Entra Registrati
TWOIAF - La Mappa Di "Planetos"
X di XMarcoClaX
creato il 21 gennaio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
X
XMarcoClaX
Confratello
Utente
194 messaggi
XMarcoClaX
Confratello

X

Utente
194 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2015 17:25 Autore

Un Utente su reddit ha fatto questa "mappa" del pianeta in cui sono ambientate le cronache...

http://imgur.com/5ntLj32?tags

Ovviamente è solo ipotizzata ma è basata su diverse assunzioni che abbiamo fatto nella discussione su reddit:

- deserti a circa 30 gradi dall'equatore (come nella realtà)

- equatore su sothoryos dove sembra ci sia un clima simile a quello delle foreste pluviali

- abbiamo ipotizzato che sia una sfera all'incirca ( come tutti i pianeti nella reltà )

- abbiamo usato la mappa "known world" di TLOIAF e assunto che sia proporzionata...

La parte oltre la barriera è venuta un pò ridimensionata a causa della trasposizione in 3d e ovviamente per tutto ciò che era inesplorato abbiamo lasciato vuoto o usato una mappa non ufficiale trovata su internet ma dovrebbe essere abbastanza accurata per il resto...

Voi che ne pensate?

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2015 17:47

Secondo me Westeros a ovest é molto piú vicino all' "estremo oriente"....

X
XMarcoClaX
Confratello
Utente
194 messaggi
XMarcoClaX
Confratello

X

Utente
194 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2015 17:49 Autore

possibile...

ma il mare del tramonto abbiamo preferito lasciarlo vuoto...dovrebbe per lo più esserlo

spiegherebbe perché nessuno è mai riuscito ad attraversarlo...

A
Akyan
Confratello
Utente
319 messaggi
Akyan
Confratello

A

Utente
319 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2015 20:11

Secondo me Westeros a ovest é molto piú vicino all' "estremo oriente"....

Concordo.

Secondo me, se è davvero così il mondo, è molto più piccolo il mare del Tramonto. Non dico come il Mare Stretto, ma comunque non così oceanico. In questo modo sarebbe attuabile l'ipotesi secondo la quale Daenerys per arrivare a Ovest dovrebbe passare a Est, un po' come voleva fare Cristoforo Colombo (ma al contrario ovviamente).

E potrebbe starci secondo me, non mi dispiace come idea. Prima prende Castel Granito, non arriva direttamente ad Approdo del Re. E potrebbe conquistare il castello Lannister con l'aiuto di Tyrion... ma mi sa che sto uscendo dal topic :ehmmm:

P.S. Se ci pensate messa così l'intero "Planetos" assomiglia moltissimo all'emisfero boreale della Terra. Con Westeros che potrebbe essere il Nord America e Essos l'intero blocco Eurasia. Con Valyria che rappresenterebbe la penisola italiana, la penisola di Ghis la Grecia, quelle montagne al centro gli Urali, e poi proprio a est c'è qualcosa che assomiglia all'India. Ah si, e la desolazione rossa potrebbe essere il Medio Oriente, che è molto desertico.

X
XMarcoClaX
Confratello
Utente
194 messaggi
XMarcoClaX
Confratello

X

Utente
194 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2015 20:32 Autore

nel senso che essos deve essere più grande?

altrimenti se si considera che non ci sia niente e il mare deve essere più "stretto" l'equatore sarebbe all'altezza di capo tempesta...

L
Leonardo
Confratello
Utente
159 messaggi
Leonardo
Confratello

L

Utente
159 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2015 21:07

Mi piace l'idea che fra essos e westeros dalla parte orientale ci sia un oceano! quoto marco, se il mare che divide essos e westeros fosse stato più piccolo, a questo punto qualcuno che avesse raggiunto ulthos dallaì'altro lato ci sarebbe stato!

Detto questo, penso che comunque che nell'emisfero boreale ci siano molte più terre ( stile australia ) e anche nell'''oceano westerosi'' ci saranno sicuramente altre terre...

B
Brienne_Tarth
Confratello
Utente
1053 messaggi
Brienne_Tarth
Confratello

B

Utente
1053 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 16:16

Wow, complimenti, la mappa è meravigliosa! Però anche a me sembra che l'oceano sia davvero troppo grande e vuoto, qualche isola o continente dovrebbe pur esserci... E poi, siamo proprio convinti che il pianeta sia così dritto e non un po' inclinato? O forse questo non era importante ai fini della mappa? Chiedo, non me ne intendo...

X
XMarcoClaX
Confratello
Utente
194 messaggi
XMarcoClaX
Confratello

X

Utente
194 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 19:55 Autore

intendi l'inclinazione rispetto all'asse di rotazione?

non l'abbiamo presa in considerazione per il fatto delle stagioni...i maestri dicono che nei tempi antichi le stagioni fossero di durata fissa ma non sappiamo quanto durano quindi era inutile fare supposizioni sull'asse di rotazione...

per quel che riguarda il mare del tramonto io mi immagino una situazione tipo mare del pacifico (isole sparse) per lo meno nell'emisfero nord....se ci fosse un intero continente qualcuno sarebbe riuscito a raggiungerlo...

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 20:47

Ma infatti i Farwynd, durante la riunione per eleggere il Re degli Ironborn, sostengono di aver scoperto una terra ricca e meravigliosa oltre il Mare del Tramonto!

Magari hanno trovato solo un' isola e stanno esagerando... però, considerando che Martin sembra essersi ispirato ai Vichinghi, io resto con il sospetto che esista davvero un "Nuovo Mondo" a Ovest di Westeros.

Comunque complimenti per la mappa!!

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

B
Brienne_Tarth
Confratello
Utente
1053 messaggi
Brienne_Tarth
Confratello

B

Utente
1053 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2015 10:40

Sì Marco, intendevo l'asse di inclinazione e l'ho tirata fuori proprio per la questione delle stagioni (ho letto recentemente il topic in cui si parlava delle varie teorie che potessero giustificare le stagioni su Westeros, e una di queste era proprio l'asse oscillante del pianeta). Bè, chissà, magari Martin ha intenzione di inserire altri continenti e descrivere un momento tipo scoperta dell'America... Però mi sa che sto andando OT, scusate!

X
XMarcoClaX
Confratello
Utente
194 messaggi
XMarcoClaX
Confratello

X

Utente
194 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2015 20:43 Autore

Sì Marco, intendevo l'asse di inclinazione e l'ho tirata fuori proprio per la questione delle stagioni (ho letto recentemente il topic in cui si parlava delle varie teorie che potessero giustificare le stagioni su Westeros, e una di queste era proprio l'asse oscillante del pianeta). Bè, chissà, magari Martin ha intenzione di inserire altri continenti e descrivere un momento tipo scoperta dell'America... Però mi sa che sto andando OT, scusate!

La teoria più probabile è la magia...come dicevo viene riportato che prima le stagioni fossero "normali" e che col tempo sono diventate sempre più strane, personalmente ci vedo lo zampino degli estranei...

B
Brienne_Tarth
Confratello
Utente
1053 messaggi
Brienne_Tarth
Confratello

B

Utente
1053 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2015 21:01

Bè, può essere... Ma gli estranei sono stati silenti per migliaia di anni eppure le stagioni sono sempre irregolari, come lo spieghi? Comunque, io continuo a credere che ci sia un continente o perlomeno una grossa isola in quell'oceano vuoto, mi pare davvero troppo grande.

S
Sir Aymerich
Confratello
Utente
38 messaggi
Sir Aymerich
Confratello

S

Utente
38 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2015 18:55

Mi piace molto questo mappamondo e complimenti agli autori. Non riesco a capire comunque dove passino più o meno i tropici e il circolo polare.. mi sembra che il tropico sia al largo di Dorne o sbaglio??

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE