Provo a proporre un'altra forma...
Dopo aver sposato [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]], discendente in esilio della [[Nobile Casa Targaryen|Casa Targaryen]]<ref name="AGOT11" />, è il primo [[Dothrakidothraki]] a tentare un'invasione del [[Westeros|Continente Occidentale]], su influenza della moglie.<ref name="AGOT54">[[AGOT54]]</ref>
A parte questo il resto mi sembra ok.
io metterei:
Viene convinto dalla moglie [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]], discendente in esilio della [[Nobile Casa Targaryen|Casa Targaryen]]<ref name="AGOT11" />, a tentare, primo nella storia dei [[Dothrakidothraki]], un'invasione del [[Westeros|Continente Occidentale]].<ref name="AGOT54">[[AGOT54]]</ref>
Preferisco la mia versione perché ripeto che non mi pare scorrevole interrompere nel bel mezzo il concetto principale (tentare l'invasione) con un inciso.
Poi boh, se a tutti gli altri piace di può così pazienza... Alla fine è una questione piccola.
Preferisco la mia versione perché ripeto che non mi pare scorrevole interrompere nel bel mezzo il concetto principale (tentare l'invasione) con un inciso.
Poi boh, se a tutti gli altri piace di può così pazienza...
Il fatto è che non mi piace che siamo messa come una causa così diretta dell'aver sposato Dany. Sicuramente lo fa perché è lei a volerlo, ma non è scontato che dopo averla sposata, decida di invadere il continente occidentale.
Mi spiego: come lo hai messo, sembra che lui decida di farlo perché lo vede come un diritto/dovere per il fatto di aver sposato una discendente Taargaryen. Invece lui si convince perché sa che è importante per lei e la vuole rendere felice. E' diverso concettualmente ed emblematico per la voce. Che un khal decida di accondiscendere ad un desiderio della moglie, quando sembra che in genere le mogli siano per loro più o meno come il cavallo è molto significativo. I dothraki hanno un'insana paura del mare per cui lui rompe la tradizione, si dichiara disposto ad affrontare una radicata paura, solo per amore di lei. Questa cosa deve essere più chiara.
per cui propongo:
Nel XXX--->scusate non ricordo mai le date , [[Drogo]] sposa [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]], discendente in esilio della [[Nobile Casa Targaryen|Casa Targaryen]]. <ref name="AGOT11" /> Per amore di lei, si persuade a compiere l’invasione del [[Westeros|Continente Occidentale]] , un’impresa che nessun khal prima di quel momento ha mai tentato, ed aiutarla così a riconquistare il [[Trono di Spade|trono]].<ref name="AGOT54">[[AGOT54]]</ref>
No, fermi. Drogo si fa convincere dopo l'attentato a Dany; sicuramente l'amore c'entra molto, ma Dany ha in pancia il futuro Khalakka
nonché Stallone che Monta il Mondo, credo sia logico pensare che quella di Drogo fosse una reazione legata anche al figlio ed erede e non solo alla moglie. Nel dubbio io non metterei un rapporto causa-effetto così esplicito: sappiamo che Dany persuade Drogo, ma non siamo certi al 100% di cosa l'abbia convinto in ultima analisi.
Dopo aver sposato nel [[297]] la principessa in esilio [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys Targaryen]]<ref name="AGOT11" />, viene persuaso dalla moglie a tentare, primo tra i khal [[Dothraki]], l'invasione del [[Westeros|Continente Occidentale]].<ref name="AGOT54">[[AGOT54]]</ref>
Per me la forma con l'inciso continua a suonare molto meglio: la pausa nella lettura mette proprio in evidenza il concetto che è il primo, e condensando la prima parte del periodo l'intero passaggio conserva fluidità.
Mah, a me continua a non piacere, ma in fondo è una cosa minima e se è un problema solo mio va bene anche così.
Nemmeno io mi soffermerei a parlare dei sentimenti precisi di Drogo, visto che la voce è sui khal e non su di lui.
c'è altro da chiarire o si può uppare?