Lastessavedova di [[Jon Arryn]], [[Lysa Tully]], non accetta la decisione del re ed ordina a tutti di chiamare suo figlio, [[Robert Arryn]], "vero Protettore dell'Est".<ref name="AGOT34" />
== Successione ==
<table style="border-collapse:collapse; margin:auto;">
{{Dinastia | Nome = [[Jon Arryn]] | Inizio = 280 | InizioI = X | Fine = 298 | Allineamento = S | Colore = #87CEEB | Stemma = St_Arryn}}
{{Dinastia | Nome = [[Jaime Lannister]] | Inizio = 298 | Fine = 305 | FineI = X | Allineamento = D | Colore = #DC143C | Stemma = St_Lannister}}
</table>
== Note ==
<references />
Per me è tutto ok così e possiamo usare questo modello anche per le voci degli altri tre protettori ;)