Ma siamo sicuri che proprio tutti i sogni di Dany siano destinati ad avverarsi? No, perché al termine di ADWD sogna di parlare con un Viserys redivivo ma non credo proprio che la cosa si avvererà ;) Anche perché se tutti i suoi sogni fossero effettivamente previsioni, Martin ci avrebbe già spoilerato un miliardo e mezzo di cose!
Secondo me le visioni (in generale, non solo quelle di Dany) sono vere, solo che sono destinate ad avverarsi in maniera diversa da come ci vengono presentate a primo impatto. Questo ci darebbe dei colpi di scena ben preparati ma che visti in retrospettiva hanno comunque senso.
Il fatto dello "spoiler" sulla battaglia tra lei e gli Estranei era una delle ragioni che mi aveva spinto a valutare quest'altra interpretazione infatti. Cioè, potrebbe accadere, ma magari non sul Tridente ma in un altro luogo e con altre modalità.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Che le varie visioni e profezie, sopratutto quelle di certi personaggi si avverino anche io credo sia sicuro. Non saranno perfettamente uguali, per questa infatti secondo me già l'interpretazione Usurpatore/Estranei è di per se uno dei modi in cui Martin cambia le profezie.
Come luogo il Tridente a me sembra probabile, si trova a sud, ma non tanto.. il nord è grande ma ampiamente desolato. Come resistenze ad una loro rapida calata potrebbero trovare solo Ultimo Focolare, Grande Inverno e le Torri Gemelle. Quello che sarà diverso secondo me è che Rhaegar li finì la sua guerra mentre Dany potrebbe iniziarla, il momento in cui anche a sud si scopre non essere una leggenda quella degli Estranei. L'esercito che affronta potrebbe essere solo un contingente di non morti che sappiamo essere deboli al fuoco mentre gli Estranei può darsi di no.
Potrebbe semplicemente essere una visione basata sul vissuto personale:
la battaglia del tridente è stata quella che ha causato la caduta dei Targaryen, ormai ad Approdo del Re restava solo da essere assediata, senza eserciti pronti a bloccare l'avanzata dell'Usurpatore;
per Daenerys è la battaglia che ha cambiato le cose, se fosse finita diversamente lei sarebbe stata una principessa nell'ovest;
per cui sogna di combattere proprio là;
la battaglia per l'Alba potrebbe essere dovunque, forse il sogno vuol dire che Daenerys avrà una battaglia decisiva contro il freddo.
Come impressioni personali:
il vedere Porto Bianco così ben organizzato mi ha fatto pensare a una via di fuga per il nord;
il vedere su TWOIAF che a Vecchia Città c'è un'isola chiamata isola della battaglia mi dà molto da pensare sull'avanzata precedente degli Estranei, cosa che si potrebbe anche verificare di nuovo.
Se nessuno arriva a salvare Westeros, la vedo dura affrontare e bloccare gli Estranei. Se Daenerys non si muove potrebbe affrontare la battaglia per l'alba mentre è ancora a est........ (credo però sia difficile che accada così)
Sono curioso di sapere come si comporteranno gli Estranei in caso di assedio, non so se userebbero macchine da assedio, oppure qualche antica magia per far crollare le mura dei castelli
Usano i ragni di ghiaccio per arrampicarsi sulle mura
rhaegar muore al tridente.... magari dany vede la sua fine ;
comunque da daenys la sognatrice che aveva previsto il disastro di valyria i targaryen hanno sempre avuto sogni premonitori.