Cari Barrieristi
oggi vorrei soffermarmi su una figura che per molti rimane secondaria ma che per me è stata sempre oggetto di grande curiosità : Lady Burbrey Dustin ( c'è stato tempo fa un topic interessante al riguardi quindi cercherò se possibile di aggiungere qualcosa )
Di lei sappiamo molto dalle sue probabili antiche origini di casata SPOILER TWOIAF
( il leggendario re dei tumuli)
fino al matrimonio di fArya con il bel Ramsay Bolton .
La cosa che mi ha sempre incuriosito di Lei è che , al pari di Theon , ha avuto un rapporto di odio-amore con la casata Stark.
In gioventù l'amore per Brandon l'ha forse illusa di poter essere una di loro, rassicurata magari dalle promesse del "lupo feroce" che negava un vero interesse/amore per Cat Tully ,e molto probabilmente avrebbe "virato" abbastanza comodamente verso Ned qualora le cose si fossero messe male .. il re folle e hoster tully però hanno fatto il resto e sappiamo poi come è andata a finire.
Da questa mancata doppia chance per cosi dire è scaturito questo odio profondo verso il metalupo . Odio che non è certo diminuito dopo i fatti della Ribellione di Robert . Ma qui la prima domanda viene spontanea .. è possibile che l'uccisione del marito Lord Dustin alla torre della Gioa e il mancato recupero della salma da parte di Ned possano scatenare questo sentimento cosi profondo ???
La perdita del marito (sposato sei mesi prima ) in guerra credo fosse un fatto prevedibile duro da accettare ma possibile e non mi risulta che per Lord Dustin avesse un amore incondizionato come per Brandon Stark ( almeno nei libri non c'è alcuna menzione) ne mi risulta che la sepoltura dei corpi nelle tombe di famiglia sia considerata sacra ( almeno nelle casate minori).
Quindi è possibile che il marito di riserva ( perchè ovviamente una seconda scelta) che muore in guerra a cui non viene data sepoltura può far scaturire l'appoggio incondizionato agli scuoiatori di Forte Terrore tanto da promettere che se le ossa di Ned Stark valicassero l'incollatura sarebbero distrutte da lei in persona ??
Ovviamente mi pare troppo ..
Detto questo le contraddizioni aumentano man mano che la storyline di Lady Dustin per cosi dire avanza ...
Nei preparativi per il matrimonio di fArya lei è la prima che vede Theon-Reek sottratto da Roose al suo giovane bastardo ..
perchè mai Roose dovrebbe concedere questa cosa a Lady Dustin e perchè mai il confronto tra i due sembra un confronto tra fratello e sorella o marito e moglie ??
Certo Lady Dustin è la sorella minore della seconda moglie di Roose ma un uomo cosi cauto come Bolton per+chè avrebbe portato Reek li appena requisito al figlio ( anche se era ospite dei Dustin poteva benissimo evitare) e la teoria che Lei volesse vedere Theon perchè conosceva bene Grande Inverno non regge .. poteva avvicinarlo in qualunque momento pre e dopo matrimonio per i suoi scopi non era necessario che Roose "volasse" da lei appena recuparato il ragazzo..
Quindi sembrerebbe che dark Lady Dustin sia al corrente della falsa identità di Arya tanto da essere coinvolta nel cercare di legittimare la sposa con l'ausilio del giovane Greyjoy considerato la persona più vicina alla giovane Stark ancora in vita ..
Ancora successivamente al cambio di programma e lo spostamento del matrimonio a Grande Inverno prende in custodia la promessa sposa personalmente fino al giorno deciso .. Come mai tanta premura ?? Altro indizio sul fatto che lei sapesse e tentasse di allontanare sguardi indiscreti ..
A questo punto la situazione sembrerebbe chiara Lady Burbrey sedotta abbandonata privata del marito vista come più fedele alleata di Forte Terrore ..ma anche qui ronzano diverse domande..
Molti dei figli di Roose Bolton sono morti in culla e lo stesso Domeric era amatissimo dalla zia in più alle nozze rosse i Frey hanno "capottato" diversi uomini di casa Dustin e della casata di suo padre , Ramsay non è gradito presso la sua dimora 8 salvo poi legittimarlo dandole in sposa la flasa Stark) ..insomma un po troppe faccende strane per un fedelissimo alleato..possibile che i torti subiti dagli Stark annebbiassero tutto ?? Possibile che tanto odio la rendesse cieca a queste situazioni perlomeno strane con i suoi alleati ??
E qui si pongono diverse prospettive , diversi orizzonti ..
Qualcuno sostiene che Lady Dustin in qualche modo voglia la dipartita di Roose e Ramsay per questioni dinastiche..sembra ( ma non è provato) che in caso di mancanza di eredi Bolton la dinastia del padre possa ereditare Forte Terrore..il fatto che un fratello di lei sia omonimo di Bolton rafforza la possibilità che i Ryswell siano i più prossimi ai Bolton..
insomma l'odio verso gli Stark sarebbe solo una copertura per avvicinare Lord Sanguisuga e bastardo per potarli all'autodistruzione.
Questa teoria oltre ad essere macchinosa presenta alcuni punti deboli ..il primo è molto grosso :) e riguada Walda Frey Bolton legittima lady di Forte Terrore . Qualora i piani di Lady Dustin si allungassero per la vittoria dei Bolton su Stannis e qualora il buon Ramsay non riuscisse ad uccidere eventuali fratelli nati nel contempo ( su questo aprirò più tardi un piccolo inciso) tra DreadFort e i Ryswell ci sarebbero troppe persone di mezzo ..certo si potrebbero eliminare sia Walda che i figli una volta spariti i Bolton "originali" ma sarebbe veramente tutto troppo complicato..senza contare che se Stannis fosse il vincitore della battaglia l'alleato ( almeno cosi pare) più fedele di Forte Terrore avrebbe ripercussioni devastanti.
La seconda accreditata vuole una " combutta" tra Lady Dustin e Il Lord Lampreda di Porto Bianco per sconfiggere Roose e rimettere gli Stark al vecchio posto con l'appoggio di The Mannis.
Anche qui parecchi dubbi sorgono perchè oltre al famoso odio per gli stark fatto trasparire in maniera esagerata sappiamo che il buon Manderly non gode della simpatia della signora Dustin ( almeno da quello che si legge) e quindi pare improbabile una santa alleanza vs Bolton/Frey per il ritorno del metalupo ( ovviamente non è che adesso per lei gli Stark sono tutti angioletti)..
Una teoria "ardita" vuole che la fedeltà ai Bolton più l'ammirazione che traspare dalla parole di Lady Dustin nei confronti di Roose derivino da una relazione che i due hanno avuto in passato probabilmente dopo la morte di Lord Dustin..e che in caso di vittoria di Bolton e salita come Re del Nord e non semplice protettore la proietti come sposa di Roose stesso e regina del Nord lasciando all'odiato ( ma in questo caso utile ) Ramsay il lavoro sporco di eliminare gli eredi Bolton e Walda Frey stessa..in un certo senso un risarcimento per non essere diventata Lady di Grande Inverno .
Questa teoria oltre ad avere basili labili ( la relazione presunta) e difficile da realizzare perchè prevede un concatenarsi di episodi difficilmente prevedibili..
Dunque la domanda è finale è L'odio di questa donna è reale o sotto c'è qualcosa di losco ??
Al momento non abbiamo una risposta certa e ciò rende la figura di Lady Dustin ancora più affascinante..
Piccola postilla per gli amanti delle teorie pericolanti
Qualcuno ipotizza che i figli di Roose morti in culla non sono stati semplicemente sfortunati ma che ci sia lo zampino del padre per oscuri motivi ( oppure per cose riguardanti Estranei , magia , giovinezza eterna ecc ecc come si ipotizza) e che lo stesso Domeric sia stato ucciso dal padre perchè aveva scoperto tutto e non come tutti credono da Ramsay ( è interessante che la stessa Lady Dustin non accusi in maniera precisa il giovane Bolton per la morte del nipote pur detestandolo ) . L'unico testimone della condanna infatti è solo Roose che prevede anche la futura morte dei pargoli Frey-Bolton concepiti da Walda ...che si stia preparando l'alibi per il futuro ??!!!!
Finisco con una "perla" che vorrebbe Ramsay figlio di Roose e Lady Dustin stessa che lo odierebbe a tal punto proprio perchè da lei generato e che il sangue malato del suddetto deriverebbe dall'odio e dall'acredine provata dalla giovane Burbrey dopo aver subito il "tradimento degli stark" ..
Avevo già affrontato l'argomento ma comunque è interessante quindi forse c'è ancora qualcosa da sviscerare.
Anche a me è sembrato esagerato il comportamento di Lady Dustin, quello che le è capitato non è poi così distante da quello che suppongo possa essere accaduto a tante altre lady: un amante che le preferisce un'altra, un marito morto in guerra, un corpo insepolto. E' anche vero che la nobiltà di Westeros ha un concetto della vendetta molto estremo e che per diverse persone di quel tipo queste ragioni sarebbero più che sufficienti per serbare rancore.
Su una presunta relazione Roose-Barbrey, possibile. Hanno più o meno la stessa età e lei è rimasta vedova piuttosto presto, senza sposarsi mai. Tra l'altro mi sono sempre chiesto per quale motivo non si sia più maritata e l'unica spiegazione logica è che questo fosse l'unico modo per permetterle di governare Barrowton in suo diritto. Evidentemente non c'è un erede chiaro e legittimo e quindi è stato facile per lei assumerne le redini direttamente come vedova del marito. Tuttavia, il fatto che non si sia risposata non significa per forza di cose che abbia vissuto nella totale castità e quindi non si può escludere del tutto una relazione con Roose che spiegherebbe in parte perchè i due sembrano essere così vicini. Non dico di crederci davvero ma non dico neppure che sia una cosa campata per aria; meno convincente invece che voglia sposare Roose e regnare sul nord (per quei tempi è troppo vecchia).
Penso comunque che ci sia un legame di parentela tra i Ryswell e i Bolton. Non solo Roose ha lo stesso nome di un fratello di Lady Dustin, ma dice anche di essere stato chiamato così in suo onore. Vero che prendere il nome in onore di un'altra persona non significa necessariamente che sia tuo parente, però in linea di massima funziona anche così. A questo punto si potrebbe ipotizzare che la madre di Lady Dustin sia stata la sorella del papà di Roose, facendo quindi sì che, qualora si esaurisse la linea principale dei Bolton, i Ryswell sarebbero primi nella linea di successione. Questo spiegherebbe l'interesse di Roose di tenersi vicina una famiglia che potrebbe diventare una rivale e una minaccia per la successione. Il fatto che Walda la grassa sia incinta sarebbe sicuramente un impedimento ma ci sono comunque molte variabili (può essere una femmina, può non sopravvivere) che potrebbero avere un peso in questa vicenda.
Detto questo, è anche possibile che i Dustin/Ryswell giochino su "due forni": appoggiano Roose perchè al momento è nei loro interessi ma restano comunque in attesa pronti ad approfittare. Da qui ne deriva l'interesse di Bolton a tenerseli buoni (anche perchè oltre a loro di amici "sinceri" ne ha pochi o nessuno).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Bene bene bene, adoro queste discussioni
Anche a me l'odio di lady Dustin per Ned pare esagerato e le sue ragioni un po' misere. Non era pazza d'amore per il neo marito e le motivazioni logistiche spiegano più che bene il perché Ned non abbia portato a Nord le salme dei compagni. Lo strappo alla regola per Lyanna è più che comprensibile anche agli occhi di un estraneo.
Sulla fedeltà a Roose: non credo che lo sia. Se davvero (come sembra) lei nutriva sentimenti per Brandon, mi pare strano che ora accetti un Bolton sullo scranno che di diritto sarebbe spettato a lui, o comunque alla sua famiglia. In più il successore di Roose potrebbe essere Ramsay, l'uomo sospettato di aver ucciso il suo amato nipote. Mi sembra davvero troppo strano.
Ahah non avevo mai sentito di B+R=R
Sarebbe interessante anche parlare del motivo del tour nelle cripte; fare tutta la strada fin lì, chiamando anche persone a liberare l'entrata, solo per fare il discorso a Theon, senza dire nulla, ma solo per lamentarsi a caso? Per me cercava/controllava qualcosa, ad esempio tracce della permanenza di Bran e Rickon. Potrebbe non averlo saputo da Manderly, ma per altre vie.
