personaggio che a mio avviso si rivelerà in qualche modo decisivo.
abbastanza fuori luogo il paragone con tywin... forse caratterialmente i due sono simili (autoritari, presentanti dai pov a noi coonosciuti come padri-padroni molto duri), e anche fisicamente (mezza età, asciutti, ben tenuti) ma le somiglianza si fermano qui.
Tarly è innanzitutto un uomo violento, assetato di sangue, un vero e proprio uomo d'arme a cui piace ammazzare gente con la sua bella spadona e inviare teste nelle ceste. Non mi pare una mente particolarmente raffinata.
Tywin, per quanto sappia guerreggiare, è molto più uomo politico e molto più intelligente. E anche, probabilmente, molto più umano: non avrebbe mai squartartato o inviato alla barriera un figlio intelligente e educato e rispettoso solo perché non era un guerriero.
Mhm, il comportamento tenuto da Tywin verso Tyrion non mi sembra tanto più umano di quello di Randyll verso Sam.
Se ad esempio fosse stato Tyrion il figlio primogenito, penso che Tywin avrebbe fatto di tutto per non fare ereditare a lui Castel Granito...
Poi pure in quanto a crudeltà gratuita Tywin spesso e volentieri non si è risparmiato.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Personaggio affascinante anche secondo me, vedo anche io similitudini con Tywin ma credo che (paradossalmente) Tarly sia meno "umano" di Tywin (e detto da un reyne! :PPPP)
Nella campagna GdR che stiamo giocando Tarly è stato uno degli alfieri che si è ribellato a Mace con i Florent (vedendo l'opportunità di sganciarsi da un "inetto" come Mace).
Nella "realtà" credo non capiterà perchè è troppo rigidamente onorevole (anche perchè per come la vedo io i lannister perderanno sempre più il controllo)
Lo ho sempre visto come un personaggio molto ambizioso, ma non tanto da tradire i Tyrell in questa situazione politica, e tanto scaltro per non farlo. Da vassallo dei Tyrell coronati potrebbe tantissimi vantaggi con il minimo del rischio, inoltre (come è già stato detto) non ha né il potere, né il lignaggio per aspirare al trono.
Potrebbe essere un lealista Targaryen? Ovviamente. Così come potrebbero tornare ad esserlo i Tyrell o praticamente chiunque altro, quando un drago tornerà a mettere piede in Occidente.
Lo ho sempre considerato un grande guerriero ed ha acciaio di Valyria nel fodero, perciò penso (e spero) che sarà rilevante nelle guerre future: nella difesa di Approdo del Re da fAegon o magari in campo nella battaglia contro gli Estranei.
Credo anche io che sarà l'avversario di Aegon per la difesa di approdo del re...a meno che i tyrell non decidano di appoggiare il drago e in quel caso sarebbe....sarebbe wow! :P
Conoscendo i Tyrell, se le cose si mettessero male e l'astro dei Lannister calasse definitivamente passeranno dalla parte di Aegon senza grossi problemi e gli rifileranno in moglie Margaery, dopotutto ha avuto soltanto tre mariti, un po' pochini, posto per qualche altro ce n'è
Se invece i Tyrell e Aegon si scontreranno davvero, sono certo che sarà Randyll a condurre l'armata, è lui il migliore comandante dell'Altopiano e uno dei migliori di tutta Westeros. Magari ucciderà in combattimento Jon Connington, dandogli una morte onorevole, e sarà a sua volta ucciso da Aegon per vendicare il proprio "padre" (perché dubito che Aegon muoia così presto, alla prima battaglia, mentre Randyll Tarly è uno di quei personaggi che George potrebbe far fuori senza porsi troppi problemi).
È probabilmente l'alfiere più fidato e capace dei Tyrell, però chissá magari in futuro replicherá il rapporto Tyrell-Gardener
Imho sarà proprio lui a tradire i Tyrell nello scontro vs fAegon .. ha già capito che è una partita persa che i Lannister sono deboli e i fiorellini svampiti..sicuramente è un lealista Targaryen è da capire se i Tyrell riusciranno a cambiare sponda ( cosa che do per assodata) prima del tradimento e salvarsi in un certo qualmodo .. lo vedo bene come primo cavaliere del nuovo re dato che Connington in un modo o nell'altro morirà..
In quanto a caraterizzazione sarebbe auspicabile ( e lo spero vivamente ) che sia maggiormente approfondito nei libri a venire per adesso sembra solo un violento assetato di sangue ( almeno da POV esterni) ..paragoni con Tywin sono molto avventati mi pare assomigli più ad un Gregor Clegane vecchio stile ... tutto spada , avanguardia e sangue a go go ..
paragoni con Tywin sono molto avventati mi pare assomigli più ad un Gregor Clegane vecchio stile ... tutto spada , avanguardia e sangue a go go ..
Mi pare esagerato il paragone con la Montagna, Tarly dà l'idea di essere un uomo duro e anche brutale, ma non ha molta simpatia per gli stupratori e i saccheggiatori, come dimostra il modo in cui tratta gli uomini di Vargo Hoat che hanno saccheggiato Maidenpool (teste su picche). Per il resto, anch'io ho l'impressione che la sua fedeltà ai Tyrell non sarà sempre così solida, e dipenderà molto dall'evolversi della storia
Lo trovo odioso.
Ma ho anche l'impressione che non sia un "semplice" Gregor.
Non ha certo l'acume politico di Tywin, ma mi è parso di capire che come stratega in guerra non sia proprio l'ultimo arrivato. Insomma, è abbastanza intelligente da guadagnarsi il comando degli eserciti Tyrell e ha una certa nomea.
Sul resto non saprei dire.
Di certo non è uno con cui vorrei trovarmi a conversare a tavola
Lo trovo odioso.
Non ha certo l'acume politico di Tywin, ma mi è parso di capire che come stratega in guerra non sia proprio l'ultimo arrivato. Insomma, è abbastanza intelligente da guadagnarsi il comando degli eserciti Tyrell e ha una certa nomea.
preferisco sedere a tavola con lui che trovarmelo di fronte in battaglia
Lo trovo odioso.
preferisco sedere a tavola con lui che trovarmelo di fronte in battaglia
Se possibile, nè l'uno nè l'altro
Tarly non è intelligente come Tywin ma di sicuro è scaltro... Penso anche io che avrà il buonsenso di allearsi con chiunque dovesse avere la meglio (come pure i Tyrell).
Come pretendente per il trono non ce lo vedo.. potrà però essere l'ago della bilancia. Ora a westeros con la morte di Tywin ed Eddard penso che pochi sappiano condurre una guerra come lui.
Dovesse tradire i Tyrrell per Daenerys magari in cambio del titolo di lord protettore dell' altipiano la Targ potrebbe trovarsi nel suo esercito Tarly, Tyrion e Barristan quindi in quanto a capacità militari, furbizia e aplomb nettamente in vantaggio rispetto agli altri pretendenti (senza contare i draghi).
io i tyrell li vedo potenzialmente in difficolta piu dei lannister,una volta perso il duello di cersei,si ritroverebbero con margeory sposata ad un bastardo,dolce e simpatico quanto volete ma senza un briciolo di credibilita nella pretesa al trono.il tutto con aegon e la compagnia dirata probabilmente alleati con dorne,e l'altopiano invaso dagli uomini di ferro.e i loro eserciti tagliati fuori a causa dei processi ad approdo,per non parlare della flotta che nel tragitto verso vecchia citta potrebbe scontrarsi con il re dei pirati che se tanto mi da tanto si alleera con aegon.
il tradimento di tarly è nell'aria..........ma willas risolve tutto,ogni volta che un personaggio viene disprezzato per un pregiudizio,fisico o di estrazione sociale,si dimostra un grande,e lui lo disprezzano,senza farcelo vedere,da troppo tempo.
credo che il mastino,neanche nei suoi sogni piu osceni e fantascientifici,pensasse di combinare un tale bordello eliminando l'odiato fratello
Io vedo Randyll Tarly come il Roose Bolton dell'Altopiano. Starà dalla parte dei Tyrell finché ne trarrà profitto ma al loro primo segno di debolezza compoletterà con i loro nemici (Aegon in primis) per accaparrarsi tutto l'Altopiano.