Quali sono i vostri anti-eroi dei film preferiti? Perché li amate? Oppure preferite pellicole con il classico protagonista-eroe? : )
Daenerys Armada
Ce ne sono tantissimi!
Per ora, così al volo, mi vengono in mente: Antonio Ricci (Ladri di Biciclette); Bruno Cortona (Il Sorpasso); Randle Patrick McMurphy (Qualcuno volò sul nido del cuculo); Titta di Girolamo (Le conseguenze dell'amore); Walt Kowalski (Gran Torino); Tuco (Il buono, il brutto, il cattivo); Gaetano (Ricomincio da tre).
Anche Jack Skeletron (The nightmare before Christmas) e Nessuno (Il mio nome è nessuno), sempre che possano considerarsi anti-eroi.
I miei sono Alex DeLarge, D-Fens, Lee Geum-ja, Tuco anche per me, Ludovico Massa aka Lulù, Brancaleone da Norcia quelli che mi vengono in mente senza pensarci troppo.
Titta è per me il miglior personaggio uscito da un film di Sorrentino
Inserisco, non senza qualche perplessità, nella mia lista anche Tullio Hermil interpretato da Giannini nel film di Visconti "L'innocente" anche se più che anti-eroe l'ho visto proprio come villain, mentre nel libro è per me un vero e proprio anti-eroe.
Daenerys Armada
Qualcuno mio lo avete già anticipato xD
Qualcuno dei miei lo avete già anticipato xD
Antonio Ricci (Ladri di Biciclette), Randle Patrick McMurphy (Qualcuno volò sul nido del cuculo), Titta di Girolamo (Le conseguenze dell'amore), Tuco (Il buono, il brutto, il cattivo), Jack Skeletron (The nightmare before Christmas)...anche per me sono decisamente tutti Antieroi!!
Poi Alex De Large (Arancia Meccanica) il mio preferito in assoluto!! Forse quasi un Villain lui...
Altri: HAL (2001 Odissea nello spazio), Beetlejuice (Beetlejuice), Ed Bloom (Big Fish), Jena Plissken (1997 Fuga da New York), Okada Izo (Izo), Il Visitatore (Visitor Q), Bronson (Bronson), One-Eye (Valhalla Rising), Carrie (Carrie lo sguardo di Satana), Carlito Brigante (Carlito's Way), Jake LaMotta (Toro Scatenato), Vincent Vega e Jules Winnfield (Pulp Fiction), Machete (Machete)...infine alcuni forse più Villain che Antieroi: Jack Torrence (Shining), Kakihara (Ichi the killer), El Indio (Per qualche dollaro in più)
E ce ne sono sicuramente tanti altri...
PS: I love anti-heroes!!
Travis Bickle (Taxi-Driver) per me è il più perfetto esempio di anti-eroe cinematografico; nella serie del Padrino ce ne sono a pacchi ma a me piace ricordare di più Michael Corleone perchè più complesso e combattuto degli altri, e quindi più anti-eroe in senso stretto;tra quelli recenti direi il Batman di Nolan.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
El Indio (Per qualche dollaro in più)
Io l'ho sempre considerato come uno dei migliori villain mai visti al cinema (anche grazie all'interpretazione superba di Volontè) Mi terrorizza sinceramente...
Giusto anche il tormentato Batman di Nolan è un buon anti-eroe e sempre su questa falsariga lo stesso Wolverine potrebbe rientrare nel novero insieme a Magneto stesso.
Daenerys Armada
Restando a Nolan, c'è anche Leonard Shelby (Memento).
Li preferisco decisamente al classico eroe e se dovessi scegliere, direi Rorschach di Watchmen e stavo per scrivere V di V per Vendetta; poi mi sono ricordato il film purtroppo.
Ci aggiungerei mezzo cast di Sin City, ma con i fumetti è abbastanza semplice trovarne di ben fatti.
Come avete già scritto, ad Alex De Large "antieroe" calza a pennello.
Pure al grande Lebowski secondo me.
Il mio più grande ed amato anti eroe sarebbe Thanos... purtroppo nei film lo vedremo semplicemente come cattivone villain adoratore della morte.
Loki invece è nettamente migliorato nell'adattamento filmico, e lo adoro.
Insomma... tendo comunque a farmi piacere quelli davvero al limite con l'essere villain.
Quelli che avete scritto son tutti calzanti ed affascinanti esempi di anti eroe.
Jack Nickolson di per se è un anti eroe :)
Anche Hopkins, e non solo per Hannibal, lo vedo perfetto in ruoli del genere.
A proposito di Hannibal... Mads Mikkelsen è ottimo.
Altro anti eroe per eccellenza visto che siamo su un forum fantasy...
Conan!!!
Non mi dispiacciono però eroi più "classici" e "buoni". Importante è che abbiano un bel background. Diciamo che, per capirci lo 007 che preferisco è l'ultimo, nettamente(na specie di Punitore, tanto per restare in ambito comics, che amo troppo da potermene discostare).
Will Munny de "Gli spietati"
Avete già fatto tanti bei nomi, aggiungo i primi tre che mi sono venuti in mente:
Oh Dae-su, il protagonista di Old Boy.
Wikus Van De Merwe, da District 9.
Bowen, il cacciatore di draghi in Dragonheart.
Allora... se c'è il Tuco come dimenticare Frank/Henry Fonda in C'era una volta il West e Max/ senatore Bailey in C'era una volta in America? O il colonnello Kurtz in Apocalypse now? O il tenente Gerard/Tommy Lee Jones nel Fuggitivo? Limitandosi ai classici
Secondo me per quanto riguarda C'era una volta in America, anche Noodles è abbastanza antieroe...altri nomi che ora come ora mi vengono in mente sono quello di Jean Reno in Leon, Ryan Gosling in Drive, Vincent Freeman di Gattaca, Mark di Trainspotting.
Come dimenticare il buon vecchio Tyler Durden, allora :P
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."