A proposito di inciuci con Manderly...Lei dice a un Frey "Il Nord ricorda" proprio come lui :P
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
in una precedente discussione arrivammo alla conclusione-ipotesi che sia solo un personaggio-spiegone
conclusione che non mi convinceva poi molto
però non riesco ad andare oltre l'ipotesi che sia una giocatrice -osservatrice dei 2 tavoli,pronta a saltar sul carro del vincitore al momento opportuno.
certo è che una frase come "il nord ricorda"................................
in una precedente discussione arrivammo alla conclusione-ipotesi che sia solo un personaggio-spiegone
conclusione che non mi convinceva poi molto
però non riesco ad andare oltre l'ipotesi che sia una giocatrice -osservatrice dei 2 tavoli,pronta a saltar sul carro del vincitore al momento opportuno.
certo è che una frase come "il nord ricorda"................................
La tentazione di arrivare a questa conclusione è forte...ma...
Per la narrazione sapere che Brandon Stark era "farfallino" e che non amava Cat Tully oppure che lei odia i maestri quale quid aggiunge ???
Apparentemente nulla o meglio forse alimenterebbe i sospetti che il figlio/figlia di Ashara Dayne sia proprio di Brandon ( visto che non si faceva particolari problemi pre-matrimoniali per cosi dire) mentre sul fatto dei maestri oltre spiegare che il vecchio Lord Stark sia stato influenzato dal topo grigio per i matrimono combinato Stark-Tully o qualche velato intendimento al maestro di Forte Terrore che non è riuscito a salvare Domeric .. ci possiamo aggiungere qualcosina in piu sulla torre della Gioia ( ma veramente un minimo) ... mi pare francamente troppo poco per giustificare un personaggio-spiegone tra l'altro l'unica che interagisce personalmente con Roose e Theon in molti capitoli ...
Poi se vogliamo metterla in questi termini pure Barristan Selmy potrebbe essere un personaggio spiegone :) :)
"Il nord ricorda" è una stupenda frase ad effetto messa li appositamente per confonderci le idee..l'alleato di Forte Terrore non avrebbe mai proferito parola si questa cosa a maggior ragione perchè universalmente riconosciuta anti-Frey ( ma anche anti Bolton come ho spiegato altrove il loro tradimento e anche peggio di quello del vecchio Walder) e loro si che sono i più grandi alleati di Roose ( Walda a parte) ..
Bella discussione, anche a me la figura di Lady Dustin intriga molto proprio per i motivi che avete sottolineato.
In primo luogo proprio perché come voi ho sempre trovato sospetto questo odio feroce verso gli Stark, che in fondo si poggia su basi abbastanza labili. Avete citato giustamente il parallelismo con Theon (che però con loro ha rapporti ancora più stretti) anche lui ha sempre avuto questo rapporto di amore - ammirazione/invidia - odio verso gli Stark perchè vorrebbe far parte della loro famiglia, però nonostante tutte le cavolate che combina non arriva mai a maledirli, e mai si sognerebbe di augurare a Ned o Robb di non trovare la pace dopo la morte, come invece sembra augurarsi lady Dustin.
Tra l’altro è abbastanza ironico il fatto che Barbrey odi tanto a morte Ned quando una certa dose di risentimento dovrebbe averla soprattutto per Brandon che è quello che l’ha sedotta e abbandonata.
Ora, si sa che una donna innamorata e tradita può essere la peggiore delle nemesi, ma… la storia non convince.
Tra l’altro un’altra stranezza è questo rapporto “stretto” che lady Dustin ha con Theon , con cui si lascia andare a confessioni parecchio compromettenti. Può essere che lei lo prenda in simpatia perché hanno vissuto una situazione simile, e per carità serviva un interlocutore che non fosse Ramsay o Roose, però…però di nuovo c’è qualcosa che non convince.
Credo che in fondo le possibilità siano 2: o lady Dustin odia davvero gli Stark e magari ha anche avuto una tresca con Roose in passato e lo ammira (ma il suo comportamento è discutibile in questo caso) o sta maneggiando per togliere di mezzo i Bolton perchè in fondo è una Starkista della prima ora e/o perché ne è sinceramente schifata e li ritiene anche peggiori degli Stark e mettiamoci anche degli interessi dinastici che non guastano.
Personalmente sono più convinta da questa seconda possibilità, in fondo i Bolton non piacciono granchè a nessuno degli alfieri del Nord, mettiamoci pure l’allenza coi Frey e coi Lannister, sarebbe acume politico lasciarsi aperte altre possibilità.
Sul rapporto con le Lamprede non mi pronuncio: forse a lady Dustin non piacciono davvero o forse la sua è solo scena. Non necessariamente direi che c'è un'alleanza segreta tra loro, ma lei deve aver subodorato qualcosa.
Direi che è proprio questo il nocciolo della questione: nelle sue analisi, nel suo modo di parlare sembra una donna molto fredda, concreta, intelligente e capace di muoversi nel contesto politico che la circonda, poi però si aggrappa a motivazioni viscerali. Forse è in questo che sta il suo mistero.
( ma anche anti Bolton come ho spiegato altrove il loro tradimento e anche peggio di quello del vecchio Walder) e loro si che sono i più grandi alleati di Roose ( Walda a parte) ..
mi segnaleresti la discussione? Anche io ho cercato molte volte di sottolineare questa cosa, ma sembra che spesso chissà perchè il tradimento dei Bolton passi in secondo piano.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
( ma anche anti Bolton come ho spiegato altrove il loro tradimento e anche peggio di quello del vecchio Walder) e loro si che sono i più grandi alleati di Roose ( Walda a parte) ..
mi segnaleresti la discussione? Anche io ho cercato molte volte di sottolineare questa cosa, ma sembra che spesso chissà perchè il tradimento dei Bolton passi in secondo piano.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
In fondo anche io penso che alternative sia due: starkiana in incognito e quindi mente su Brandon e i maestri etc.. e il fatto che ne parli anche a Theon è per rafforzare la copertura. Oppure è l'amante di Bolton e quello che detto a Theon è vero e glielo dice perché il suo odio è sincero (ma non è comunque detto che sia tutto vero quello che dice).
La teoria della conquista di Forte Terrore non la vedo molto probabile: non è detto che sia parente dei Bolton (anche se è possibile) e non capisco in che modo con i Bolton sterminati potrebbe continuare ad avere potere, cioè senza Bolton che potere hanno i Frey, o peggio i Lannister, per darle quello che vuole? E poi: Stannis potrebbe mai riconoscerle i suoi presunti diritti?
Una cosa è certa, dà delle succulente informazioni circa l'influenza dei maestri presso i lord. In pratica mette il carico da novanta sulla teoria del complotto dei maestri a discapito dei Targaryen.
Una cosa è certa, dà delle succulente informazioni circa l'influenza dei maestri presso i lord. In pratica mette il carico da novanta sulla teoria del complotto dei maestri a discapito dei Targaryen.
E questo dopo che nel libro precedente Marwyn avesse detto qualcosa di analogo a Sam, e con Jaqen infiltrato alla cittadella e Euron che si aggira con la flotta nei paraggi parrebbe proprio che presto verrà fuori il lato più oscuro dell'organizzazione dei maestri.
Detto questo, ho l'impressione che la Dustin abbia qualche informazioni importante che obbliga Bolton a essere condiscendente con lei: è Roose a dire a Theon che è un bene che la Dustin sia una persona rancorosa verso gli Stark, in modo che questo la spinga ad essere sua alleata. Ma che cosa possa sapere di così importante non saprei, i capitoli di Theon che la riguardano sono tra i più oscuri di ADWD.
personaggio interessante...e soprattutto grigio di cui leggendo nn riesci mai a capire le vere intenzioni.
unica cosa ok odiava/odia gli stark però alla fine adesso direi che la sua sete di vendette dovrebbe essersi estinta: brandon e padre morti, ned colpevole x morte marito e per nn avere riportato corpo a casa morto, cat (ci siamo capiti in che senso) morta, rob morto, per quanto ne sa lei anche arya bran e rickon. grande inverno persa. più di così nn so cosa dovrebbe succedere.
per questo penso che alla fine sia alleata con manderly, che rivolglia riportare ordine al nord. poi magari ha avuto rapporti con roose ma forse solo per avere sua fiducia.
In effetti l'odio sbandierato da Lady D è un po' eccessivo... anche perchè dalle sue parole, onestamente, non mi sembrava nutrisse questi grandi sentimenti per Brandon.
Le piaceva, ok, e si è concessa senza tante storie. Però ho sempre avuto l'impressione che, più che innamorata, fosse un'arrivista. Un po' come le sorelle di Cenerentola, alle quali del principe importava ben poco... era il trono che volevano.
Quindi anche a me suona eccessivo l'astio per NED. Piuttosto l'avrei capito verso Cat, colpevole di averle portato via l'agognato seggio di Winterfell... eventualmente esteso ai figli.
E anche la questione del marito... bah, se tutti la pensassero come lei, avrebbero dovuto esserci rivolte di nobili a ogni guerra. Quanti saranno morti al Tridente e quanti saranno stati sepolti sul posto?
Mi è sembrata una donna avida di potere, rancorosa perchè si è vista a un soffio dall'ottenere il potere più grande e se l'è visto portar via
Quanto alla questione fArya, ho sempre dato per scontato che Lady D fosse consapevole dell'inganno, proprio per come si comporta, il fatto che prende in consegna fArya e la gestisce lei fino al matrimonio. E' un po' strano che Roose si fidi fino a questo punto di qualcuno esterno alla sua cerchia, ma se così non fosse sarebbe stato troppo rischioso affidarle fArya.
Anche io trovo eccessivo il rancore serbato per così tanto tempo.
Da parte mia mi sono solo chiesto come mai, sfumati i primi due Stark e morto lord Dustin, non si sia valutata un unione con Benjen. Lo stesso arruolamento di un prezioso Stark nei Guardiani della Notte è per me di poco buon senso in quel preciso momento storico: la Confraternita è infatti uno strumento utile per sfoltire il numero di eredi quando sono troppi, ma dopo la dipartita di Brandon e Lyanna non c'era decisamente abbondanza. In tutto il continente abbondano i matrimoni politici; gli Stark sembrano gli unici stolti che li trascurano. Ma vabbè, questo è un'altro discorso. :)
Ho trovato molto interessante l'osservazione di chi ha ipotizzato un secondo fine di natura dinastica: SPOILER TWOIAF
Prima che gli Stark assumessero il completo dominio del nord, i loro principali antagonisti erano i Bolton (mi pare si faccia riferimento ai re rossi) e, appunto i re dei Tumuli.
In un'ottica di "rango" storico, quindi, i Ryswell/Dustin potrebbero reclamare il titolo di lord supremo del nord.
Si tratterebbe in ogni caso di una pretesa un po' flebile.
Ma...non è che parlando dei Manderly dimostri molta perspicacia, tanto che potrebbe fingere, perché ritengo improbabile che non sappia del valore sul campo dei figli di "Lord Lardo"(praticamente gli da dei codardi), qualcuno deve avergliene parlato. Questo mi fa pensare che il discorso fatto a Theon potrebbe essere una gran recita, pensando che Theon avrebbe spifferato i suoi pensieri, perché non si sbilancia (se non lievemente) contro i Bolton, ma esagera nei confronti degli Stark.
La sua esagerazione nei confronti degli Stark in effetti sembrerebbe avere proprio questo scopo: pararsi le spalle. Che poi, appunto, perchè va a parlare dei fatti suoi proprio a Theon? Magari si sbilancia un po' su alcune cose personali perchè con lui sente delle affinità (per aver entrambi amato gli Stark ed essere stati in qualche modo rifiutati da loro) ma nella sostanza gli racconta un bel po' di palle sperando che arrivino alle orecchie giuste.
Del resto non va a dire a Theon di dire a Ramsay di trattare meglio Arya, perchè altrimenti i lord del Nord potrebbero aversene a male nel vedere le sue lacrime.? Credo che abbia sopravvalutato il ruolo di Theon presso i Bolton. Di sicuro Ramsay non accetta consigli da lui.