E' senza dubbio un grande scrittore. Con le sue idee e la sua bravura, ci ha raccontato una delle migliori storie mai scritte , per quanto riguarda il fantasy. La bellezza con cui descrive il "ritorno" in campo dei Greyjoy o la complessità della famiglia Martell sono per me una vera delizia per la mente. Volevo sapere la vostra opinione sul suo stile di scrittura, e magari evidenziare certi pregi e difetti. Spero che questa discussione non sia ancora stata affrontata
Io restavo colpita quando impiegava pagine e pagine per descrivere abiti, armature o pranzi.
Le pagine sugli effetti della guerra sul popolo le ho trovate bellissime, è la riflessione di quel frate a Brienne se non ricordo male.
Quoto @Eddard, il monologo di Merilbald è davvero toccante.
Personalmente apprezzo il lavoro dietro ogni POV: i personaggi sono tratteggiati davvero bene e ognuno ha la propria personalità ben definita. Non ce n'è uno che sembri la "copia" di un altro.
Un aspetto che per forza di cose si coglie solo durante una rilettura è quello degli "indizi" sparsi nel testo per eventi futuri. Alcuni sono davvero impressionanti, e denotano una grande attenzione ai dettagli.
Di scene ben scritte ce ne sono a bizzeffe, ma la mia preferita credo rimarrà sempre il sogno di Ned riguardante Torre della Gioia.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Io ho apprezzato moltissimo vedere lo stesso capitolo dal punto di vista di Sam (AFFC) e di Jon (ADWD), i dialoghi erano gli stessi, ma le emozioni e i pensieri dei 2 personaggi completamente diversi: fantastico!
Io ho apprezzato moltissimo vedere lo stesso capitolo dal punto di vista di Sam (AFFC) e di Jon (ADWD), i dialoghi erano gli stessi, ma le emozioni e i pensieri dei 2 personaggi completamente diversi: fantastico!
Anche io, poi rileggendo AFFC e ADWD incrociati li ho letti a brevissima distanza e si sente ancora di più questa cosa!!
A me piace molto proprio questa capacità di Martin di cambiare un po' stile di scrittura a seconda del personaggio. Ogni POV ha la sua volce inconfondibile.
Apprezzo molto anche il lavoro di ricerca che deve aver fatto per descrivere così bene le diverse culture e ambientazioni: è un lavoro di fantasia ma Martin si è sicuramente impegnato nel renderle credibili .
Anche io, poi rileggendo AFFC e ADWD incrociati li ho letti a brevissima distanza e si sente ancora di più questa cosa!!
Anche io ho fatto una rilettura solo di AFFC e ADWD leggendoli insieme, sono a circa 75% del totale. E' davvero godibile così, almeno non devi
sorbirti millemila capitoli di Jon, Dany e Tyrion tutti uno vicino all'altro.
Io ho preferito nettamente la lettura incrociata :)