Ok, però se vogliamo togliere questa cosa dalla descrizione generale allora sarei un po' più dettagliata nella storia, per far capire meglio cos'è successo. Se mi date l'ok provo a rivedere quella parte.
Per me in effetti non ci sono dati per pensare che siano un'organizzazione e quindi quasi quasi lo tratterei come titolo. Comunque la suddivisione in paragrafi tra titolo e organizzazione è uguale, mi sembra. Cambia solo l'assenza del box laterale.
{{Organizzazione
| Nome = Maegi
| Sede = [[Essos]]
| Tipologia = Ordini esoterici
}}
(Se lo consideriamo titolo basta togliere questo box laterale)
Le [[Maegi]], termine che significa "[[Maegi|Saggia]]"<ref name="AGOT72">[[AGOT72]]</ref>, sono maghe del [[Essos|Continente Orientale]] depositarie di conoscenze oscure e proibite<ref name="AGOT61">[[AGOT61]]</ref>.
__TOC__
== Descrizione ==
Le maegi sono molto disprezzate dai [[Dothraki]], che le considerano esseri diabolici per via del loro esercizio della magia nera. Presso questo stesso popolo circolano racconti inquietanti in cui si narra che le maegi giacciano con i demoni e attacchino uomini nel cuore della notte per risucchiarne la forza vitale.<ref name="AGOT61" />
La loro magia è in grado di tenere in vita un uomo altrimenti condannato a morte certa, a patto di sacrificare un'altra vita in cambio.
Tale pratica nei fatti risulta essere molto controversa, in quanto la persona sopravvissuta rischia di essere condannata a uno stato vegetativo per il resto della sua esistenza. <ref name="AGOT64">[[AGOT64]]</ref>
Per eseguire le loro pratiche magiche, le maegi compiono sacrifici animali, recitano preghiere e fanno utilizzo di sostanze come, ad esempio, una particolare polvere dal colore rosso. Al culmine dei loro rituali, sono in grado di far
fannocomparire ombre danzanti dalle forme bizzarre e disumane<ref name="AGOT64">[[AGOT64]]</ref>, che secondo quanto sostengono sono proiettate direttamente dalle tombe dei defunti, <ref name="AGOT68" /> cantando e danzando insieme a loro. Nel corso di questi riti per qualsiasi vivente ad accezione della maegi stessa è pericoloso trovarsi nei paraggi<ref name="AGOT64" />
== Storia ==
Nel terzo secolo dopo la [[Conquista]], mentre [[Mirri Maz Duur]] soggiorna nella [[Terra delle Ombre]],
uno stregone del sangue locale le insegnadove apprende la magia oscura e proibita delle maegi.<ref name="AGOT64" /> Quando, anni dopo, il suo villaggio [[Lhazareen|lhazareen]] viene saccheggiato dai [[Dothraki]], Mirri riesce a conquistarsi la fiducia della [[Khaleesi|khaleesi]] [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys Targaryen]] offrendosi di curare suo marito [[Drogo]] da una ferita riportata in battaglia.<ref name="AGOT61" /> In seguito al peggioramento delle condizioni del [[Khal|khal]], diventate senza speranza, accetta di eseguire un rituale magico per salvarlo<ref name="AGOT64" />, avvertendo [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys Targaryen]] ] che in cambio occorrerà sacrificare un'altra vita.maL'incantesimo ha come conseguenza la morte di [[Rhaego]], figlio che la [[Khaleesi|khaleesi]] portava in grembo, mentre [[Drogo]], pur sopravvivendo, si ritrova ridottoe la riduzione di [[Drogo]]ad uno stato vegetativo<ref name="AGOT68" />.
== Membri ==
{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Maegi | category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi | Argomento2 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Essos]] [[Categoria:Magia]] [[Categoria:Organizzazioni]]</noinclude>
Non so se c'è altro da precisare. Mi pare che basti così.
C'è solo da decidere se considerarlo organizzazione o titolo. Nel secondo caso comunque non c'è molto da modificare perché anche nei titoli abbiamo un paragrafo per la descrizione e uno per la storia.
Secondo me dipende un po' da cosa intendiamo come "organizzazione".
Dal mio punto di vista e con le informazioni a nostra disposizione, è pacifico che si tratti di una categoria di persone, ma non mi pare siano emersi elementi tali da considerarla un gruppo organizzato. Allo stesso tempo, a pelle riserverei la categoria "titolo" a titolo un po' più formalizzati.
Per fare esempio tratti dalla nostra società, come inquadrereste una voce del tipo "Dentisti"? O, meglio ancora, del tipo "Prestigiatori"? Noto che awoiaf non applica template e inserisce la voce in una generica categoria "Terms", all'interno della quale, imho, trovano posto anche alcuni che noi definiremmo titoli (Lord comandante della guardia cittadina) o organizzazioni (Drowned Men, Preti Rossi).
In generale, la mia sensazione è sempre stata che si trattasse di un termine un po' generico
Sì, la wiki americana non è molto chiara. Io sinceramente distinguerei secondo uno schema molto semplice: "dentisti" è un titolo, "associazione dentisti italiani" è un'organizzazione.
Nel caso di westeros, "stregone" è un titolo, "Eterni" un'organizzazione. "Ser" è un titolo, "Figli del Guerriero" un'organizzazione.
Quindi Maegi in questo caso è un titolo, per come la vedo io, in assenza di informazioni che esplicitino il contrario.
{{Organizzazione| Nome = Maegi
| Sede = [[Essos]]
| Tipologia = Ordini esoterici
}}
Le[[Maegi|maegi]], termine che significa "[[Maegi|saggia]]"<ref name="AGOT72">[[AGOT72]]</ref> ma usato spesso in senso dispregiativo,sonoè un titolo assegnato a maghe del [[Essos|Continente Orientale]] depositarie di conoscenze oscure e proibite<ref name="AGOT61">[[AGOT61]]</ref>.
__TOC__
== Descrizione ==
Le maegi sono molto disprezzate dai [[Dothraki]], che le considerano esseri diabolici per via del loro esercizio della magia nera. Presso questo stesso popolo circolano racconti inquietanti in cui si narra che le maegi giacciano con i demoni e attacchino uomini nel cuore della notte per risucchiarne la forza vitale.<ref name="AGOT61" />
La loro magia è in grado di tenere in vita un uomo altrimenti condannato a morte certa, a patto di sacrificare un'altra vita in cambio.<ref name="AGOT64">[[AGOT64]]</ref>
Per eseguire le loro pratiche magiche, le maegi compiono sacrifici animali, recitano preghiere e fanno utilizzo di sostanze come, ad esempio, una particolare polvere dal colore rosso. Al culmine dei loro rituali, sono in grado di far comparire ombre danzanti dalle forme bizzarre e disumane<ref name="AGOT64">[[AGOT64]]</ref>, che secondo quanto sostengono sono proiettate direttamente dalle tombe dei defunti, <ref name="AGOT68" /> cantando e danzando insieme a loro. Nel corso di questi riti per qualsiasi vivente ad accezione della maegi stessa è pericoloso trovarsi nei paraggi<ref name="AGOT64" />
Esercitano la loro magia attraverso rituali spesso pericolosi per chiunque si trovi nelle immediate vicinanze<ref name="AGOT64">[[AGOT64]]</ref>, e si servono di volta in volta di sacrifici animali, sostanze minerali, preghiere o evocazioni di ombre di defunti<ref name="AGOT68">[[AGOT68]]</ref>. Alcune maegi conoscono anche la [[Magia del sangue|magia del sangue]] per i loro incantesimi.<ref name="AGOT64" />
== Storia ==
Nel terzo secolo dopo la [[Conquista]], mentre [[Mirri Maz Duur]] soggiorna nella [[Terra delle Ombre]],
doveapprendela magia oscura e proibita dellela [[Magia del sangue|magia del sangue]] divenendo una maegi.<ref name="AGOT64" /> Quando, anni dopo, il suo villaggio [[Lhazareen|lhazareen]] viene saccheggiato dai [[Dothraki]], Mirri riesce a conquistarsi la fiducia della [[Khaleesi|khaleesi]] [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys Targaryen]] offrendosi di curare suo marito [[Drogo]] da una ferita riportata in battaglia.<ref name="AGOT61" /> In seguito al peggioramento delle condizioni del [[Khal|khal]], diventate senza speranza, accetta di eseguire un rituale magico per salvarlo<ref name="AGOT64" />, avvertendo [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys Targaryen]] che in cambio occorrerà sacrificare un'altra vita. L'incantesimo ha come conseguenza la morte di [[Rhaego]], figlio che la [[Khaleesi|khaleesi]] portava in grembo, mentre [[Drogo]], pur sopravvivendo, si ritrova ridotto ad uno stato vegetativo<ref name="AGOT68" />.
== Membri ==
{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Maegi | category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
<noinclude>[[Categoria:Essos]] [[Categoria:Magia]] [[Categoria:Organizzazioni]]</noinclude>
Però messo così sembra che la magia del sangue sia qualcosa di diverso dai rituali dove utilizzano la polverina ed evocano le ombre, mentre invece quello è proprio un rituale di magia del sangue, a quanto pare.
Ma siamo sicuri di fare una voce per magia del sangue? In AWOIAF non mi pare di trovarla. Vedo una pagina generale per la magia.
Viene mai usato questo termine?
Se non facciamo questa voce sarei anche più dettagliata sul rituale, al livello in cui era scritto prima. Se invece la facciamo possiamo lasciare questi dettagli per la voce specifica della magia del sangue.
Io la voce della magia del sangue la farei... o se non vogliamo fare una voce potrebbe essere un paragrafo della voce magia, ma sicuramente un punto in cui spiegherei il tipo di magia lo metterei assolutamente.
Non ho capito bene invece il primo punto del tuo post.
Mi riferisco a questa parte:
Esercitano la loro magia attraverso rituali spesso pericolosi per chiunque si trovi nelle immediate vicinanze<ref name="AGOT64">[[AGOT64]]</ref>, e si servono di volta in volta di sacrifici animali, sostanze minerali, preghiere o evocazioni di ombre di defunti<ref name="AGOT68">[[AGOT68]]</ref>. Alcune maegi conoscono anche la [[Magia del sangue|magia del sangue]] per i loro incantesimi.<ref name="AGOT64" />
Da qui, soprattutto da quell' "anche", sembra che la magia di sangue sia qualcosa di separato e diverso rispetto ai rituali magici descritti appena prima (sacrifici animali, polverina, ombre dei defunti).
Quella è la magia del sangue ed è l'unico rituale magico di una maegi che abbiamo mai visto in opera. Non è che ci sia quella magia lì e poi oltre a quella ci sia anche la magia del sangue.
In questo caso, per il motivo detto sopra, sarei per esplicitare solo il fatto che praticano (almeno alcune di loro) la magia del sangue e sposterei anche quei dettagli sui rituali nella voce della magia...
Però almeno un'informazione basilare sulla magia del sangue la darei, giusto per far capire cosa le maegi fanno in concreto e quanto siano effettivamente potenti.
[[Maegi|maegi]], termine che significa "[[Maegi|saggia]]"<ref name="AGOT72">[[AGOT72]]</ref> ma usato spesso in senso dispregiativo, è un titolo assegnato a maghe del [[Essos|Continente Orientale]] depositarie di conoscenze oscure e proibite<ref name="AGOT61">[[AGOT61]]</ref>.
__TOC__
== Descrizione ==Le maegi praticano la pericolosa [[Magia del sangue|magia del sangue]], grazie alla quale possono esercitare poteri sulla vita sulla morte.<ref name="AGOT64" />
Le maegiSono molto disprezzate dai [[Dothraki]], che le considerano esseri diabolici per via del loro esercizio della magia nera. Presso questo stesso popolo circolano racconti inquietanti in cui si narra che le maegi giacciano con i demoni e attacchino uomini nel cuore della notte per risucchiarne la forza vitale.<ref name="AGOT61" />== Storia ==
Nel terzo secolo dopo la [[Conquista]], mentre [[Mirri Maz Duur]] soggiorna nella [[Terra delle Ombre]], apprende la [[Magia del sangue|magia del sangue]] divenendo una maegi.<ref name="AGOT64" /> Quando, anni dopo, il suo villaggio [[Lhazareen|lhazareen]] viene saccheggiato dai [[Dothraki]], Mirri riesce a conquistarsi la fiducia della [[Khaleesi|khaleesi]] [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys Targaryen]] offrendosi di curare suo marito [[Drogo]] da una ferita riportata in battaglia.<ref name="AGOT61" /> In seguito al peggioramento delle condizioni del [[Khal|khal]], diventate senza speranza, accetta di eseguire un [[Magia del sangue|rituale magico]] per salvarlo<ref name="AGOT64" />, avvertendo [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys Targaryen]] che in cambio occorrerà sacrificare un'altra vita. L'incantesimo ha come conseguenza la morte di [[Rhaego]], figlio che la [[Khaleesi|khaleesi]] portava in grembo, mentre [[Drogo]], pur sopravvivendo, si ritrova ridotto ad uno stato vegetativo<ref name="AGOT68" />.== Membri ==
== Note ==
<references />
Ecco, come minimo questo. Se no davvero non si capisce cosa siano queste maegi.
Quindi la magia del sangue sarà la specifica magia delle maegi?
Comunque visto che in questa voce saranno contenute informazioni così ricche e importanti cercherei di linkarla in più pagine, rivedendo anche altre voci in cui si parla della cosa.
Quindi la magia del sangue sarà la specifica magia delle maegi?
Indicativamente è anche il mio dubbio. "Specifica" in senso stretto, anzi, mi interessa il giusto; ovvero, non mi interessa se anche altri la praticano, ma almeno possiamo dire che tutte le maegi la praticano?
Se smarchiamo questo dettaglio per me la voce sarebbe uppabile.
Sappiamo con certezza che la usa Mirri Maz Duur e la cosa più esplicita che può farci pensare che sia una cosa generale della maegi è questa:
You do not have the words to make a spell, nor the wisdom to find them. Do you think bloodmagic is a game for children? You call me maegi as if it were a curse, but all it means is wise. You are a child, with a child’s ignorance. Whatever you mean to do, it will not work.
Comunque io lo darei per certo perché mi pare abbastanza deducibile anche dal contesto generale.
Ad esempio i Dothraki si arrabbiamo perché Dany vuole ricorrere alla magia del sangue (dicendo che è una magia proibita) e al tempo stesso odiano le maegi... mi pare intuibile che le due cose siano collegate.
Anche AWOIAF la mette come tipica magia delle maegi.
Io fino a prova contraria lo scriverei.
Infatti non nel testo non abbiamo scritto "specifica", ma semplicemente che le maegi praticano la magia del sangue.
Mi sembra di capire che così com'è scritto va bene. Giusto? In tal caso upperei...