Entra Registrati
ADWD - La Guerra dei Cinque Re
K di Kindrom
creato il 10 dicembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
Kindrom
Confratello
Utente
138 messaggi
Kindrom
Confratello

K

Utente
138 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2014 18:07 Autore

Ho appena finito di leggere A Feast for Crows e,nell'attesa di iniziare il libro successivo,ho deciso di riflettere un po' sull'evento che segna principalmente (e che mi ha anche maggiormente colpito) i primi tre libri e che porta conseguenze anche nel quarto e cioè la guerra dei cinque re...

Premetto che ho compreso senza difficoltà il casus belli della guerra e le manovre politiche precedenti ad essa,come anche ho ben chiaro come si sia svolta. Eppure,l'intera vicenda,nonostante mi abbia colpito molto positivamente,mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca,per alcune decisioni operate a livello di trama che non mi sono tanto piaciute e di cui mi piacerebbe sentire un po' l'opinione di altre persone...

Ovviamente si parla di pareri personali,dunque ciò che non è piaciuto a me,può sembrare una trovata geniale per qualcun'altro,quindi parlo unicamente secondo le mie riflessioni,senza pensare di avere ragione o di detenere la verità assouta :glare:

Ecco un piccolo elenco di avvenimenti che non ho apprezzato in questo grande plot narrativo che è la guerra dei cinque re,con annesse motivazioni,ovviamente:

- la morte di renly baratheon. non parlo di interesse a livello di personaggio (renly mi è sempre stato indifferente) ma di fine nella trama. dopo la fuga precipitosa dalla capitale,renly riesce a guadagnarsi la fiducia della casa tyrell e di parte dei lord fedeli alla sua casata e marcia lentamente verso approdo del re. E fin qua,tutto ok. Ma è la sua morte che mi lascia interdetto. Al di là di come effettivamente venga ucciso,che non ho tanto apprezzato per gusto personale (diciamo che sono rimasto sorpreso di come la "magia" sia comparsa prepotentemente in questo avvinemento) non ho apprezzato la dipartita così veloce di uno dei candidati al trono. Il tempo di sposarsi,radunare l'esercito (che è il più numeroso fra quelli in gioco fra l'altro) e puff,morto. Mi è sembrato quasi un personaggio inutile,che martin abbia voluto spazzar via presto.

- la morte di balon greyjoy. altra morte,a mio giudizio,ancora più stupida della precedente. Balon effettivamente una parte nella trama ce l'ha (suo è il piano di invasione del nord) però la morte perché "caduto da un pontile" mi ha fatto ridere parecchio quando l'ho letta. Uomo di ferro,re delle isole etc etc muore annegato. Io l'ho trovato un po' stupidotto. So bene che poi,la brusca e imprevista apparizione di Euron da adito al pensiero che possa essere stato lui ad assassinare il fratello,ma ciò non è confermato,almeno fin dove ho letto io. Inoltre,indipendentemente dalla causa del decesso,mi sembra un altro personaggio fatto morire "perché sì",in modo da far partire poi la lotta per la successione...una cosa un po' troppo programmata,quindi,almeno a mio parere.

- e consequenzialmente ai primi due punti: l'incredibile ritmo delle morti dei personaggi. So benissimo che la morte dei personaggi è una delle cose che ha reso questa saga così conosciuta e imprevedibile (ed è un aspetto che apprezzo assolutamente) ma ad un certo punto,in "A Storm of Swords" mi sono fermato un attimo a riflettere se non fossero diventate troppe. In poco tempo (c'è anche da tenere conto che io mi sono divorato il libro,leggendo quasi senza pause :sbav: ) muoiono balon (di cui ho già parlato) robb (la cui morte però trovo assolutamente in linea e pertinente,forse l'unica di questa guerra ahah) e joffrey (anche sulla sua morte mi sono sorte delle domande ma le ho lasciate perdere vista la contentezza per la fine del personaggio più odioso di sempre XD) insomma...più che la guerra dei cinque re sembra la sagra della morte perenne.

- il cambio di schieramento dei tyrell. Erano alleati con renly che puntava al trono,quindi più che contro robb (che alla fine dichiara il nord indipendente e che renly lascia tranquillamente scontrarsi con i lannister all'inizio della guerra) e stannis (di cui renly non mi sembra aver grandissima considerazione né a livello personale che militare) i tyrell erano entrati in un conflitto che puntava dritto contro il re. Dopo la morte di renly trovo strano che si alleino velocemente con chi prima erano pronti a combattere. Si potrebbe pensare che Mace Tyrell pensasse al modo migliore per entrare nel gioco del potere (e sarebbe un pensiero giusto) ma allora perché sposare (letteralmente) la causa di renly ad inizio guerra?

Questi sono i miei pensieri relativi allo sviluppo narrativo della guerra dei cinque re...volevo solo aggiungere che,nonostante(come si vede)ho trovato alcune cose che non apprezzato,sono rimasto in generale molto colpito da questo grande conflitto specialmente perché a questi eventi che io trovo strani o poco plausibili ce ne sono altri che trovo perfetti come l'occupazione del nord o le nozze rosse...

Questo è tutto,se qualcuno ha voglia di dire la propria (dicendomi sicuramente dove ho sbagliato con i miei ragionamenti :ehmmm: ) è ovviamente il benvenuto!

T
Turncloak
Confratello
Utente
456 messaggi
Turncloak
Confratello

T

Utente
456 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2014 18:45

- la morte di renly baratheon. non parlo di interesse a livello di personaggio (renly mi è sempre stato indifferente) ma di fine nella trama. dopo la fuga precipitosa dalla capitale,renly riesce a guadagnarsi la fiducia della casa tyrell e di parte dei lord fedeli alla sua casata e marcia lentamente verso approdo del re. E fin qua,tutto ok. Ma è la sua morte che mi lascia interdetto. Al di là di come effettivamente venga ucciso,che non ho tanto apprezzato per gusto personale (diciamo che sono rimasto sorpreso di come la "magia" sia comparsa prepotentemente in questo avvinemento) non ho apprezzato la dipartita così veloce di uno dei candidati al trono. Il tempo di sposarsi,radunare l'esercito (che è il più numeroso fra quelli in gioco fra l'altro) e puff,morto. Mi è sembrato quasi un personaggio inutile,che martin abbia voluto spazzar via presto.

Inutile non direi: il suo sfortunato tentativo di ottenere il trono permette al lettore di conoscere i Tyrell, il carattere e la magia di Stannis. Inoltre la sua morte ha un effetto molto profondo sulla mente del fratello.

- la morte di balon greyjoy. altra morte,a mio giudizio,ancora più stupida della precedente. Balon effettivamente una parte nella trama ce l'ha (suo è il piano di invasione del nord) però la morte perché "caduto da un pontile" mi ha fatto ridere parecchio quando l'ho letta. Uomo di ferro,re delle isole etc etc muore annegato. Io l'ho trovato un po' stupidotto. So bene che poi,la brusca e imprevista apparizione di Euron da adito al pensiero che possa essere stato lui ad assassinare il fratello,ma ciò non è confermato,almeno fin dove ho letto io. Inoltre,indipendentemente dalla causa del decesso,mi sembra un altro personaggio fatto morire "perché sì",in modo da far partire poi la lotta per la successione...una cosa un po' troppo programmata,quindi,almeno a mio parere.

Sarebbe effettivamente ridicolo se fosse solo caduto. Tuttavia viene suggerito spesso che possa trattarsi di un Senza Volto ingaggiato da Euron, sia per una profezia che Arya sente quando è con la Fratellanza ("un uomo senza volto in agguato su un ponte di corda" o qualcosa del genere) sia per il repentino ritorno di Occhio di Corvo dopo la sua morte.

- e consequenzialmente ai primi due punti: l'incredibile ritmo delle morti dei personaggi. So benissimo che la morte dei personaggi è una delle cose che ha reso questa saga così conosciuta e imprevedibile (ed è un aspetto che apprezzo assolutamente) ma ad un certo punto,in "A Storm of Swords" mi sono fermato un attimo a riflettere se non fossero diventate troppe. In poco tempo (c'è anche da tenere conto che io mi sono divorato il libro,leggendo quasi senza pause :sbav: ) muoiono balon (di cui ho già parlato) robb (la cui morte però trovo assolutamente in linea e pertinente,forse l'unica di questa guerra ahah) e joffrey (anche sulla sua morte mi sono sorte delle domande ma le ho lasciate perdere vista la contentezza per la fine del personaggio più odioso di sempre XD) insomma...più che la guerra dei cinque re sembra la sagra della morte perenne.

Martin è un sadico, è risaputo. :)

- il cambio di schieramento dei tyrell. Erano alleati con renly che puntava al trono,quindi più che contro robb (che alla fine dichiara il nord indipendente e che renly lascia tranquillamente scontrarsi con i lannister all'inizio della guerra) e stannis (di cui renly non mi sembra aver grandissima considerazione né a livello personale che militare) i tyrell erano entrati in un conflitto che puntava dritto contro il re. Dopo la morte di renly trovo strano che si alleino velocemente con chi prima erano pronti a combattere. Si potrebbe pensare che Mace Tyrell pensasse al modo migliore per entrare nel gioco del potere (e sarebbe un pensiero giusto) ma allora perché sposare (letteralmente) la causa di renly ad inizio guerra?

I Tyrell sono i perfetti arrampicatori sociali, è ovvio che stiano sempre con il più forte. Appoggiavano Renly inizialmente perchè sembrava il più forte tra i contendenti, ma una volta morto...

Questi sono i miei pensieri relativi allo sviluppo narrativo della guerra dei cinque re...volevo solo aggiungere che,nonostante(come si vede)ho trovato alcune cose che non apprezzato,sono rimasto in generale molto colpito da questo grande conflitto specialmente perché a questi eventi che io trovo strani o poco plausibili ce ne sono altri che trovo perfetti come l'occupazione del nord o le nozze rosse...

Questo è tutto,se qualcuno ha voglia di dire la propria (dicendomi sicuramente dove ho sbagliato con i miei ragionamenti :ehmmm: ) è ovviamente il benvenuto!

In rosso le mie risposte. :)

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2014 19:09

A mio parere personale, tra queste, è proprio la morte di Robb ad essere forzata, non perchè non dovesse morire (anzi, ci stà tutta), ma per le motivazioni di fondo, sposare Jeyne in fretta e furia perchè l'ha deflorata mi sembra eccessiva anche per un fanatico dell'onore come Robb; ci sarebbero anche altre motivazioni, come il non aver radunato un nuovo esercito da mandare di rinforzo al sud (manche se questo per certi versi ci potrebbe anche stare), ma preferisco non approfondire.

K
Kindrom
Confratello
Utente
138 messaggi
Kindrom
Confratello

K

Utente
138 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2014 7:56 Autore

Turncloak,le tue risposte sono senza dubbio appropriate ma non mi tolgono molto la sensazione che le morti di balon e renly (indipendentemente dalle conseguenze che portano) mi sembrino un po' "acerbe". E' una sensazione logicamente,dopo averle lette mi sono sembrate inappropriate,quasi messe perché essi dovevano morire. Cosa che non ho provato invece alla morte di Robb,(aldilà delle motivazioni un po' idiote che spingono robb a farsi uccidere e su cui sono d'accordo con il commento di Il Lord) la sua morte non mi ha dato il sentore di qualcosa di "obbligato" da fini narrativi ma di vera e propria conseguenza...non so se riesco a rendere in maniera chiara il pensiero. La stessa sensazione di "evento fatto accadere molto velocemente" l'ho sentita anche alla morte di joffrey...troppo veloce questo susseguirsi di fine tragica per i personaggi. Sono d'accordo sul sadismo di Martin ma avrebbe potuto anche "diluirle" in maniera migliore nel libro,senza far schiattare tre potenziali re uno dietro l'altro...ovviamente,mi rendo conto che sono pareri molto personali.

Non sono molto d'accordo,invece,sulla tua spiegazione datami rigurdo ai tyrell. Vero assolutamente che sono i classici arrampicatori sociali,ma dire che renly fosse il candidato migliore all'inizio della guerra non mi trova molto d'accordo. Renly fugge dalla capitale per cercare sostegno dagli alfieri dei baratheon,ma non tutti si schierano con lui. E' proprio il matrimonio con margaery che rende renly il più serio candidato al trono di spade. Per i tyrell sarebbe stato molto più conveniente,al principio,accordarsi direttamente con i lannister piuttosto che sposare la causa di renly,almeno per come la vedo io.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2014 9:57

Un'alleanza Lannister-Tyrell sarebbe stata sicuramente una buona mossa, avrebbe dato una superiorità militare ancora maggiore (parliamo di qualcosa come 130000 uomini), e sostanzialmente neutralizzato i pretendenti Baratheon: Renly e Stannis si sarebbero scornati a vicenda per l'appoggio delle terre della tempesta e non escluderei che gli alfieri della tempesta non si sollevassero ne per Renly, ne per Stannis; tuttavia l'ago della bilancia è stato Loras, il figlio preferito del lord pescepalla, ha convinto il padre a sostenere il suo "amico" Renly (che è anche più malleabile di joffrey, e non ha l'ingombro del nonno ne della madre).

Sulla morte di Joffrey: è effetivamente repentina, però è una scelta di Martin stesso, contava sul fatto che nessuno si sarebbe aspettato una sua morte a così breve distanza dalla morte di Robb.

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2014 10:41

Concordo totalmente con Il Lord riguardo al discorso sui Tyrell, aggiungendo che il modo in cui è morto Renly, penso sia un espediente per farci vedere qual è il potere reale di Melisandre, facendola risultare un possibile personaggio-chiave in futuro, soprattutto ora che è alla Barriera.

Per quanto riguarda Jeoffrey, anche io l'ho trovata forse un po sorprendente la sua morte così vicina a quella di Robb, ma pure questa la vedo come il modo per farci capire un po di più qualcosa su Ditocorto e sui Tyrell e il loro desiderio di potere. Eliminato Jeoffrey, si é aperto il capitolo Cercei vs Tyrell, così come tutta la vicenda di Tyrion e le manie di persecuzione di Cercei nei suoi confronti (collegato al valonqar). Quindi dovevano morire, per introdurre nuovi capitoli nella vicenda.

La morte di Balon é un po così, diciamo non degna di un Re, ma credo che il Dio del Mare vs Dio della Tempesta sia comunque una metafora di Euron vs Balon o comunque Euron vs Aeron. Forse per rendere più importante ai fini della trama generale le vicende delle piovre...e magari per riuscire a reintrodurre Theon in esse. O magari per navigare in terre lontane con Euron o vedere una possibile alleanza Dany-Uomini di Ferro per mezzo di Victarion.

Quindi ricapitolando direi che certe morti potrebbero sembrare non necessarie, o non necessarie così presto, ma il loro scopo é quello di introdurre nuovi personaggi e vicende e sviluppare e far conoscere meglio al lettore quelli esistenti.

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2014 16:07

A mio parere personale, tra queste, è proprio la morte di Robb ad essere forzata, non perchè non dovesse morire (anzi, ci stà tutta), ma per le motivazioni di fondo, sposare Jeyne in fretta e furia perchè l'ha deflorata mi sembra eccessiva anche per un fanatico dell'onore come Robb; ci sarebbero anche altre motivazioni, come il non aver radunato un nuovo esercito da mandare di rinforzo al sud (manche se questo per certi versi ci potrebbe anche stare), ma preferisco non approfondire.

Concordo. L'ho sempre detto: Robb muore perché Martin voleva toglierlo di mezzo il prima possibile e dovendo giustificare il tradimento dei Frey ha inventato la scusa più sciocca. Il comportamento di Robb è inqualificabile: per preservare l'onore della figlia di un lord minore DEL SUO NEMICO, rompe un patto matrimoniale sacro. Chiunque altro avrebbe combinato un matrimonio fra Jeyne e uno dei propri alfieri. E poi era risaputo che Walder Frey era un tipo pericoloso, un fetentone che va con chi ha il vento a favore, come dimostrava il suo comportamento durante la ribellione di Robert: bisognava essere cauti, non provocarne l'ira.

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2014 16:23

Non é inqualificabile. Semplicemente non é credibile come azione di Robb. Ecco perché biasimo Martin per questo. Vuoi farlo morire ? Vuoi rovinargli la reputazione (cosa che per altro solo i Frey sostengono, il resto del mondo prova grande rispetto e ammirazione per il Giovane Lupo per l'appunto). Vuoi disonorarlo? Fallo. Sei tu la mente perversa qui. Ma fallo in maniera coerente. E invece no.

Ecco perché votarlo anche al DM :') per esempio. E non ha nemmeno potuto avere un briciolo di Pov. Continuo a credere sia uno dei personaggi più maltrattsti della storia della letteratura

Sulla morte di Renly, sempre detto. Una trovata terribile di Martin e un gesto pessimo di Stannis che al contrario di altri e non me ne capacito, viene continuamente sopravvalutato senza motivo. Che é diverso dall'essere apprezzato. A ognuno piace che gli pare naturalmente. Ma come personaggio é di livello ben inferiore a quello che si vuole far passare.

Sulla morte di Balon, direi che ci sono pochi dubbi sullo zampino di Euron (un'altro ridicolo pseudo big boss). Magari però Martin voleva far fare una fine patetica al Gamberone, il che non guasta, essendo comunque una figura decisamente disprezzabile

M
Mordente
Confratello
Utente
184 messaggi
Mordente
Confratello

M

Utente
184 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2014 16:48

Io sono dìaccordo con Kinsdrom: la morte di un personaggio, specie se di un certo peso come Renly pareva che fosse, deve essere sensata e giustificata al momento in cui avviene, e non solo come strumento per aprire nuovi scenari e vicende.

La morte di Robb si basa su premesse ben precise e chiaramente espresse di cui è conseguenza. Se poi non piacciono non ci si può fare nulla, fanno parte della caratterizzazione del personaggio.

Quelle di Renly e Balon sono proprio buttate lì IMHO.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2014 17:27

Secondo me il problema di Renly e di Balon è che sono personaggi poco presenti sulla scena (a malapena due libri, e i capitoli in cui compaiono si contano sulla punta delle dita) e le loro morti sono improvvise. Robb Stark lo vediamo in azione per tre libri, lo conosciamo meglio (anche se non ha un POV, bastano quelli di Cat e di Bran per farci capire cosa pensa e come vive la sua condizione di re "obbligato") e la sua caduta è qualcosa di progressivo, non di improvviso, anzi a un certo punto si percepisce che sta andando incontro a un destino di morte o comunque non proprio piacevole. Resta il fatto che le cause della rovina di Robb mi sembrano forzate, quelle di Renly e Balon no (anche perché non dipende da loro errori stupidi ma dal fatto che siano uccisi da forze cui non possono opporsi).

K
Kindrom
Confratello
Utente
138 messaggi
Kindrom
Confratello

K

Utente
138 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2014 1:22 Autore

Riguardo a robb mi sento d'accordo con voi,la sua morte non fa una piega a livello logico e di rapporto causa-effetto. Poi si può dire quanto si vuole che ciò che lo porta ad essere ucciso sia un po' una stupidata (e anche io sono d'accordo su questo punto) ma almeno quadra a livello puramente logico. Ciò che secondo me non avviene con renly,balon e forse neppure con joffrey.

Sono d'accordo che renly e balon siano personaggi minori e che probabilmente le loro "storie" abbiano il solo scopo di presentare o aprire nuovi scenari,ma sono comunque due candidati al trono. Serve che muoiano per l'evoluzione della storia? Che muoiano dunque,nessun problema. E' il "come" martin sceglie di farli fuori che mi ha lasciato perplesso. Renly viene fatto fuori praticamente subito e balon fa la morte più scema della storia (anche io sono convinto che sia coinvolto euron,sia chiaro) ed inoltre,com'è che ci viene annunciata nel libro? Da un messaggio portato a robb! Caduto da un pontile...confesso che l'ho trovato veramente assurdo,come se martin dovesse ASSOLUTAMENTE uccidere dei personaggi (perché è questo,alla fine,lo spirito della serie o perché aveva assoluta necessità che la guerra portasse alle conseguenze precise che voleva lui) e che quindi li abbia uccisi,nel modo più veloce possibile.

Che poi,personaggi minori fino ad un certo punto. Se parliamo della guerra dei cinque re come evento principale della prima trilogia,allora dobbiamo vedere tutti questi cinque re come personaggi non dico principali ma quanto meno più che comparse. Tolto robb,di cui ho già parlato,mi sembra che gli altri candidati facciano un po' una fine random. Credo quindi sia stata gestita un po' male,semplicemente...sicuramente martin aveva ben chiaro come voleva finisse tutta la guerra e forse,per far quadrare tutti i conti,ha fatto qualche scelta a mio parere discutibile.

M
Mordente
Confratello
Utente
184 messaggi
Mordente
Confratello

M

Utente
184 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2014 12:08

Secondo me il problema di Renly e di Balon è che sono personaggi poco presenti sulla scena (a malapena due libri, e i capitoli in cui compaiono si contano sulla punta delle dita) e le loro morti sono improvvise. Robb Stark lo vediamo in azione per tre libri, lo conosciamo meglio (anche se non ha un POV, bastano quelli di Cat e di Bran per farci capire cosa pensa e come vive la sua condizione di re "obbligato") e la sua caduta è qualcosa di progressivo, non di improvviso, anzi a un certo punto si percepisce che sta andando incontro a un destino di morte o comunque non proprio piacevole. Resta il fatto che le cause della rovina di Robb mi sembrano forzate, quelle di Renly e Balon no (anche perché non dipende da loro errori stupidi ma dal fatto che siano uccisi da forze cui non possono opporsi).

A me sembra proprio il contrario: un errore stupido è verosimile, fa parte della caratterizzazione del personaggio (hai parlato tu stesso di re obbligato); al contrario personaggi chiave per la trama (potenziali re con eserciti) uccisi all'improvviso da "forze a cui non possono opporsi" dà (a me) la sensazione che la morte sia forzata, voluta dall'autore per mandare avanti la trama come vuole lui, senza preoccuparsi di porre le premesse che le giustificherebbero.

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2014 12:24

Io non ho notato queste forzature :unsure:

Anzi, devo dire che per quel che riguarda in particolare la morte di Balon, ho trovato interessante (e anzi una delle cose che imho mancano di più in AFFC e ADWD) il fatto che venisse raccontata da lontano, senza particolari spiegazioni etc., come si conviene ad un evento di cui i protagonisti hanno notizia da distante.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2014 12:45

Secondo me nessuna di queste morti è forzata e tutte hanno comunque un senso nella storia.

Il conflitto Renly-Stannis, da un punto di vista pratico, serve anche a rallentare l'opposizione ai Lannister che finisce per dare loro quel minimo di tempo per riorganizzarsi (cosa che alla fine risulta decisivo).Se Renly e Stannis (e magari Robb) si fossero alleati è molto probabile che Approdo del Re sarebbe caduta facilmente.

Perchè i Tyrell scelgono Renly? Primo: Loras ha una certa influenza sul padre ed essendo l'amante di Renly riesce a portare la sua famiglia dalla parte di Renly (ricordo che viene più volte detto che per avere l'appoggio dei Tyrell è fondamentale Loras); Secondo: Stannis ha poco da offrire, è già sposato e ha una figlia piccola, mentre Renly è ancora libero; Terzo: Renly è Lord di Capo Tempesta ed ha quindi dalla sua parte un'esercito più grosso di quello del fratello; Quarto: Renly è molto più malleabile e flessibile di Stannis, i Tyrell sanno che da lui possono ottenere molto, mentre da Stannis otterrebbero poco o nulla. Quando l'opzione Renly diventa perdente, più o meno per le stesse ragioni è piuttosto facile per i Tyrell passare con i Lannister. I Lannister gli danno mezzo trono, posti nel Concilio Ristretto, nuove terre e titoli, Stannis gli avrebbe detto "grazie e arrivederci" e stop.

La morte di Robb è da includere nel senso di inadeguatezza del ragazzo nello svolgere il suo compito. La combina grossa ma è abbastanza in linea con il personaggio.

La morte di Balon è tutta interna al subplot delle Isole di Ferro ed è piuttosto evidente che non sia morto per caso. I piani di Euron sono comunque molto diversi da quelli del fratello quindi non direi affatto che sia stata inutile.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2014 12:54

A me sembra proprio il contrario: un errore stupido è verosimile, fa parte della caratterizzazione del personaggio (hai parlato tu stesso di re obbligato); al contrario personaggi chiave per la trama (potenziali re con eserciti) uccisi all'improvviso da "forze a cui non possono opporsi" dà (a me) la sensazione che la morte sia forzata, voluta dall'autore per mandare avanti la trama come vuole lui, senza preoccuparsi di porre le premesse che le giustificherebbero.

Errore stupido, appunto, non minchiata colossale. Perché venire meno a un obbligo matrimoniale con il tuo maggiore alfiere, quello con l'esercito più grande nonché quello che controlla il passaggio più rapido per il Nord, per me è una minchiata; un re non può comportarsi in quel modo e per quanto giovane dovrebbe avere ben chiara la cosa. Poi fanno ridere le motivazioni: per onore sposa Jeyne, figlia di un alfiere minore del suo nemico, ma nel contempo rinuncia al proprio onore perché viene meno a una promessa precedente fatta al proprio maggiore alfiere. Almeno nella serie tv ci hanno mostrato un Robb che pensa con l'uccello e sposa Talisa per quello... comunque sia Robb, in quell'occasione, mi è sembrato completamente avulso dal mondo, non pensa alle conseguenze di un tale gesto, va bene l'onore ma scommetto che Ned Stark avrebbe trovato una soluzione ben diversa per non scontentare né i Frey né Jeyne (quindi non mi venite a dire "Robb si comporta così perché è figlio di suo padre" perché suo padre un minimo di elasticità in più ce l'aveva).

Io non vedo il problema per le morti di Renly e di Balon.

La morte di Renly ha un suo perché: Melisandre fin dalla sua prima apparizione mostra di avere dei "poteri" (resiste al veleno che invece uccide Cressen) e con quell'atto dimostra la potenza del suo dio (o delle sue stregonerie, a ben guardare); inoltre, andava ucciso perché Stannis non voleva affrontarlo in una battaglia in cui avrebbe avuto la peggio per inferiorità numerica, se non era l'ombra-killer Martin avrebbe dovuto tirare fuori un sicario qualsiasi ma doveva comunque ucciderlo in quella notte per evitare la battaglia.

Quanto a Balon, se non vediamo la sua morte ma la scopriamo indirettamente è perché alle Isole di Ferro, in quel momento, non c'era nessun POV che potesse raccontarla: Theon era altrove e Asha diventa POV solo nel volume successivo. E' comunque una morte che fin da subito puzza, già per le visioni di cui si parla in un capitolo di Arya, quando poi compare Euron il sospetto si rafforza. Se Balon fosse morto in battaglia sareste stati più contenti?

Al massimo ci si può lamentare del fatto che alcune morti (Robb, Joffrey, Balon) avvengano troppo vicine le une alle altre, ma lì c'è anche un discorso di "spazio": Martin non può scrivere 50 volumi o libri di 20000 pagine, è "forzato" a sistemare gli avvenimenti in maniera così ravvicinata. E il fatto che avvengano così vicine è anche funzionale a tutto il discorso di Melisandre, Edric Storm e Davos...

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE