Oggi, Federico Fellini,ovvero quello che per me è il più grande genio che il Cinema abbia mai avuto, compirebbe 95 anni
.
Federico nasce vignettista, per poi sperimentare e riscuotere i primi successi come sceneggiatore fino a diventare regista nel 1951 del suo primo film "Luci del Varietà".
La sua fimografia è varia, passa da film più apparentemente scanzonati come "i Vitelloni" a veri e propri drammi come "La Strada" ma in ogni film si riconosce la sua firma, ogni film sembra quasi un sogno, è un atmosfera onirica, quasi metafisica ma allo stesso anche vera, verace a tratti volgare ed ha dato la luce a un sacco di Attori degni di questo nome, come il grande Alberto Sordi o Giulietta Masina, la sua stessa moglie.
Il suo stile è talmente unico da guadagnarsi un suo aggettivo: "Felliniano".
Questo è quello che disse in proposito Federico stesso:" Avevo sempre sognato, da grande, di fare l'aggettivo. Ne sono lusingato. Cosa intendano gli americani con "felliniano" posso immaginarlo: opulento, stravagante, onirico, bizzarro, nevrotico, fregnacciaro. Ecco, fregnacciaro è il termine giusto."
Voi che cosa ne pensate? Apprezzate le sue opere? Qual è la vostra preferita e quale (se c'è) proprio non riuscite a digerire?
Io personalmente ho un amore viscerale per il suo "Casanova", trovo Sutherland sopraffino e tutto il film così visionario da essere quasi inafferabbile.
Ho una predilezione anche per l'ultimo lavoro del maestro, purtroppo molto sottovalutato e poco conosciuto "la voce della Luna" con Roberto Benigni e Paolo Villaggio, che trovo una fiaba di una delicatezza incredibile che mi fa quasi pensare a una sorta di moderno e pazzo Pierrot.
"Amarcord" poi lo guarderei tranquillamente tutti i giorni senza stancarmi mai, anche se trovo che sia il suo film più "semplice".
*We are all bad in someone's story*
Mi mancano diversi suoi film ancora, ma quelli che ho visto mi hanno lasciato tutti tanto!!
Uno dei Maestri del Cinema, non solo italiano!! Per fortuna a differenza di altri (mi vengono in mente Bava e Fulci) lui ha avuto i giusti riconoscimenti!!
Guardare i loro film, sia quelli di Fellini che quelli di Bava, provoca in me uno stato di sogno. Sebbene siano molto diversi tra loro, mi danno entrambi una condizione onirica molto viva. (Tim Burton)
Di Fellini non ho visto volto ma 8 e 1/2 m'è piaciuto moltissimo, sarà Mastroianni e i suoi versi o non so cosa... :)
A breve ho in programma di guardare la Dolce Vita, il suo precedente capolavoro..penso non deluderà
Di Fellini ho visto:
Satyricon è quello che mi ha lasciata più perplessa.
Non mi dispiacciono i film di Fellini ma credo di non averne mai rivisto uno per la seconda volta; non posso dire che siano tra i miei film preferiti nonostante alcuni siano linearissimi e non ci sia niente di surreale. Tendo anche a dimenticarli dopo averli visti ma ripeto che alcuni mi sono piaciuti non poco.