Entra Registrati
Oscar 2015
T di Timett figlio di Timett
creato il 15 gennaio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2015 1:55

Ho recuperato anche Birdman, in lingua originale con sottotitoli.

Mi è piaciuto parecchio. Il migliore tra quelli che ho visto.

 

Un film creativo, con gran ritmo, dialoghi intelligenti, bravi attori, un lavoro di regia e di telecamera eccezionale, tra scivolamenti, voli e lunghi piani-sequenza.

Una commedia che ha dentro estro ed ironia, ma anche un pò di nero e grottesco, un pizzico di onirico e magico.

E non lascia fuori temi seri, come la fragilità e l'ego, il dramma di amare/amarsi e il bisogno di approvazione, l'arte vera e la robaccia amata dalle masse, il mondo ai tempi di youtube e dei social.

 

Così come Grand Hotel Budapest è ad un piano superiore come fotografia (seppur Birdman non sfiguri neppure in quello), non vedo come si possa negare ad Inarritu un meritatissimo premio per la migliore regia.

 

 

Ho visto 6 degli 8 candidati al miglior film. Credo vedrò Selma prima o poi. Dubito vedrò The Theory of everything.

 

Il mio favorito è Birdman.

Segue Grand Hotel Budapest.

Poi Boyhood e Whiplash.

Molto lontani, nel fondo, American Sniper e The imitation game: film mediocri che non dovrebbero proprio stare in lizza.

 

 

 

Per curiosità Metamorfo tu lo hai visto "Salvo"? Film italiano del 2013.

 

 

No.


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2015 2:06

Io ormai lo aspetto in italiano (oggi nulla, qua arriva giovedì prossimo) al cinema. È il film che aspetto di più da un bel po', le aspettative sono ormai abbastanza alte.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2015 20:43

Dimenticavo Gone Girl, che ha una candidatura per miglior attrice. Lei è brava, come lo sono spesso gli attori USA. Il film invece lo associo alle parole noia e ribrezzo.

 

Credo stasera guarderò un candidato per miglior documentario: Citizenfour. Mi ispira anche un altro: Virunga.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2015 2:09

Citizenfour: documentario interessante che mostra i retroscena del caso Edward Snowden.

 

Assistiamo ai suoi primi contatti con la documentarista Laura Poitras e il giornalista del The Guardian Glenn Greenwald, l'incontro segreto in un albergo ad Hong Kong, e il momento in cui Snowden rivela i meccanismi e i programmi con cui la NSA e altri organismi (anche britannici) acquisiscono e archiviano segretamente informazioni di ogni tipo (contenuti di email e conversazioni telefoniche, numeri, passwords, bancomat, carte di credito, posizione tramite i cellulari, ricerche effettuate su google, social networks, siti visitati, e qualsiasi altra informazione tracciabile) su cittadini qualsiasi o politici o personaggi di spicco, senza nessun controllo o limiti nell'uso: una totale e pericolosa invasione della privacy, che permette, incrociando dati, di rivelare moltissimo su obiettivi "target" specifici, o su gruppi.

 

Snowden racconta il suo stato d'animo, e i motivi per cui ha deciso di imbarcarsi nell'impresa di cui sa che pagherà il prezzo in prima persona.

 

Abbiamo anche la visione del giornalista, i rischi a cui va incontro, e il modo in cui decide di far arrivare la notizia al grande pubblico.

 

Infine, ci viene mostrato cosa succede quando Snowden esce allo scoperto: la reazione del governo USA e di alcuni altri Stati, chi aiuta Ed e quali sono i suoi piani e il suo destino.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2015 0:59

Nightcrawler (Lo sciacallo). Candidato per migliore sceneggiatura originale.

Mi è piaciuto. Avevo basse aspettative: bella sorpresa.

Secondo me, meritava una candidatura a miglior film, al posto di uno tra American Sniper o The imitation game.

Grande prova di Jake Gyllenhaal, in una delle sue migliori interpretazioni. Come non abbiano candidato lui, ma gente tipo Cumberbatch, per me è un mistero.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2015 1:01

Leviathan. Film russo candidato a miglior film straniero. Piaciuto.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2015 0:20

Ormai ci siamo.

 

Ultimamente ho visto un paio di film d'animazione candidati: Big Hero 6 e Dragon Trainer 2. Entrambi senza infamia e senza lode.

 

I prossimi che vedrò dovrebbero essere Mandariinid (candidato miglior film straniero), Inherent Vice (candidato miglior sceneggiatura non originale) e Virunga (candidato miglior documentario).


M
Manna
Confratello
Utente
891 messaggi
Manna
Confratello

M

Utente
891 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2015 8:52

Io purtroppo sono parecchio indietro con i film degli oscar. Ho visto "The Grand Budapest Hotel" ed ho pronti per la visione Boyhood, Birdman e The Theory of Everything, ma lo studio non mi permette di guardarmeli a piacimento.. -.-

 

Da sottolineare che la costumista di Grand Budapest Hotel è italiana, già vincitrice di 3 premi oscar..sarà il quarto? fingers crossed!


S
SerGult
Confratello
Utente
1162 messaggi
SerGult
Confratello

S

Utente
1162 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2015 11:39

Ho aspettato tutto questo tempo per vedere più film possibili :D al momento tra quelli che hanno ricevuto almeno una nomination ho visto:

Birdman
Grand Budapest Hotel
The Imitation Game
American Sniper
Interstellar
La teoria del tutto
Unbroken
Guardiani della Galassia
Selma - La strada per la libertà
L'amore bugiardo - Gone girl
Captain America - The Winter Soldier
Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate
The Judge
X-Men - Giorni di un futuro passato

Per quelli che mi mancano rimedierò :D ho dato la mia moltominirecensione su quasi tutti questi film man mano che li ho visti!
Al momento queste sono le mie premiazioni:
Miglior film: Birdman
Miglior regia: Inarritu
Miglior attore protagonista: Eddie Redmayne, anche se mi è piaciuto tantissimo Keaton e per me la meriterebbe anche lui!
Miglior attrice protagonista: Rosamund Pike (qui me ne mancano molti)
Miglior attore non protagonista: Edward Norton (anche qui me ne mancano molti!)
Miglior attrice non protagonista: Emma Stone (stessa storia..)
Miglior sceneggiatura originale: Birdman
Miglior sceneggiatura non originale: La teoria del tutto (qua me ne mancano due notevoli, ma ovviamente posso giudicare ciò che ho visto :ehmmm: )
Miglior film straniero: - (come ogni anno faccio un mea culpa, di solito non riesco a guardarli neanche dopo.. nemmeno La Grande Bellezza ho visto!)
Miglior film d'animazione: -
Miglior fotografia: Grand Budapest Hotel
Miglior scenografia: Grand Budapest Hotel
Miglior montaggio: non mi pronuncio, queste cose un po' più tecniche mi mettono in crisi :)
Miglior colonna sonora: Interstellar, che se la gioca con La teoria del tutto
Miglior canzone: Glory (Selma - La strada per la libertà)
Migliori effetti speciali: Interstellar (? ripeto che mi metto in crisi :stralol: )
Miglior sonoro: non mi pronuncio.
Miglior montaggio sonoro: idem.
Migliori costumi: Milena Canonero :victory: ricordiamo che, come ha detto Manna, è un'italiana! Un po' d'Italia anche agli Oscar dev'esserci :figo:
Miglior trucco e acconciatura: dico di nuovo Grand Budapest Hotel!
Non mi soffermo sui documentari e i cortometraggi perché non ne ho visti.

Per quanto riguarda le previsioni credo che l'Academy non farà vincere Birdman come Miglior film né Rosamund Pike visto anche che la favorita è Julianne Moore, vincitrice già del Golden Globe! Le categorie in cui ho specificato che me ne mancavano tanti secondo me non verranno vinte da quelli che ho premiato io, al massimo vedo un piccolo spiraglio per La teoria del tutto come Miglior sceneggiatura, ma non voglio sbilanciarmi..


Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
 

Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".

Lo potrei, ma non oso.

Paura, Umberto Saba

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2015 0:49

Ci siamo xD

 

Da quando l'ho visto sono certo che Boyhood una statuetta delle due grosse se la porterà a casa, oggi vedendo anche i bookmaker sembra che farà addirittura doppietta!! Non è stato il mio film preferito, ma è un bel film e quello perfetto per i criteri dell'Accademy!!

 

 

E se i vincitori non vi piaceranno dite la vostra!! :figo:

http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14832


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2015 1:23

Tangerines (Mandariinid). Film estone candidato per miglior film straniero. Mi è piaciuto: semplice e potente,


A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2015 6:15

Trionfo Birdman!! Non me lo aspettavo per nulla, ne è valsa la pena guardare tutto WOW

4 statuette per Birdman (tra cui le 2 grandi) e per Grand Budapest Hotel, perfetto!!

 

Eddie vince la sfida con Michael, lo meritavano entrambi!!


S
SerGult
Confratello
Utente
1162 messaggi
SerGult
Confratello

S

Utente
1162 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2015 11:05

Beh, io non potrei essere più contenta :D

 

Praticamente 9 su 15 (sto considerando solo quelli su cui mi sono espressa io) dei premiati sono anche i miei e gli altri film non li ho proprio visti :)

 

Felicissima per GBH, Birdman, Inarritu, Redmayne, per la Canonerooooo :victory:

Non sono molto convinta solo della miglior sceneggiatura non originale a The Imitation Game :ehmmm:

Invece mi riempie di gioia il fatto che alla povera Angelina non abbiano dato nulla :stralol: non che non me lo aspettassi, ma per quanto la ami come attrice e in generale come donna e come persona non la apprezzo come regista :D magari un giorno mi stupirà :figo:

 

Comunque neanch'io mi aspettavo questo trionfo di Birdman, sono piacevolmente sorpresa!


Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
 

Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".

Lo potrei, ma non oso.

Paura, Umberto Saba

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2015 11:36

Contento che film inutili come American Sniper e The imitation game siano stati snobbati.

 

Peccato per Boyhood e Whiplash (potevano almeno dargli la sceneggiatura non originale, regalata a The imitation game).

 

Pensavo che la fotografia la vincesse TGHB, ma scenografia, trucco, costumi e colonna sonora, sono un bel bottino.

 

Giusti i premi per attore e attrice non protagonista.

 

Contento per Ida, ma anche gli altri due film dell'Europa orientale meritavano.

 

CitizenFour è un bel documentario e la vittoria ci sta (anche se non ho ancora visto gli altri)


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2015 22:11

"Sanremo consacra Il Volo, Birdman fa man bassa agli Oscar e L'Aquila ottiene un miliardo di euro per il 2015. Con questo trionfo di uccelli ho già capito chi vincerà l'Isola dei Famosi."

 

(pagina feisbuc "Cialente in preda a deliri mistici mentre pedala con un mezzo improbabile")

 

:stralol:


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

Messaggi
33
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE