Riprendo quanto si stava dicendo in un'altro topic:
Lo stile Juve non esiste (che è un punto di vista) come non esiste più il "giornalismo calcistico professionale"
Il discorso sui cronisti mi sembra interessante!
La mia opinione è che il giornalismo professionale sia stato minato nel momento in cui, col moltiplicarsi dei canali televisivi e con l'arrivo delle telecronache "di parte" si è data risonanza ed autorità a personaggi meno preparati, più vicini al tifoso comune che al professionista della cronaca (sportiva in questo caso).
In pratica lo ricollego al più ampio movimento di imbarbarimento delle TV e della sua programmazione.
Voi che ne pensate?
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Beh si, in effetti questo punto di vista è molto valido, e va' aggiunto che delle volte si tende ad andare più sul "gossip calcistico" interessandosi molto di più a quello che accade fuori dal campo.
La mia opinione è che il giornalismo professionale sia stato minato nel momento in cui, col moltiplicarsi dei canali televisivi e con l'arrivo delle telecronache "di parte" si è data risonanza ed autorità a personaggi meno preparati, più vicini al tifoso comune che al professionista della cronaca (sportiva in questo caso).
In pratica lo ricollego al più ampio movimento di imbarbarimento delle TV e della sua programmazione.
Sono abbastanza d'accordo, poi Internet ha dato il colpo di grazia.
Su Twitter ad esempio ho rivisto spettacoli imbarazzanti di giornalisti conosciuti che litigano con tifosi.
Penso che hai perfettamente ragione. Il giornalista tifoso fa ascolto, fa domande che i tifosi vogliono sentire fare, è difficile che si avventuri sul campo di complicate analisi che poi spesso manco interessano.
Ormai va bene tutto, specie quando si deve parlare male della Juve, ma quello che ho sentito ieri è andato veramente al di là. Dopo Genoa -juve, nelle interviste fatte dai giornalisti in mix-zone (per chi non lo sapesse, dopo aver parlato con premium e Sky) il "giornalista" genoano apre la conferenza stampa dicendo a gasperini che il rigore era stato un regalo di un servo sciocco di Agnelli.
Ora, di solito chi apre le conferenze stampa in mix-zone è molto vicino alla società, ma credo che ci deva essere una qualche differenza tra i giornalisti e gli ultras da tastiera...
E queste conferenze sono trasmessse da molte televisioni locali in tutta Italia, e spesso danno lo spunto per gli articoli sui giornali nazionali, sportivi e non.. E anche Gasperini, che ha allenato per anni la primavera della Juve, avrebbe potuto un minimo dissociarsi... anche se non sa perdere e ad ogni sconfitta si lamenta sempre degli arbitri.