Entra Registrati
Design delle pagine - Stagioni Serie TV
di Lady Joanna
creato il 08 gennaio 2015

Lady Joanna
Confratello
Utente
2193 messaggi
Lady Joanna
Confratello

Utente
2193 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2015 19:16 Autore
Apro questa discussione per definire il design della pagina della prima stagione tv di GoT.

Ho preso come riferimento le wiki statunitense, francese, spagnola e brasiliana. Quelle fatte meglio imho sono la statunitense e la francese, ma anche le altre due non sono proprio malaccio :)

Detto questo, io pensavo che potremmo procedere in questo modo:

- Box laterale con immagine ufficiale della stagione, data messa in onda (inizio e fine), numero episodi e non saprei se mettere anche gli sceneggiatori e anche il fatto che sia preso dal libro "Game of Thrones" di zio Giorgio

- Piccolo cappello introduttivo dove spieghiamo che GoT è l'adattamento televisivo fatto in dieci puntate del libro "Game of Thrones" (noi che abbiamo i libri separati, qui mettiamo anche la divisione in italiano?), della serie ASOIAF. Sia la statunitense, che la spagnola che la brasiliana mettono inoltre la data della messa in onda negli USA (inizio e fine)

- Riassuntino dei fatti principali della trama (lo fanno gli statunitensi), spiegando i fatti di Westeros + Barriera e terre oltre la Barriera ed Essos

- La francese e la statunitense hanno una tabellina delle puntate, con titolo puntata, regista, sceneggiatori, data della messa in onda in USA (io metterei se possibile anche la data di messa in onda in Italia, ma qui, terremmo la data della messa in onda su Sky? O anche su Rai4?), audience (se mettiamo la data di messa in onda italiana, forse ci starebbero bene anche i dati italiani) e poi mini riassunto di poche righe dei fatti della puntata. La spagnola non ha la tabella, ma la solfa è quella. Forse graficamente è più pulita, mi piace di più :)

- Lista attori. Statunitensi e francesi dividono entrambe gli attori principali dalle comparse o simili. AWOIAF inoltre suddivide i personaggi per regioni, questa cosa è veramente bella, ma non vorrei che la nostra pagina fosse un bel copia e incolla della loro :O. I francesi mettono anche la lista dei doppiatori

- Paragrafetto dei premi vinti, recensioni, merchandising e tutto ciò che è inerente

- Paragrafetto sui luoghi delle riprese

- Questo lo mettono gli spagnoli, paragrafetto sulla colonna sonora

- Tabellina riepilogativa con i titoli linkati delle puntate della serie tv

Che ne pensate? :D ^_^

WikiBarriera!!!

Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D.
Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club

Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2015 22:50

Mi piace.

Che ne pensate di mettere - se ci sono - curiosità tipo: l'attore x è qui al suo debutto, nella scena y ci sono ben xxxmila comparse, l'episodio più costoso è il numero z ecc.?

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2015 22:53

Ah ecco pure un'altra cosa che c'è nelle scheda di Wikipedia: differenze tra libri e film/serie.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25173 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25173 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2015 20:03

Non mi sembra male. Le puntate io le metterei in forma tabellare, comprensive di dati italiani (Sky e in chiaro).

Per gli ascolti metterei anche qualche grafico con gli ascolti USA e ITA in fondo alla tabella delle puntate.

Gli attori principali non so se vale la pena metterli, c'è già qualcosa del genere nel portale serie tv.

Inoltre occhio che prevederemo anche una pagina per la serie TV nel suo complesso, quindi secondo me ci sono cose che potrebbero stare in quella pagina come i luoghi delle riprese o le differenze tra libri e serie.

Prevediamo un box laterale? Se sì, con che informazioni?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2015 10:21

Un esempio wikipedia di un altra serie: http://it.wikipedia.org/wiki/Sons_of_Anarchy#Prima_stagione a cui mi ispirerei

Nel box laterale metterei:

Titolo originale: Game of Thrones

libri ispirazione: es. AGOT+ACOK

Anno di produzione:

Formato: serie TV

Genere: fantasy- drama?

Episodi: 10

Durata: XX (min)

Lingua Originale: inglese

Caratteristiche tecniche (se le abbiamo e se ci piace l'idea)

Aspect ratio: 16:9

Risoluzione:

Colore:

Audio: es Dolby Digital 5.1

Crediti

Ideatore:

Produttore:

Prima visione

Prima TV: USA

Dal: XXX

Al: in corso

Rete televisiva: HBO

Prima TV Italia (paytv)

Al: XXX

Rete telvisiva: Sky Uno (mi pare)

Prima TV Italia (free)

Rete televisiva: Rai4?

A queste info che sono un classico di Wikipedia aggiungerei nei crediti:

- sceneggiatura e regia

lo so, ci sono nomi differenti per singoli episodi, ma non è detto che uno debba spulciare tutti gli episodi. farei un elenco con tra parentesi gli episodi. Es. Paperino (1, 3, 4), Pluto (1, 3, 4, 5, 10) e così via.

Faremo anche una pagina generale della serie?

Mi hanno regalato un libro per Natale sulla serie, forse alcune cose, soprattutto quelle più tecniche, oltre a qualche curiosità si potrebbero trovare lì. Devo ancora leggerlo. :ehmmm:

Modificato il 05 July 2024 17:07

Lady Joanna
Confratello
Utente
2193 messaggi
Lady Joanna
Confratello

Utente
2193 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2015 19:40 Autore

Bell'idea, mi piace :)

Unico dubbio, ma non è che poi diventa troppo lungo come box laterale? Abbiamo dei vincoli per la lunghezza o possiamo metterci quante informazioni vogliamo?

La pagina sarà anche per la serie in generale certo, una cosa complessiva di tutte le varie stagioni e poi taaac, la pagina delle varie stagioni. E sì, mi sa che il libro che ti han regalato potrà tornarci utile :figo: :scrib: :D

WikiBarriera!!!

Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D.
Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club

Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25173 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25173 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 18:47

Le informazioni sulle caratteristiche tecniche e su ideatore/produttore sono specifiche per stagione oppure riguardano l'intera serie?

Sceneggiatura e regia ha senso metterli nel box laterale oppure conviene fare un paragrafo apposta nel testo? Riguardo al box non ci sono vincoli di lunghezza, è solo questione di opportunità e visibilità.

Se comunque accettiamo di mettere questo genere di informazioni allora chiaramente ci possiamo anche mettere cose generali a livello di stagione come i luoghi delle riprese. Bisogna solo stare attenti a non essere ripetitivi. :unsure:

Per quanto riguarda la tabella con la lista delle puntate, io mi ispirerei a questa struttura, chiaramente con dei riassunti molto più brevi (sbaglio o c'era qualche riassuntino ufficiale tipo promo realizzato direttamente dalla HBO?) e modificata in modo da aggiungere le informazioni di pubblicazione e ascolti anche delle versioni italiane.

Se vi piace, posso iniziare a realizzare il template.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

Lady Joanna
Confratello
Utente
2193 messaggi
Lady Joanna
Confratello

Utente
2193 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2015 21:32 Autore

L'esempio della tabella mi piace :) Sul sito HBO ci sono riassunti come questo della prima puntata (che mi ricordavo fossero molto più sintetici, ma magari mi sbaglio) Non so se siano gli stessi che intende Matteo :)

Per ideatore/produttore mi sa che sono specifici per stagione (awoiaf, la gare de nuit) potremmo fare come i francesi, mettere un reindirizzamento in una pagina specifica che parla di tutti i vari cambiamenti del caso.

E farei un paragrafo apposta per sceneggiatura e regia, se li mettessimo nel box mi sembrerebbero troppo appiccicati gli uni agli altri :D

Inserirei anche un paragrafo sulle location, magari in modo abbastanza generico, per poi parlarne bene nella pagina della serie specifica.

Che ne dite?

WikiBarriera!!!

Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D.

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2015 10:08

L'esempio della tabella mi piace :) Sul sito HBO ci sono riassunti come questo della prima puntata (che mi ricordavo fossero molto più sintetici, ma magari mi sbaglio) Non so se siano gli stessi che intende Matteo :)

Per ideatore/produttore mi sa che sono specifici per stagione (awoiaf, la gare de nuit) potremmo fare come i francesi, mettere un reindirizzamento in una pagina specifica che parla di tutti i vari cambiamenti del caso.

E farei un paragrafo apposta per sceneggiatura e regia, se li mettessimo nel box mi sembrerebbero troppo appiccicati gli uni agli altri :D

Inserirei anche un paragrafo sulle location, magari in modo abbastanza generico, per poi parlarne bene nella pagina della serie specifica.

Che ne dite?

perfetto! ;)

Lord Beric
Guardiani della Notte
25173 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25173 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2015 23:52

Allora, mi concentro un attimo sulla tabella riepilogativa delle puntate. Qui in linea di massima il template. Ho messo i dati delle puntate già uppate, se piace come idea poi vado nei topic a prendere gli altri.

Per i riassunti, mi riferivo a quelle brevi sinossi che i nostri mod del Forte della Notte usavano in apertura dei topic delle puntate. Mi chiedevo se fosse roba ufficiale, ma ho visto che ad esempio nel topic della prima puntata della prima stagione non ce n'è traccia, quindi bisogna capire da dove venivano presi quei riassuntini e se sono ancora reperibili. Altrimenti bisognerebbe provare a riassumere ogni puntata in non più di 100 parole. Una gran bella sfida... Magari veramente Wikipedia può venire in aiuto, questa volta!

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2015 11:18

- Nel box laterale non metterei assolutamente info troppo scontate che riguardano tutta la serie. Quindi niente formato, niente genere, niente lingua originale e niente titolo della serie in sé.

Sono cose che metterei nella pagina della serie e basta.

- Nel box laterale metterei un semplice elenco di registi e sceneggiatori (che non dovrebbe essere lunghissimo. Dovrebbero esserci al massimo 5-6 nomi per i registi e 4-5 per gli sceneggiatori). Poi nella pagina metterei più dettagli a riguardo (puntate a cui hanno partecipato ed eventualmente altro che ci viene in mente)

- Punterei sul riassunto generale della stagione molto più che su quello delle puntate, visto che per le singole puntate abbiamo già pagine apposite, mentre quello della stagione potrebbe essere molto utile per chi non ha tempo e voglia di leggersi le singole puntate (mentre le poche righe per le puntate potrebbero al contrario essere troppo corte). Sì, le sinossi messe nel forte della notte se ricordo bene sono ufficiali, ma sinceramente le trovo spesso qualitativamente pessime. Soprattutto nelle stagioni più avanzate sono veramente bruttine e sembrano scritte in due secondi da uno che non ha voglia di pensarci un minuto di più. Secondo me è meglio che facciamo qualcosa di simile noi, con la nostra libertà di scrivere quello che vogliamo. Non dovrebbe affatto essere difficile dai, 2-3 righe. E poi appunto anche un riassunto più lungo della stagione.

- Metterei un paragrafo per i cambiamenti della stagione rispetto al libro e uno per le eventuali curiosità della stagione.

- Anche il paragrafo per le location lo metterei, anche perché sono cose che variano abbastanza si stagione in stagione e secondo me è meglio approfondirle man mano.

- Nella tabella delle puntate metterei assolutamente anche il titolo originale.

- Farei un paragrafo con tutti gli attori, principali e marginali, che hanno partecipato alla stagione.

Lady Joanna
Confratello
Utente
2193 messaggi
Lady Joanna
Confratello

Utente
2193 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2015 20:13 Autore

Invece io nel box laterale le inserirei le informazioni che riguardano la serie. Secondo me il box laterale serve anche a questo:)

Il paragrafo location sì, direi che è quasi d'obbligo :figo: Come anche il titolo originale delle puntate e le differenze libri-serie tv.

Per i riassunti puntate e/o serie: l'idea del riassunto della serie mi alletta, nel caso in cui passasse, dovremmo pensare bene a come farlo. Dividiamo per locations?

E se mettessimo sia il riassunto generico che magari uno stringato per le varie puntate? E' anche vero che per le puntate abbiamo già le pagine apposite. Non mettendo il riassunto stringato, ma solo i link, potrebbe essere un incentivo per il lettore di visionare la pagina della puntata? O potrebbe essere considerato troppo dettagliato per chi vuole solo un'infarinatura?

Per gli attori, ok quelli principali, dobbiamo mi sa chiarire i termini per quelli "marginali" :)

WikiBarriera!!!

Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D.

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2015 21:25

Il riassunto della stagione lo strutturerei in modo simile a quello di AGOT. Alla fine la struttura della trama (e la trama stessa, più o meno) è sempre quella.

Per me è ok mettere anche quelli delle puntate, ma che siano molto brevi senza essere copiati da quelli "ufficiali", che appunto per me sono davvero bruttini e fatti in modo poco curato.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25173 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25173 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2015 12:28

Ho aggiunto il titolo originale della puntata nel template.

A questo punto direi di dividere le attività. Inizio ad aprire nella Uccello nero la discussione sulla pagina della Prima Stagione, momentaneamente con l'obiettivo di tirar fuori i 10 riassuntini. Direi 150 parole max a riassunto.

Nel frattempo proseguirei qui affrontando il tema del box laterale.

Rispetto alla proposta fatta qui da Nicoletta potreste dire di preciso cosa togliereste, cosa modifichereste e cosa aggiungereste?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2015 13:46

Titolo originale: Game of Thrones

libri ispirazione: es. AGOT+ACOK

Anno di produzione:

Formato: serie TV

Genere: fantasy- drama?

Episodi: 10

Durata: XX (min)

Lingua Originale: inglese

Caratteristiche tecniche (se le abbiamo e se ci piace l'idea)

Aspect ratio: 16:9

Risoluzione:

Colore:

Audio: es Dolby Digital 5.1

(se riguardano tutta la serie le toglierei. In general toglierei tutte le cose che riguardano tutta la serie in generale, che metteremo già nella pagina della serie. Deve pur esserci una differenza tra il fare il box laterale sella serie e quello della stagione...)

Crediti

Ideatore:

Produttore:

Prima visione

Prima TV: USA

Al: in corso--->se riguarda solo la stagione questi dati li metterei solo ralativamente ad essa

Rete televisiva: HBO

Prima TV Italia (paytv)

Al: XXX

Rete telvisiva: Sky Uno (mi pare)

Prima TV Italia (free)

Rete televisiva: Rai4?

Aggiungerei:

- la lista dei registi

- la lista degli sceneggiatori