Entra Registrati
Khal
di AryaSnow
creato il 06 gennaio 2015

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2015 14:45 Autore

Il [[Khal|khal]] è il guerriero [[Dothraki|dothraki]] posto al comando di un [[Khalasar|khalasar]]. <ref name="AGOT03">[[AGOT03]]</ref>

__TOC__

== Descrizione ==

Presso i [[Dothraki]] il khal è considerato la massima autorità, dalla quale nessun uomo di rango inferiore può pretendere o esigere qualcosa. <ref name="AGOT11">[[AGOT11]]</ref> Tuttavia la stabilità del suo potere e il consenso di cui gode presso il suo [[Khalasar|khalasar]] sono fondati sulla sua abilità in combattimento, in quanto i [[Dothraki]] hanno l’abitudine di seguire i più forti. Anche la capacità di cavalcare è una qualità indispensabile per mantenere il potere, al punto che un khal che cade da cavallo, per quanto gloriosa sia stata la sua reputazione precedente, viene subito considerato incapace di guidare il [[Khalasar|khalasar]] e abbandonato.<ref name="AGOT64">[[AGOT64]]</ref>

La moglie del khal è chiamata [[Khaleesi|khaleesi]],<ref name="AGOT11" /> mentre i suoi figli prendono il nome di [[Khalakka|khalakka]]. A un khal è consentito avere più di una moglie.<ref name="AGOT46">[[AGOT46]]</ref>

Le guardie del corpo dei khal prendono il nome di [[Cavalieri di sangue|cavalieri di sangue]] e tradizionalmente hanno con lui un legame molto profondo, al punto da essere chiamati “sangue del mio sangue” e doversi uccidere a loro volta poco dopo la sua morte.<ref name="AGOT36">[[AGOT36]]</ref>

== Storia ==

Verso la fine del terzo secolo dalla [[Conquista]] [[Drogo]], figlio di khal [[bharbo]], diventa un guerriero temibile e celebre per la sua invincibilità, arrivando a guidare un [[Khalasar|khalasar]] di ben centomila uomini. <ref name="AGOT03" /> Dopo aver sposato [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]], discendente in esilio della [[Nobile Casa Targaryen|Casa Targaryen]], <ref name="AGOT11" /> viene persuaso a compiere un’invasione del [[Westeros|Continente Occidentale]], un’impresa che nessun khal prima di quel momento ha mai tentato.<ref name="AGOT54">[[AGOT54]]</ref> Tuttavia, prima di riuscire a salpare, riceve una grave ferita durante lo scontro con il [[Khalasar|khalasar]] di khal [[Ogo]], <ref name="AGOT61">[[AGOT61]]</ref> indebolendosi al punto da cadere da cavallo. <ref name="AGOT64" /> In poco tempo viene quindi abbandonato da quasi tutti i guerrieri al suo seguito, che si uniscono a una dozzina di nuovi khal, tra cui [[Pono]] e [[Jhaqo]], e muore dopo una serie di travagliate vicissitudini.<ref name="AGOT68">[[AGOT68]]</ref>

== Possessori ==

{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext=  •   | category=Khal | category=Personaggi}}

== Successione ==

Mi pare che non ci sia una vera e propria successione… Anche perché i khal sono anche tanti in contemporanea.

== Note ==

<references />

{{Portale | Argomento1 = Società}}

<noinclude>[[Categoria:Dothraki]] [[Categoria:Mare Dothraki]]</noinclude>

Informazioni non usate:

- tra i dothraki, quando un khal muore, la sua khaleesi viene mandata al dosh khaleen

- Anche il più possente dei khal si inchina di fronte alla saggezza e all'autorità del Dosh Khaleen

Mi sembrano molto più legate alle voci “khaleesi” e “dosh khaleen”

Modificato il 05 July 2024 17:07

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2015 21:14

Unico dubbio: siamo sicuri che Bharbo fosse khal?

A parte questo, verso la fine c'è un qui che dovrebbe essere cui.

Per il resto ok.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2015 12:28

Di Bharbo non viene detto che fosse Khal, ma quando si parla di Cohollo dell'attentato sventato a Drogo ci si riferisce a quest'ultimo come Khalakka, da cui si deduce che Barbo fosse Khal.

Il Un [[Khal|khal]] è il guerriero [[Dothraki|dothraki]] posto al comando di un [[Khalasar|khalasar]].<ref name="AGOT03">[[AGOT03]]</ref>

__TOC__

== Descrizione ==

Presso i [[Dothraki]] il khal è considerato la massima autorità, dalla quale da cui nessun uomo di rango inferiore può pretendere o esigere qualcosa.<ref name="AGOT11">[[AGOT11]]</ref> Tuttavia la stabilità del suo potere e il consenso di cui gode presso il suo [[Khalasar|khalasar]] sono fondati sulla sua abilità in combattimento, in quanto i [[Dothraki]] hanno l'abitudine di seguire i più forti. Anche la capacità di cavalcare è una qualità indispensabile per mantenere il potere, al punto che un khal che cade da cavallo, per quanto gloriosa sia stata la sua reputazione precedente, viene subito considerato incapace di guidare il [[Khalasar|khalasar]] e abbandonato.<ref name="AGOT64">[[AGOT64]]</ref>

La moglie del khal è chiamata [[Khaleesi|khaleesi]]<ref name="AGOT11" />, mentre i suoi figli prendono il nome di [[Khalakka|khalakka]]. A un khal è consentito avere più di una moglie.<ref name="AGOT46">[[AGOT46]]</ref>

Le guardie del corpo dei khal prendono il nome di [[Cavalieri di sangue|cavalieri di sangue]] e tradizionalmente hanno con lui un legame molto profondo, al punto da essere chiamati "sangue del mio sangue" e doversi uccidere a loro volta poco dopo la sua morte.<ref name="AGOT36">[[AGOT36]]</ref> Sbaglio o viene anche detto che alcuni khal dividono le loro mogli con i cavalieri di sangue? Mi pare sia AGOT36 ma non ho modo di verificare sui libri.

Io qualcosa sul fatto che le uniche persone a cui i khal portano rispetto sono le vecchie del Dosh Khaleen lo metterei.

== Storia ==

Il khal più potente Vverso la fine del terzo secolo dalla [[Conquista]] è [[Drogo]], figlio di khal [[bharbo]], diventa un guerriero temibile e celebre per la sua invincibilità, arrivando che arriva a guidare un [[Khalasar|khalasar]] di ben centomila uomini.<ref name="AGOT03" /> Dopo aver sposato [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]], discendente in esilio della [[Nobile Casa Targaryen|Casa Targaryen]]<ref name="AGOT11" />, viene persuaso a compiere un'invasione del [[Westeros|Continente Occidentale]], un'impresa che nessun khal prima di quel momento ha mai tentato.<ref name="AGOT54">[[AGOT54]]</ref>

Tuttavia, pPrima di riuscire ad avviare il suo progetto salpare, riceve una grave ferita durante lo scontro con il [[Khalasar|khalasar]] di khal [[Ogo]], <ref name="AGOT61">[[AGOT61]]</ref> indebolendosi al punto da cadere da cavallo.<ref name="AGOT64" /> I viene tuttavia gravemente ferito e in poco tempo viene quindi abbandonato da quasi tutti i guerrieri al suo seguito, che si uniscono a una dozzina di nuovi khal, tra cui [[Pono]] e [[Jhaqo]], e muore dopo una serie di travagliate vicissitudini il suo [[Khalasar|khalasar]] si disgrega in una dozzina di formazioni guidate nuovi guerrieri.<ref name="AGOT68">[[AGOT68]]</ref>

In generale la storia mi pareva decisamente troppo addentro alla biografia di Drogo, ho cercato di renderla più "asettica". Forse si potrebbe aggiungere come informazione che Drogo stermina il khalasar di Ogo, che è una info di valenza generale.

== Possessori ==

{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext=  •   | category=Khal | category=Personaggi}}

== Note ==

<references />

<noinclude>[[Categoria:Dothraki]] [[Categoria:Terre Erbose]]</noinclude>

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2015 18:10 Autore

Hmm non sono molto d'accordo con il togliere tutte queste cose dalla storia.

visto che Drogo è un khal così importante, metterei in evidenza anche cosa lo ha reso tale (cioè essere praticamente invincibile). Non penso che sia frequente trovare un khal del genere.

Anche il fatto che l'impresa tentata da Drogo non è mai stata fatta da nessun khal prima mi sembra importante metterlo in evidenza per la voce stessa. Come si può non scrivere una cosa così unica per un khal?

E sì, parlerei anche dello scontro di Ogo e nominerei i khal che formano il khalasar dopo Drogo. Parlerei anche del fatto che Drogo viene abbandonato perché caduto da cavallo, perché mi sembra un evento importante per un khal, specialmente se riguarda un khal così celebre.

Il khalasar di Drogo non è un khalasar qualsiasi e Drogo non è un khal qualsiasi, quindi un minimo di spiegazione sulla sua ascesa e sulla sua fine mi pare fondamentale.

Al contrario, le cose che tu proponi di aggiungere nella descrizione mi sembrano molto meno importanti e più legate ad altre voci, però mi va bene anche agigungerle. Però non vorrei invece cancellare tutte le cose che per me sono più importanti :(

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2015 10:25

Onestamente, sono d'accordo con il fatto di tagliare un po' Drogo perché non deve sembrare che Khal = Drogo, anche se lui è un khal importante. Si può sintetizzare la sua parte dicendo semplicemente che è invincibile, a capo di un khalasar importante, ha un scontro in cui rimane seriamente ferito, cade da cavallo, viene abbandonato e da questo... Quindi vanno citati gli altri khal.

Bisognerebbe piuttosto capire se il fatto di sposare una donna non Dothraki sia o meno una cosa unica, soprattutto in rapporto con l'eventualità che le mogli siano condivise con i cavalieri di sangue. Se quest'ultima cosa è vera, il rapporto tra Drogo e Dany è molto particolare e va citato.

Concordo sulla necessità di evidenziare il rispetto verso le donne del Dosh Khaleen.

Manca infine la questione dei capelli intrecciati con le campanelle che mi pare di ricordare essere un segno del potere e della forza di un khal (si dice che i capelli di Drogo non sono mai stati tagliati ecc.).

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2015 10:32 Autore

Più che lo sposare una non dothraki, per me è veramente unico che abbia sposato una Targaryen, che non è mica una non dothraki qualsiasi.

La questione dei capelli mi sembra una cosa dei dothraki in generale, non una cosa specifica dei khal.

Per il resto, sono d'accordo con il mettere le informazioni dette da Maya (che tra l'altro erano proprio quelle che avevo messo io... non mi pare di aver messo molto di più :unsure:)

Però continuo a dire che va messo in evidenza come nessun altro khal prima di quel momento ha tentato l'impresa di attraversare il Mare Stretto. Mi sembra veramente rilevante e storica questa cosa.

Per il dosh khaleen allora aggiungetelo pure.

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2015 10:36

Però continuo a dire che va messo in evidenza come nessun altro khal prima di quel momento ha tentato l'impresa di attraversare il Mare Stretto. Mi sembra veramente rilevante e storica questa cosa.

Sono d'accordo, anche se non lo tenta... ci pensa solo. Di fatto muore prima.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2015 11:03 Autore

Beh per me lo tenta anche perché inizia anche a raccogliere schiavi per comprare le navi... Fa già parte del piano anche quello. E' ben più di un semplice pensiero.

A parte che nella mia versione non è nemmeno scritto "Drogo tenta", ma semplicemente che nessuno lo ha mai tentato prima, cosa oggettivamente vera :unsure: Già il fatto che Drogo decide di fare una cosa simile e si prepara per questo è storica e insolita come cosa, imho.

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2015 12:48

Beh per me lo tenta anche perché inizia anche a raccogliere schiavi per comprare le navi... Fa già parte del piano anche quello. E' ben più di un semplice pensiero.

A parte che nella mia versione non è nemmeno scritto "Drogo tenta", ma semplicemente che nessuno lo ha mai tentato prima, cosa oggettivamente vera :unsure: Già il fatto che Drogo decide di fare una cosa simile e si prepara per questo è storica e insolita come cosa, imho.

Sì, sono d'accordo. Va messa

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2015 11:26

Un [[Khal|khal]] è il guerriero [[Dothraki|dothraki]] posto al comando di un [[Khalasar|khalasar]].<ref name="AGOT03">[[AGOT03]]</ref>

__TOC__

== Descrizione ==

Presso i [[Dothraki]] il khal è considerato la massima autorità, da cui nessun uomo di rango inferiore può pretendere o esigere qualcosa.<ref name="AGOT11">[[AGOT11]]</ref> Le uniche persone a cui un khal è tenuto a portare rispetto sono le anziane del [[Dosh Khaleen]].<ref name="AGOT36">[[AGOT36]]</ref> Tuttavia la stabilità del suo potere e il consenso di cui un khal gode presso il suo [[Khalasar|khalasar]] sono fondati sulla sua abilità in combattimento, in quanto i [[Dothraki]] hanno l'abitudine di seguire i più forti. Anche la capacità di cavalcare è una qualità indispensabile per mantenere il potere, al punto che un khal che cade da cavallo, per quanto gloriosa sia stata la sua reputazione precedente, viene subito considerato incapace di guidare il [[Khalasar|khalasar]] e abbandonato.<ref name="AGOT64">[[AGOT64]]</ref>

La moglie del khal è chiamata [[Khaleesi|khaleesi]]<ref name="AGOT11" />, mentre i suoi figli prendono il nome di [[Khalakka|khalakka]]. A un khal è consentito avere più di una moglie.<ref name="AGOT46">[[AGOT46]]</ref>

Le guardie del corpo dei khal prendono il nome di [[Cavalieri di sangue|cavalieri di sangue]] e tradizionalmente hanno con lui un legame molto profondo, al punto da essere chiamati "sangue del mio sangue" e doversi uccidere a loro volta poco dopo la sua morte. Alcuni khal arrivano a dividere persino le proprie mogli con loro.<ref name="AGOT36" />

== Storia ==

Il khal più potente verso la fine del terzo secolo dalla [[Conquista]] è [[Drogo]], che attraverso una serie di vittoriose battaglie da cui esce sempre vincitore arriva a guidare un [[Khalasar|khalasar]] di centomila uomini.<ref name="AGOT03" /> Dopo aver sposato [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]], discendente in esilio della [[Nobile Casa Targaryen|Casa Targaryen]]<ref name="AGOT11" />, viene persuaso, primo tra i [[Dothraki|signori dei cavalli]], a compiere un tentare l'invasione del [[Westeros|Continente Occidentale]].<ref name="AGOT54">[[AGOT54]]</ref>

Prima di riuscire ad avviare concretamente il suo progetto viene tuttavia gravemente ferito durante una battaglia con il [[Khalasar|khalasar]] di [[Ogo]], e in poco tempo il suo [[Khalasar|khalasar]] si disgrega in una dozzina di formazioni guidate nuovi guerrieri, tra cui [[Pono]] e [[Jhaqo]].<ref name="AGOT68">[[AGOT68]]</ref>

== Possessori ==

== Note ==

<references />

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2015 12:12

Ritengo sbagliato come viene trattato l'argomento del "cadere da cavallo". Sembra che se uno cade non viene più seguito. Se Drogo, nel pieno del suo vigore, avesse inciampato e fosse caduto, nessuno si sarebbe sognato di abbandonarlo. Anche nel libro mi pare che si dica, non che un Khal viene abbandonato se cade da cavallo, ma se non può stare a cavallo.

Inoltre, se dobbiamo specificare la cosa dello scontro con Ogo e la ferita, Drogo in quell'occasione si scontra con 2 Khal, padre e poi figlio: non mi pare che si specifichi quale dei 2 ferisce Drogo.

La ferita di Drogo non è così grave, scritto così sembra che è moribondo per la ferita, mentre invece è benissimo in grado di muoversi. Specificherei che si tratta di una ferita che poi si infetta.

19884467_10213276566612556_1074857699646

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2015 11:44

Ritengo sbagliato come viene trattato l'argomento del "cadere da cavallo". Sembra che se uno cade non viene più seguito. Se Drogo, nel pieno del suo vigore, avesse inciampato e fosse caduto, nessuno si sarebbe sognato di abbandonarlo. Anche nel libro mi pare che si dica, non che un Khal viene abbandonato se cade da cavallo, ma se non può stare a cavallo.

Hai ragione, si dice "se non è in grado di cavalcare", correggo.

Inoltre, se dobbiamo specificare la cosa dello scontro con Ogo e la ferita, Drogo in quell'occasione si scontra con 2 Khal, padre e poi figlio: non mi pare che si specifichi quale dei 2 ferisce Drogo.

In realtà a ferire Drogo è uno dei cavalieri di sangue di Ogo, quindi nessuno dei due Khal. Tieni conto che questa è la pagina dei Khal, non di Drogo, non ha senso mettere cose che sono già descritte ampiamente nella pagina di Drogo.

La ferita di Drogo non è così grave, scritto così sembra che è moribondo per la ferita, mentre invece è benissimo in grado di muoversi. Specificherei che si tratta di una ferita che poi si infetta.

Provo a modificare, vediamo un po'.

Un [[Khal|khal]] è il guerriero [[Dothraki|dothraki]] posto al comando di un [[Khalasar|khalasar]].<ref name="AGOT03">[[AGOT03]]</ref>

__TOC__

== Descrizione ==

Presso i [[Dothraki]] il khal è considerato la massima autorità, da cui nessun uomo di rango inferiore può pretendere o esigere qualcosa.<ref name="AGOT11">[[AGOT11]]</ref> Le uniche persone a cui un khal è tenuto a portare rispetto sono le anziane del [[Dosh Khaleen]].<ref name="AGOT36">[[AGOT36]]</ref> Tuttavia la stabilità del suo potere di un khal e il consenso di cui un khal gode presso il suo [[Khalasar|khalasar]] sono fondati sulla sua abilità in combattimento, in quanto i [[Dothraki]] hanno l'abitudine di seguire i più forti. Anche la capacità di cavalcare è una qualità indispensabile per mantenere il potere, al punto che un khal che cade da cavallo non è in grado di stare a cavallo, per quanto gloriosa sia stata la sua reputazione precedente, viene subito considerato incapace di guidare il [[Khalasar|khalasar]] e abbandonato.<ref name="AGOT64">[[AGOT64]]</ref>

Le guardie del corpo dei khal prendono il nome di [[Cavalieri di sangue|cavalieri di sangue]] e tradizionalmente hanno con lui un legame molto profondo, al punto da essere chiamati "sangue del mio sangue" e doversi uccidere a loro volta poco dopo la sua morte. Alcuni khal arrivano a dividere persino le proprie mogli con loro.<ref name="AGOT36" />

== Storia ==

Il khal più potente verso la fine del terzo secolo dalla [[Conquista]] è [[Drogo]], che attraverso una serie di vittoriose battaglie da cui esce sempre vincitore arriva a guidare un [[Khalasar|khalasar]] di centomila uomini.<ref name="AGOT03" /> Dopo aver sposato [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]], discendente in esilio della [[Nobile Casa Targaryen|Casa Targaryen]]<ref name="AGOT11" />, viene persuaso, primo tra i [[Dothraki|signori dei cavalli]], a tentare l'invasione del [[Westeros|Continente Occidentale]].<ref name="AGOT54">[[AGOT54]]</ref>

Prima di riuscire ad avviare concretamente il suo progetto viene tuttavia gravemente ferito durante una battaglia con il [[Khalasar|khalasar]] di [[Ogo]], e in poco tempo, in seguito all'infettarsi della ferita e dell'aggravarsi della sua condizione, il suo [[Khalasar|khalasar]] si disgrega in una dozzina di formazioni guidate nuovi guerrieri, tra cui [[Pono]] e [[Jhaqo]].<ref name="AGOT68">[[AGOT68]]</ref>

== Possessori ==

== Note ==

<references />

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2015 16:36 Autore

Però il testo imho è un po' ambiguo e viene messa molta enfasi anche proprio sulla caduta in sé. A me va bene anche come proposto a senza volto, ma se vogliamo essere pignoli e attenerci al testo la cosa non mi sembra chiara al 100%.

Comunque dico cosa ancora non mi convince:

- viene persuaso, primo tra i [[Dothraki|signori dei cavalli]], a compiere un tentare l'invasione del [[Westeros|Continente Occidentale]].

Questa versione mi suona proprio male, preferisco com'era espresso prima il concetto :unsure: Non mi piace l'inciso che interrompe la fluidità del concetto principale, non mi piace l'espressione "signori dei cavalli" che di solito non usiamo mai e rischia di disorientare...

- ll progetto in sé per me sia avvia già concretamente, visto che il procurarsi nuovi schiavi fa parte di esso. non è che Drogo ci abbia soltanto pensato, ha proprio iniziato a prepararlo anche materialmente. Quindi direi che è rimasto ferito durante i preparativi, o durante la fase iniziale dei preparativi.

- Come già detto, metterei in evidenza che la sua fine è legata anche alla sua incapacità di cavalcare e non solo alla ferita in sé. Mi sembra una cosa importante anche alla luce di quello che è stato raccontato nella descrizione. E' importante sapere che proprio questa incapacità di cavalcare è stata la causa della fine di quello che forse è stato il più grande khal in assoluto, o uno dei più grandi. Parlare di ferita e basta non rende bene il concetto.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2015 21:21

Mah, sulla prima a me invece pare eccessivamente ridondante la prima formulazione; se vuoi invece che signori dei cavalli possiamo usare dothraki, cambia poco.

Sulla seconda OK, no problem, mentre sulla terza...

Nelle fasi iniziali dell'attuazione del suo progetto viene tuttavia gravemente ferito durante una battaglia con il [[Khalasar|khalasar]] di [[Ogo]]. In poco tempo, in seguito all'infettarsi della ferita, la sua condizione si aggrava al punto da impedirgli di continuare a cavalcare, e il suo [[Khalasar|khalasar]] si disgrega in una dozzina di formazioni guidate nuovi guerrieri, tra cui [[Pono]] e [[Jhaqo]].<ref name="AGOT68">[[AGOT68]]</ref>

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2015 8:48 Autore

Provo a proporre un'altra forma...

Dopo aver sposato [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]], discendente in esilio della [[Nobile Casa Targaryen|Casa Targaryen]]<ref name="AGOT11" />, è il primo [[Dothrakidothraki]] a tentare un'invasione del [[Westeros|Continente Occidentale]], su influenza della moglie.<ref name="AGOT54">[[AGOT54]]</ref>

A parte questo il resto mi sembra ok.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
AryaSnow
8 messaggi
Lord Beric
6 messaggi
Maya