Salve a tutti,
ho appena terminato di giocare a Rage (bello ma non eccezionale, e con uno dei finali piú scialbi della storia videoludica).
Vorrei prendere ora in considerazione un nuovo gioco a cui giocare, e vorrei i vostri consigli. Ecco i miei requisiti:
-FPS o genere analogo. Ho pochissimo tempo e non voglio giochi troppo impegnativi o roba a missioni che dopo 40 minuti magari fallisci e ti tocca ricominciare la missione. Nel mio caso questo potrebbe voler dire perdere una intera settimana di gioco.
-Salvataggio a richiesta. La meccanica a checkpoint é carina, ma ho bisogno di poter salvare in ogni momento.
-Gioco recente ma non nuovissimo: preferirei un gioco recente (direi degli ultimi 6 anni) ma non necessariamente nuovissimo, visto che costerebbe prezzo pieno e non potrei probabilmente eseguirlo decentemente.
-Non pagheró 50 euro. Neanche 40 . Preferirei acquistarlo via Steam, dove molti si trovano sui 20.
-No guerra please.
Per farvi capire, gli ultimi giochi a cui ho giocato sono stati Bioshock, Bioshock Infinite, Rage, Crysis.
Attualmente ho messo gli occhi su un pacchetto Crysis + Warhead: l'ho giá giocato il primo, é vero, ma con una scheda grafica meno potente e non sono neanche riuscito a finirlo a causa di brutti bug. Nel frattempo penso abbiano patchato. Certo, penserei a qualcosa di nuovo, possibilmente.
Un altro gioco che starei valutando é Stalker: il primo é vecchiotto, quindi mi attira solo in parte. In compenso ci sono 2 seguiti in generale ben considerati a cui potrei giocare finito il primo.
Grazie!
Sicuramente ne hai già sentito parlare, e forse ci hai già giocato (è considerato un grande classico, ma ci provo ugualmente): Fallout 3.
Giusto in questi giorni lo ho ripreso sotto mano (è del 2008), è un FPS open world ambientato in un classico "futuro" (dal gusto un po' retrò, sembra di stare nella prima metà del '900, abbastanza similmente a bioshock infinite per intenderci) post apocalittico, ma la main quest può essere benissimo affrontata in poco meno di una ventina di ore (con missioni che però ti occupano 20-50 minuti a seconda della profondità con cui vuoi giocare), e a mio parere merita veramente molto a livello di trama (ma forse mi influenza il fatto che sia uno dei primi giochi del genere che ho giocato, e ci sono quindi affezionato); l'unico difetto è che essendo un open world hai più "tare" di gioco (spostamenti, acquisto di cure/munizioni e simili), quindi se hai solo un'ora al giorno da poter dedicare al gioco forse non fa al caso tuo.
Anche acquistando la Goty edition (5 espansioni, ma in italiano è introvabile) non dovrebbero chiederti più di 25 euro, 15 per la normale (su internet si trova anche vicino alla decina di euro).
Spero di esserti stato in qualche modo di aiuto, mal che vada chi commenterà dopo di me saprà un titolo da non consigliare
Grazie Artorias! Si, naturalmente ne avevo giá sentito parlare, ed era giá finito nel mio radar. L'avevo temporaneamente scartato proprio per la mancanza di tempo da dedicare a dinamiche piú o meno gdr: ho mediamente un paio di ore la settimana (alle volte 3, se mi trovo con il week end particolarmente libero). Tieni presente che ho finito Rage ieri ma l'ho comprato ad inizio dicembre
Tengo Fallout 3 in un cassetto mentale: non l'ho ancora scartato del tutto, perché comunque ne ho sempre sentito parlare un gran bene...
Sicuramente è un titolo che merita, ma ahimè richiede un certo tempo per essere affrontato come si deve (affronta delle tematiche interessanti, e spesso ti ritrovi a pensare l'opposto di quel che credevi all'inizio giocando).
L'unico altro titolo che mi potrebbe venire in mente per tempo/prezzo/trama è resistence, ma come FPS si distacca un po' dai vari bioshock / fallout, per avvicinarsi più a quello di Cod, anche se la "guerra" proposta non raggiunge quei livelli; i primi due capitoli sono due piccoli capolavori a mio parere. Però se non ho capito male vorresti dei titoli per pc, giusto? (i resistence sono esclusiva ps3 purtroppo)
Purtroppo non ho molte altre idee, dato che generalmente non mi avvicino molto agli FPS
Con Borderlands 2 vai sul sicuro (su kinguin lo trovi a neanche 10 euro attivabile su steam) :)
E' un fps con elementi di gioco di ruolo (classi, oggetti con statistiche, bonus...) a tema fantascientifico.
Tanta ironia, grafica particolare, un sacco di armi anche divertenti (armi che parlano o urlano tanto per dirne una) e volendo c'è pure la modalità cooperativa.
Ha vinto diversi premi, voto medio nelle varie riviste è un bel 9 pieno... la trama principale la finisci in una trentina di ore, se vuoi finirlo al 100% invece ce ne vogliono una novantina (DLC esclusi)
Con Borderlands 2 vai sul sicuro (su kinguin lo trovi a neanche 10 euro attivabile su steam) :)
E' un fps con elementi di gioco di ruolo (classi, oggetti con statistiche, bonus...) a tema fantascientifico.
Tanta ironia, grafica particolare, un sacco di armi anche divertenti (armi che parlano o urlano tanto per dirne una) e volendo c'è pure la modalità cooperativa.
Ha vinto diversi premi, voto medio nelle varie riviste è un bel 9 pieno... la trama principale la finisci in una trentina di ore, se vuoi finirlo al 100% invece ce ne vogliono una novantina (DLC esclusi)
Ero incappato in Borderlands, ma per qualche ragione non lo avevo considerato piú di tanto. Andró a leggermi di che si tratta. Grazie!
Bordelands 2 te lo consiglio anche io ottimo gioco ,ancora più bello se lo giochi in compagnia,mm quasi quasi ti consiglierei i vecchi cod moder warfare per via della trama che personalmente ho apprezzato però durano poco..metterei nel pacchetto anche crisis 2 e 3 anche se la storia di quest ultimo l ho trovata debole, mi verrebbe da consigliarti binary domain(purtroppo non l ho provato ho solo visto qualcosa e sembtava un buon gioco)o vanquish
Ho messo in sospeso Borderlands 2 in valutazione e ho per il momento scartato Fallout 3 perché (dai commenti qui) forse non adatto a chi ha poco tempo.
Ho optato per Warhead, seguito di Crysis: dopo molto peregrinare ho scelto questo, e mi é parsa anche una scelta logica: Crysis mi é piaciuto molto, quindi il mio ingresso al 2 e il 3 potrebbe essere proprio questo.
Comunque, in generale, trovo il panorama videoludivo abbastanza deludente: metá degli FPS sono guerra (Arma, Cod, Battlefield etc etc) o post apocalittici (Rage, Stalker, Metro etc etc). Si va da 2 o 3 capolavori a 20 o 30 giochi tutto sommato perdibili. Quando io giocavo ancora abbastanza (intorno al 2000), c'erano 2 o 3 FPS AAA all'anno, e tutti o quasi meritavano di essere giocati. E, soprattutto, gli altri generi (sim.volo, GDR isometrici, tycoon vari) non erano relegati ad una seconda fascia, ma erano dei first class citizens...
Warhead m'è piaciuto, è come crysis 1 ma con piu' armi e piu' esplosioni asd
Il panorama videoludico odierno sì è abbastanza deludente perchè spiccano solo i soliti titoli mainstream come cod e battlefield che ormai han rotto i cogl..i, mi capita spesso infatti di tornare a giocare vecchie glorie come Half Life, Soldier of Fortune o quake 1&2 :)
Warhead m'è piaciuto, è come crysis 1 ma con piu' armi e piu' esplosioni asd
Il panorama videoludico odierno sì è abbastanza deludente perchè spiccano solo i soliti titoli mainstream come cod e battlefield che ormai han rotto i cogl..i, mi capita spesso infatti di tornare a giocare vecchie glorie come Half Life, Soldier of Fortune o quake 1&2 :)
Infatti una delle possibilitá che avevo valutato era proprio quella di rigiocare vecchi capolavori: magati HL2, o Unreal 2 che all'epoca era da spaccamascella (quake ci ho giocato in coop con mio fratello l'anno scorso, compresi entrambi i mission packs).
Poi peró mi sono deciso che non dovevo lasciare che la nostalgia vincesse, e dovevo saper guardare al futuro con speranza e curiositá
Beh, vediamo se oggi riesco ad iniziare a giocarlo: finito il lavoro->sto con le bimbe fino alle 19:00. Poi prove con il gruppo. Poi tv con mia moglie. E poi devo decidere se proseguire con il disegno che sto realizzando attualmente o giocare. Mi sa che stasera é giocare