Entra Registrati
Giornalismo calcistico
C di Cdp Stark
creato il 15 gennaio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2015 16:33 Autore

Riprendo quanto si stava dicendo in un'altro topic:

Lo stile Juve non esiste (che è un punto di vista) come non esiste più il "giornalismo calcistico professionale"

Il discorso sui cronisti mi sembra interessante!

La mia opinione è che il giornalismo professionale sia stato minato nel momento in cui, col moltiplicarsi dei canali televisivi e con l'arrivo delle telecronache "di parte" si è data risonanza ed autorità a personaggi meno preparati, più vicini al tifoso comune che al professionista della cronaca (sportiva in questo caso).

In pratica lo ricollego al più ampio movimento di imbarbarimento delle TV e della sua programmazione.

Voi che ne pensate?

Mastro Architetto dei giochi

Indiscusso Campione dell'errore di battituraù

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"

(P.B.Shelley)

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2015 18:34

Beh si, in effetti questo punto di vista è molto valido, e va' aggiunto che delle volte si tende ad andare più sul "gossip calcistico" interessandosi molto di più a quello che accade fuori dal campo.

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2015 18:41

La mia opinione è che il giornalismo professionale sia stato minato nel momento in cui, col moltiplicarsi dei canali televisivi e con l'arrivo delle telecronache "di parte" si è data risonanza ed autorità a personaggi meno preparati, più vicini al tifoso comune che al professionista della cronaca (sportiva in questo caso).

In pratica lo ricollego al più ampio movimento di imbarbarimento delle TV e della sua programmazione.

Sono abbastanza d'accordo, poi Internet ha dato il colpo di grazia.

Su Twitter ad esempio ho rivisto spettacoli imbarazzanti di giornalisti conosciuti che litigano con tifosi.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2015 20:14

Penso che hai perfettamente ragione. Il giornalista tifoso fa ascolto, fa domande che i tifosi vogliono sentire fare, è difficile che si avventuri sul campo di complicate analisi che poi spesso manco interessano.

A
AemonTargaryen
Confratello
Utente
513 messaggi
AemonTargaryen
Confratello

A

Utente
513 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2015 16:26
È il calcio stesso il nocciolo della questione. È sempre stato uno sport popolarissimo, ma da quando il marketing e lo share televisivo hanno iniziato a prevalere sul lato sportivo anche i contenuti del giornalismo calcistico sono cambiati.

Si parla parecchio di gossip, dopo ogni partita il tifoso medio ha bisogno di sentir pronunciare verdetti anche se mancano 30 partite alla fine, si specula sul mercato anche il 20 settembre, sempre stesse polemiche del tipo fuorigioco sì/fuorigioco no, moviola/non moviola.

Il punto è abbiamo maturato (anzi ci hanno fatto maturare) un'idea di calcio che ha al centro speculazioni e polemiche. Con le polemiche muore il calcio.

Io sono contrario alle politiche della Lega Calcio che rappresenta solo gli interessi delle grandi societá e tiene in pugno il nostro calcio, anche grazie ad una Figc che non è stata capace di rinnovarsi e che le è di conseguenza troppo legata.

Troppa prostituzione intellettuale, purtroppo non solo nel giornalismo calcistico.

R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 21 settembre 2015 22:23

Ormai va bene tutto, specie quando si deve parlare male della Juve, ma quello che ho sentito ieri è andato veramente al di là. Dopo Genoa -juve, nelle interviste fatte dai giornalisti in mix-zone (per chi non lo sapesse, dopo aver parlato con premium e Sky) il "giornalista" genoano apre la conferenza stampa dicendo a gasperini che il rigore era stato un regalo di un servo sciocco di Agnelli.

Ora, di solito chi apre le conferenze stampa in mix-zone è molto vicino alla società, ma credo che ci deva essere una qualche differenza tra i giornalisti e gli ultras da tastiera...

E queste conferenze sono trasmessse da molte televisioni locali in tutta Italia, e spesso danno lo spunto per gli articoli sui giornali nazionali, sportivi e non.. E anche Gasperini, che ha allenato per anni la primavera della Juve, avrebbe potuto un minimo dissociarsi... anche se non sa perdere e ad ogni sconfitta si lamenta sempre degli arbitri.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE