Entra Registrati
Se potessi cambiare..
X di xrnmas
creato il 10 dicembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2014 10:23 Autore

Qui invece del visitare volevo proporre.

Se potreste cambiare un evento storico (dall preistoria a oggi)cosa cambiereste?e perché?

Un ultima cosa non è obbligatorio però se volete potete scrivere una specie di teoria che spiega cosa cambia nel futuro da voi cambiato(specie futuro parallelo)

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2014 14:17

Io cercherei di far si che Hitler non ascendesse al potere nel'33, piuttosto truccherei le elezioni dell'epoca dire perché mi pare superfluo no?

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2014 14:58

Farei in modo che non venisse scritta la Bibbia. ;)

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2014 15:14

Probabilmente non farei estinguere l'uomo di Neanderthal, così da vedere come si sarebbe sviluppato l'Uomo se questa specie avesse avuto modo di prosperare.

Oppure semplicemente non permetterei il salvataggio di Hitler dall'annegamento da bambino :D

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2014 18:52

Eheh, ci sarebbero molte cose da "cambiare", e con chissà quali conseguenze. Uccidendo Hitler, potremmo rischiare di dare campo libero a uno più folle di lui :ehmmm:

Sinceramente non cambierei il passato, neanche se ne avessi l'occasione; piuttosto cercherei (e nel mio piccolo provo a farlo già) di migliorare il presente, tenendo a mente gli errori delle persone che sono vissute prima di noi, e prendendo spunto dal buono che hanno lasciato.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2014 15:49

salverei giulio cesare

anche gesù,ma la sua morte è la base del cristianesimo,quindi rifiuterebbe di essere aiutato

J
Jawa
Confratello
Utente
184 messaggi
Jawa
Confratello

J

Utente
184 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2014 17:40

Eheh, ci sarebbero molte cose da "cambiare", e con chissà quali conseguenze. Uccidendo Hitler, potremmo rischiare di dare campo libero a uno più folle di lui :ehmmm:

Sinceramente non cambierei il passato, neanche se ne avessi l'occasione; piuttosto cercherei (e nel mio piccolo provo a farlo già) di migliorare il presente, tenendo a mente gli errori delle persone che sono vissute prima di noi, e prendendo spunto dal buono che hanno lasciato.

Parole sante. È inutile cambiare il passato per poi compiere gli stessi errori nel presente

"Con una paperella di gomma non si è mai soli"

- DNA

A
Arya di tarth
Confratello
Utente
658 messaggi
Arya di tarth
Confratello

A

Utente
658 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2014 21:47

Saggia Alysanne ,come non concordare !!

Tuttavia poter evitare la strage di Capaci e di via D'Amelio sarebbe veramente un sogno ....

''Omnia fert aetas, animum quoque'' (Virgilio-Bucoliche)

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2014 10:21

Non cambierei niente, perché sarebbe:

-inutile: Se diamo retta alla teoria degli universi paralleli, cambierei il futuro solo di quell'universo. Capace che tornando nel mio non sia cambiato niente.

-pericoloso: Si rischia di fare peggio, perché con la nostra mente limitata non siamo in grado di prevedere tutti i possibili cambiamenti del futuro.

Soprattutto quest'ultimo punto ritengo importante. Ok, Hitler è stato un mostro. In un fumetto che ho letto, si ipotizza che senza la sua presenza, il mondo ha conosciuto una Guerra Mondiale nettamente superiore in perdite umane, che ha quasi del tutto sterminato la popolazione terrestre. Per questo motivo lo scienziato che ha ucciso Hitler viene catturato dalla polizia temporale di quel futuro angosciante, drogato, condizionato mentalmente e modificato geneticamente e alla fine diventa "il nuovo Hitler", compiendo tutto quello che ha fatto nonostante la sua mente fino all'ultimo si ribelli alle mostruosità che sta per compiere.

Quel fumetto mi ha fatto riflettere: il detto che "la strada verso l'inferno è lastricata di buone intenzioni" è quantomai vero quando si parla di cambiare il passato.

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2014 23:30

evitare la caduta di Costantinopoli ci avrebbe evitato parecchi grattacapi :)

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2014 23:47

é chiaro che moti vorrebbero evitare uccisioni e guerre varie...io ovviamente inclusa.

Peró una cosa che sarebbe davvero fantastica sarebbe riuscire ad evitare l'incendio della biblioteca di Alessandria. Vi immaginate quanta conoscenza? Quante opere in piú forse potremmo conoscere...

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2014 12:14

ahaha che fi***a.

Dunque. Se devo pensare al mio particolare direi niente (se non proprio eventi minimali e vicini dei quali posso ragionevolmente essere sicuro delle conseguenze, tipo della vittoria del Berlusca nel 2008- o del suo quasi pareggio nel 2006 - ne facevo volentieri a meno, ho sempre pensato che l'unico politico italiano che negli ultimi vent'anni ha avuto quantomeno una vaga idea - non necessariamente corretta, ma la consapevolezza di cause e conseguenze su scala macro sì - di quello che stava facendo sia stato Romano Prodi), in quanto è molto difficile ipotizzare una situazione più favorevole di quella di un occidentale benestante nell'Europa pacificata del XXI° secolo.

Hitler compreso me lo tengo, è stata l'antitesi necessaria ad arrivare a questa tutto sommato gradevole sintesi.
Ecco, poi se fossi un ebreo nato nella Polonia degli anni '20, magari le elezioni del '33 proverei a truccarle, sì sì, e chissenefrega delle conseguenze.

L'unica cosa che personalmente cambierei è salvare Srinivasa Aiyangar Ramanujan da morte prematura. Chissà quali balzi avanti avrebbe potuto fare la matematica (e di conseguenza tutta la scienza) con lui se avesse avuto altri 50 anni per mettere a frutto il suo genio.

Forse (e sottolineo forse) cercherei anche di evitare il declino finanziario, la contrazione dei consumi e la cristallizzazione economico/sociale e infine la caduta dell'Impero romano, dando per buona l'idea (non proprio convincente ma neanche del tutto campata in aria) che la rivoluzione industriale e scientifica poteva arrivare almeno 1000 anni prima se il mondo classico reggeva e prosperava, con tutti i vantaggi annessi e connessi.

Però è un impresa alquanto ardua avendo un solo evento da modificare a disposizione :stralol:

Se dovessi individuare il momento in cui vennero posti i semi della decadenza in vari campi, campi decisivi per un eventuale successivo passaggio ad un economia/società adatta ad essere humus fertile per lo sviluppo e l'accoglimento delle tecnologie e di un economia meno agricola e con più scambi, e in cui venne perso il "momento" per una grande e ambizioso (anche rischioso, volendo) balzo in avanti per privilegiare invece un approccio più (troppo) prudente, direi l'ascesa di Adriano.

Paradossalmente, se uomini energici e innovatori - anche spericolati sotto certi aspetti - come Settimio Severo o Costantino avessero potuto governare nel 50ennio tra Traiano e i catastrofici eventi di Marco Aurelio... beh chissà.

Quindi farei fuori Adriano e farei in modo che diventi imperatore un Luiso Quieto o un Avidio Nigrino o chi per loro, sperando in una maggiore audacia politica.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2014 17:39

La riorganizzazione fatta da Adriano non è stata necessariamente negativa. Io per prima cosa penso che andrei a fare un discorsetto parecchio lungo a Marco Aurelio e gli spiegherei con tanti bei grafici colorati perché sarebbe cosa buona e giusta torcere il collo al figlio.

Per seconda, mi piacerebbe tanto portare internet e in generale il web 2.0 nel passato, far scrivere a Marx il capitale direttamente su internet e poi spanciarmi dalle risate alla marea di insulti che si sarebbe preso per quelle bagg....e. Anche qui i grafi e i disegnini colorati sarebbero stati d'aiuto.

E così ci risparmiavamo pure fascismo e nazismo, tanti effetti positivi non secondari.

Poi mi piacerebbe pure convincere Ponzio Pilato ad annullare la famosa crocifissione, però qui si finisce in un'altra dimensione e i grafici non basterebbero.

E per finire porterei un carico di fucili d'assalto a traiano per fargli completare l'opera purtroppo incompiuta. Direi che basta così :)

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2014 13:51 Autore

Per curiosità avrei fatto si che i.longobardi avessero unificato tutta l Italia con buona pace della chiesa e dei carolingi.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE